Entra

Visualizza la versione completa : Curiosità sul collocamento delle rocce!

corve
25-05-2012, 09:17
Buongiorno a tutti!
Ho una curiosità,magari stupida,ma vorrei capire una cosa.
Parliamo di berlinese,prendendo come esempio una vasca da 200 litri,il conto della quantità di rocce a 1kg per litro mi da un totale di 40kg.
La mia curiosità è questa,se di quei 40 kg 20 vengono messi in vasca e 20 vengono messi in una sump,completamente al buio,ai fini della filtrazione,cambia qualcosa?
Ci sono eventuali controindicazioni?
Potrebbero sorgere dei problemi?
Grazie a tutti come al solito!

Maurizio Senia (Mauri)
25-05-2012, 09:20
Buongiorno a tutti!
Ho una curiosità,magari stupida,ma vorrei capire una cosa.
Parliamo di berlinese,prendendo come esempio una vasca da 200 litri,il conto della quantità di rocce a 1kg per litro mi da un totale di 40kg.
La mia curiosità è questa,se di quei 40 kg 20 vengono messi in vasca e 20 vengono messi in una sump,completamente al buio,ai fini della filtrazione,cambia qualcosa?
Ci sono eventuali controindicazioni?
Potrebbero sorgere dei problemi?
Grazie a tutti come al solito!

Non crea nessun problema........se hai lo spazio sotto devi creare una Zona Criptica con Rocce al Buio e molto movimento.;-)

corve
25-05-2012, 09:41
ah ecco in cosa consiste la famosa zona criptica!!
per molto movimento intendi una pompa dedicata,giusto?
non basterebbe il solo scarico vero?

mi son letto un paio di discussioni,ma se le rocce vengono messe in sump,dove si trova ovviamente anche lo skimmer,va bene lo stesso?
leggevo che andrebbe fatta in una vasca dedicata.
in soldoni,se metto 20 kg in vasca,e 20 kg in sump,il risultato finale è lo stesso di avere 40 kg in vasca?

Maurizio Senia (Mauri)
25-05-2012, 09:58
ah ecco in cosa consiste la famosa zona criptica!!
per molto movimento intendi una pompa dedicata,giusto?
non basterebbe il solo scarico vero?

mi son letto un paio di discussioni,ma se le rocce vengono messe in sump,dove si trova ovviamente anche lo skimmer,va bene lo stesso?
leggevo che andrebbe fatta in una vasca dedicata.
in soldoni,se metto 20 kg in vasca,e 20 kg in sump,il risultato finale è lo stesso di avere 40 kg in vasca?

per farle lavorare bene bisognerebbe fare una vasca dedicata dove scarica la vasca e avere meno zone possibili di ristagno.....;-)

corve
25-05-2012, 10:03
grazie mille,ma scusa se faccio il rompiballe!:-D
escludendo a priori una vasca dedicata,questo significa che se le metto in sump divise al 50% con la vasca non ho lo stesso risultato di averle tutte in vasca,o no?
e se invece di 20 e 20 si facesse 30 kg in vasca e 10 kg in sump,cambierebbe qualcosa?

Maurizio Senia (Mauri)
25-05-2012, 10:14
grazie mille,ma scusa se faccio il rompiballe!:-D
escludendo a priori una vasca dedicata,questo significa che se le metto in sump divise al 50% con la vasca non ho lo stesso risultato di averle tutte in vasca,o no?
e se invece di 20 e 20 si facesse 30 kg in vasca e 10 kg in sump,cambierebbe qualcosa?

Se riesci a dargli il movimento che hanno in vasca non ci sono problemi.......;-)

corve
25-05-2012, 10:17
grazie mille!
mi interessava sapere se fosse fattibile!
adesso che so che si pụ fare,con calma cominceṛ a pensare a come fare!

grazie mille ancora,gentiissimo come sempre!