Entra

Visualizza la versione completa : Richiesta consigli piante

Fabri10
24-05-2012, 23:01
Buona sera a tutti,
ho appena inserito le prime piante nel mio nuovo 100lt e avrei bisogno di fare qualche domanda e ovviamente ricevere consigli da persone sicuramente molto più esperte di mè.
Ho messo ieri 5 piante dopo aver fatto girare l'acquario per più di una settimana e dopo aver fatto controllare l'acqua dal mio negoziante, trovando valori di PH 6,5 e Nitrati 0; le piante sono:
1 Anubias Barteri Coffeefolia
1 Limnophila "heterophylla" sessiflora
1 Cryptocoryne wendtii "brown"
2 Vallisneria americana (gigantea).
Non avendo messo il fertilizzante sotto la sabbia, il negoziante mi ha detto di mettere ogni settimana 5ml di quello liquido partendo già da ieri sera e di partire con la luce per sette ore al giorno (dalle 16 alle 23).
Le mie domande sono:
- Per quanto riguarda le Vallisneria americana (gigantea), devo tagliare le estremità delle foglie fino a filo superficie acqua ho le posso far crescere?
- Secondo voi le indicazioni del negoziante sono corrette o avreste altre info da darmi?
- Ultima cosa, nell'acquario oltre alle piante ho due sassi e una radice di mangrovia, secondo voi, potrò inserire altre piante o è meglio non esagerare?
Grazie mille a chiunque di voi mi volesse aiutare.
Fabrizio.

berto1886
24-05-2012, 23:47
- la vallisneria non va potata tagliando la foglia a metà ma levandola completamente fino alla base, questo vale solo per le foglie più vecchie quindi più esterne

- che prodotto è?? detto così cmq è un consiglio dato un pò a caso e poi non mi pare il caso di fertilizzare a vasca appena avviata occhio che la vallisneria è meglio se usi delle tab

- le piante non sono mai troppe... meglio una pianta in più e un pesce in meno ;-)

Entropy
25-05-2012, 12:08
Concordo con le risposte di berto1886, aggiungendo che anche le Crypto (oltre alle Valli) crescono molto di più e meglio e si adattano molto prima con un fondo fertilizzato e/o tabs inserite vicino alle radici.
Aspetta un paio di settimane prima di iniziare a fertilizzare l'acqua (le tabs invece puoi inserirle da subito) e dicci che tipologia di fertilizzante usi.

Fabri10
25-05-2012, 12:25
Il fertilizzante liquido che utilizzo è il FERROPOL (JBL).
Come dicevo, il negoziante mi ha detto di metterlo ogni settimana e tra una decina di giorni, controllare il ferro dell'acqua.
Cosa ne dite?

Enza Catania
25-05-2012, 18:53
Ciao Fabri, hai solo il t8 25 W o hai aggiunto altro...., secondo questa scheda non bastano per vallisneria, cryptocoryne brown e limnophyla.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Aspetta a fertilizzare, ancora non hanno superato lo stress del trapianto e devono radicare, non assorbirebbero niente .

berto1886
25-05-2012, 19:37
Il fertilizzante liquido che utilizzo è il FERROPOL (JBL).
Come dicevo, il negoziante mi ha detto di metterlo ogni settimana e tra una decina di giorni, controllare il ferro dell'acqua.
Cosa ne dite?

per ora non usarlo visto che le piante sono appena state messe a dimora... il test del ferro serve fino ad un certo punto è più utile constatare i segni di carenze nelle piante

Fabri10
26-05-2012, 19:31
Grazie mille per le info.....

berto1886
26-05-2012, 22:37
di niente ;-)