Visualizza la versione completa : Gestire un sera 130 biotop con filtro interno o meno?
So che è stata postata più volte questa domanda ma volevo sapere come comportarmi con il mio acquario.ho un sera biotop marine 130 che mi è stato regalato dai miei amici(purtroppo non ho potuto seguire i consigli di molti di voi comprando una vasca con sump)l'ho dovuto anche restituire prima al magazzino e poi alla sera poichè i vetri si erano completamente ossidati e me ne hanno restituito uno nuovo(devo dire che entrambe le aziende sono state serissime)!!!cmq tornando a noi,volevo sapere se posso eliminare tutto dal filtro interno(siporax e varie spugne) avendo solo pochi pesci(in futuro forse comprerò una damigella).poi avevo pensato anche di costruire un tracimatore non potendo forare la vasca e una sump,ovviamente tutto questo non appena avrò soldi a sufficienza.ditemi cosa ne pensate!
ah le caratteristiche della vasca, i valori e quantaltro li trovate sul mio profilo :
http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=34195
per due pesci ( piccoli ) e 2 gamberi
la vasca può andare bene cos' come è....
se pensi a qualche corallo
cambia assolutamente tipologia di acquario
ho già un bel pò di coralli!!!come mi devo comportare allora?
nessuno ha opinioni in merito?
ALGRANATI
26-05-2012, 22:03
purtroppo una vasca del genere da sistemare......costa + che comprarla nuova.
visto che è nuova....ti consiglio di venderla sul mercatino e comprartene una adatta.
la vasca gira già da 2 mesi e questa implica venderla come usata,il che significa svalutarla del 50%...poi al momento non me la posso permettere una nuova,ci vogliono troppi soldi!per di più con quello che voglio allevare...
cmq secondo te, se elimino tutto dal filtro, le rocce vive abbassano da sole i livelli di nitrato o devo montare una sump????
la vasca non è adatta ad allevare i coralli..purtroppo
classico abbindolamento da negozianti poco seri
non esistono rimedi o prodotti.....la vasca non va bene
scusa la sincerità
no anzi fai bene,questo servirà in futuro a non commettere errori(anche se non è stato mio,ti ricordo che mi è stato regalato)!
però c'è da dire che non ho molte pretese sui coralli e non voglio assolutamente allevare sps.ma vorrei solamente sapere se mi conviene eliminare tutto dal filtro interno e lasciare il lavoraccio alle rocce!
Pischizzone
29-05-2012, 16:50
Come ti hanno consigliato giustamente,gli utenti in precedenza(molto più esperti) anche io ti dico la stessa cosa. La vasca non va bene.
Se vuoi comunque usarla,ti consiglio di toglierlo. Primo perché recuperi un po di spazio,e secondo il biologico se vuoi allevare corali non serve,perché non chiude il ciclo dell'azoto.
il fatto è che i nitrati sono stabili a 25mg/l,non è che eliminando tutto, questi ultimi si incrementino???
cuginosgrizzo
07-06-2012, 18:04
Ciao, ne ho uno anche io. Io ho tolto tutto , ho "segato" alcune sezioni posteriori e ho inserito uno skimmer (tunze nano doc), un fltro a letto fluido per resine anti fosfati e ho rimosso il coperchio mettendoci una plafo autocostruita da 6x24w.
In ogni caso il risultato è insoddisfacente. Poco scambio vasca/scomparto posteriore. Lo skimmer non molto performante. Dopo due anni di fatica, con fosfati a palla e nitrati ingestibili, sto abbandonando la vasca e sono in maturazione della nuova 350lt.
ciao
cuginosgrizzo lo so ma io amo le cose difficili o forse impossibili,cmq al momento mi arrangio con questa vasca ,purtroppo non ho fondi per comprarne una tutta mia!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |