Visualizza la versione completa : nuova vasca
Anzanello
24-05-2012, 23:01
dopo quasi un anno dall'avvio della mia prima vasca mi allargo!passo da 120 litri lordi a 220 litri!di più non posso se no vengo cacciato di casa!la vasca misura 90x50x50, i vetri dovrebbero essere spessi 10mm e ci sono i fori per una eventuale sump!a disposizione ho una vortech mp10 una koralia da 1600 l/h e un altra pompa da 3000 l/h, poi un deltec mce 300 e una plafo con 4 T5 da 39 w!insieme alla vasca acquisto 2 strip led haquoss 780... come potrei fare per partire per il meglio?? riempire la vasca con acqua sale e poi mettere 20 kg di rocce ( che devo acquistare) e poi dopo un mese di maturazione aggiungere il resto delle rocce presenti nell'altra vasca più pesci,coralli,paguri e gamberi..
tenere avviate due vasche contemporaneamente sarebbe un pò difficile perchè non saprei dove metterle...cosa mi consigliate di fare?
Cosa ci vorrai allevare?
Le rocce mettile tutte insieme così fai la maturazione una volta sola..vedi gli animali dell'altra vasca e fai le cose con calma..
io le rocce le inserirei tutta assieme anche perchè quando poi rimuovi quelle delle nuova vasca per sistemare la rocciata con le vecchie, secondo me fai un mezzo pastrocchio. rimuovi sedimenti e alteri i nuovamente i valori.
------------------------------------------------------------------------
Cosa ci vorrai allevare?
Le rocce mettile tutte insieme così fai la maturazione una volta sola..vedi gli animali dell'altra vasca e fai le cose con calma..
condivido
Anzanello
24-05-2012, 23:09
voglio allevarci molli e lps!ma con i pesci che ho e i coralli come devo fare???
Anzanello
24-05-2012, 23:21
Vendili o parcheggiali..
e altre soluzioni non ce ne sono??se prendo rocce già spurgate che magari arrivano da vasche avviate da anni e uso l'acqua che ho ora nell'acquario?
Manuelao
24-05-2012, 23:23
Non li puoi parcheggiare da nessuno?
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
Anzanello
24-05-2012, 23:27
Non li puoi parcheggiare da nessuno?
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
conoscessi qualcuno in zona con un acquario marino lo farei!se no chiedo al negoziante dove vado di solito..
Manuelao
24-05-2012, 23:36
Prova a chiedere al negoziante così fai tutto con calma ;-)
Anzanello
24-05-2012, 23:37
Prova a chiedere al negoziante così fai tutto con calma ;-)
speriamo!se no non ci sono altre soluzioni vero?
Manuelao
24-05-2012, 23:43
Potresti metterli subito nella nuova vasca ma come puoi immaginare non sarebbe una soluzione felicissima per gli animali
Le altre soluzioni sono metti tutto dentro, dai pappa una volta ogni due giorni ai pinnuti e controlla i valori..se vedi che i valori tengono aumenta un po' la pappa..aspettati alghe persistenti e vasca verde per un po'..se i valori però non tengono ti conviene avere un hotel per pesci nei dintorni..
lascia stare le led strip.... a me le ha sconsigliate perfino un negoziante che le vende.
Non rendono abbastanza in termini di resa di luce
puoi fare un trasloco diretto, utilizzando la tua acqua e le tue rocce, sempre se i valori attuali sono buoni.
ci vuole però un po di esperienza per riuscire a tenere a bada i valori.
il consiglio è quello di parcheggiare tutto e cominciare con calma
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Anzanello
27-05-2012, 16:44
leggendo le vostre risposte sono tentato di fare così: riempire la vasca nuova con acqua e sale...comprare un nuovo skimmer al posto del deltec mce 300...pensavo ad un mce 500 o 600 perchè la sump per il momento non la faccio....poi acquistare circa 20 kg di rocce qui sul mercatino da inserire nella vasca nuova...far maturare e poi aggiungere le rocce che ho già nella mia vasca insieme a pesci e coralli!come illuminazione ho una plafo con 4 t5 da 39 watt più 2 led strip haquoss 780!ah una domandina....come tappo i buchi della vasca che sono presenti nella parte alta???
Anzanello
01-06-2012, 11:33
Uso questo topic così se vi va vi aggiorno sui lavori per l allestimento sella nuova vasca!ho preso qui sul mercatino uno scarico xacqua , una pompa aquabee 2000/1 e una Vortech mp 20 che andrò a ritirare di persona ora manca skimmer e sump ...secondo voi una sola Vortech mp 20 basta su 200 litri? Se no ho anche una mp 10!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |