PDA

Visualizza la versione completa : reattore di calcio....in uscita fosfatia 0,50

mino.cruiser
24-05-2012, 22:14
Io mi chiedo come sia possibile che dal reattore di calcio ci siano fosfati in uscita a 0,50.....>:-(>:-(
In vasca ho i po4 a 0,13.....eccheccazz.....ufff.....sarà colpa della corallina?
..consigli?....cambio media?
Inoltre il test del Kh della Tropic marine mi dà il KH a 3,5....#23#23
Ho una sonda Ph nel mio reattore Knop C HD e mi dà un valore che oscilla tra 6,5 e 6,6.....
Possibile che il mio DSB o la Zeolite mi abbassino il KH a questo punto?
....non c'è pace su questa terra....#23#23

Stefano G.
24-05-2012, 22:16
potresti collegare un filtro con resine all'uscita del reattore ....... il dsb non abbassa il kh ;-)

valentina84
24-05-2012, 22:26
l'hai lavata bene la coralina prima di inserirla?
in ogni caso metti sotto l'uscita le resine

Pischizzone
24-05-2012, 22:35
Lava molto bene i media. E normale che rilascino PO4....se cerchi ci sono una marea di discussioni su come lavarla.

buddha
24-05-2012, 22:58
Io l'ho levata (a me dava 1,23 con fotometro)..ora aspetto mi arrivi l'arm della carib sea..

mino.cruiser
24-05-2012, 23:33
potresti collegare un filtro con resine all'uscita del reattore ....... il dsb non abbassa il kh ;-)

....ma mica è normale dover usare le resine.....#28c#28c...domani smonto il reattore e lavo la corallina......uff....

Io le ho lasciate in ammollo per un giorno in acqua d'osmosi e ho risciacquato per bene....tu come la lavi?....ma sei la stessa Valentina84 dell'altro forum?

Lava molto bene i media. E normale che rilascino PO4....se cerchi ci sono una marea di discussioni su come lavarla.

tu come la lavi?

Io l'ho levata (a me dava 1,23 con fotometro)..ora aspetto mi arrivi l'arm della carib sea..

Perchè l'ARM?.....non sarebbe meglio il carbonato di calcio?

valentina84
24-05-2012, 23:37

....ma mica è normale dover usare le resine.....#28c#28c...domani smonto il reattore e lavo la corallina......uff....

Io le ho lasciate in ammollo per un giorno in acqua d'osmosi e ho risciacquato per bene....tu come la lavi?....ma sei la stessa Valentina84 dell'altro forum?

tu come la lavi?

Perchè l'ARM?.....non sarebbe meglio il carbonato di calcio?

insufficente... dovresti sciacquarla molte volte, meglio ancora usando aceto...
si sono io... non ce ne sono molte di valentina84 :-)
...deluso?

maxcc
24-05-2012, 23:41
tu compri corallina scadente e questi sono i risultati #23............

fai come faccio io (da sempre) mezz'ora in ascqua d'osmosi e aceto poi sciaqui e via e .............non misurare :-D:-D

lordlucas
24-05-2012, 23:49
...oppure in acqua di RO e acido muriatrico al 5-10%...io ho preferito passare al carbonato di calcio...

Sent from my iPhone using Tapatalk

mino.cruiser
24-05-2012, 23:52

fai come faccio io (da sempre) mezz'ora in ascqua d'osmosi e aceto poi sciaqui e via e .............non misurare :-D:-D

Max ma va a cagare....:-D:-D:-D:-D:-D....la corallina è della Korallenzucht....che la devo prendere di Armani?....#rotfl##rotfl##rotfl#......che ti voglio dire.... tutte a me......#23....
.....ho misurato perchè in vasca ho i fosfati alti da un mese....credevo fossero i postumi del guoi precedente .....e invece è colpa del fatto che non ho lavato nel modo giusto la corallina.....#06#06#06.....spero....:-))

lordlucas
24-05-2012, 23:57
E' la peggiore! :D io usavo solo quella, poi la goccia che ha fatto traboccare il vaso e' stata quando dopo diversi giorni di lavaggi quotidiani e cambi d'acqua mi buttava ancora fuori fosfati...

mino.cruiser
25-05-2012, 00:00
...deluso?

Grazie per i tuoi consigli...;-)
....perchè mai dovrei essere deluso?....mi fà piacere che tu come me non sei una persona prevenuta....#70

...oppure in acqua di RO e acido muriatrico al 5-10%...io ho preferito passare al carbonato di calcio...

Sono francamente indeciso......ma poi perchè il KH così basso?-:33

maxcc
25-05-2012, 00:03

Max ma va a cagare....:-D:-D:-D:-D:-D....la corallina è della Korallenzucht....che la devo prendere di Armani?....#rotfl##rotfl##rotfl#......che ti voglio dire.... tutte a me......#23....
.....ho misurato perchè in vasca ho i fosfati alti da un mese....credevo fossero i postumi del guoi precedente .....e invece è colpa del fatto che non ho lavato nel modo giusto la corallina.....#06#06#06.....spero....:-))

quando devi mettere le mani in vasca chiama uno esperto.......non essere timido :-D:-D

valentina84
25-05-2012, 00:05
...deluso?

Grazie per i tuoi consigli...;-)
....perchè mai dovrei essere deluso?....mi fà piacere che tu come me non sei una persona prevenuta....#70

Sono francamente indeciso......ma poi perchè il KH così basso?-:33

dai Mino non litighiamo anche qui, e' acqua passata, parliamo di acquari che e' la nostra passione #70

maxcc
25-05-2012, 00:08
E' la peggiore! :D io usavo solo quella, poi la goccia che ha fatto traboccare il vaso e' stata quando dopo diversi giorni di lavaggi quotidiani e cambi d'acqua mi buttava ancora fuori fosfati...

lordlucas io non ho mai avuto problemi con quella corallina #36# magari il giorno dopo puo rilasciare un po di fosfati ed e pure normale ma poi basta,forse ti sarà capitata qualche busta fallata boh non saprei #24

valentina84
25-05-2012, 00:15
anche io ho caricato il reattore con quella, non ho riscontrato problemi

mino.cruiser
25-05-2012, 00:30
quando devi mettere le mani in vasca chiama uno esperto.......non essere timido :-D:-D

Tu ne conosci qualcuno?:-D:-D

dai Mino non litighiamo anche qui, e' acqua passata, parliamo di acquari che e' la nostra passione #70

Figurati,per me non è successo niente.....se io vivessi a Roma saremmo diventati senzaltro grandi amici :-)....se non si litiga poi non si può fare pace.....:-D:-D:-D
Ho visto ale foto della tua nuova vasca.....complimenti sinceri....;-)

lordlucas io non ho mai avuto problemi con quella corallina #36# magari il giorno dopo puo rilasciare un po di fosfati ed e pure normale ma poi basta,forse ti sarà capitata qualche busta fallata boh non saprei #24

.....bho .....ma con il carbonato poi dovrei integrare?....quali elementi?

anche io ho caricato il reattore con quella, non ho riscontrato problemi

....come sempre nella vita la componente fondamentale è il lato B.....:-))

maxcc
25-05-2012, 00:34
si! bigjim :-D:-D

mino.cruiser
25-05-2012, 00:37
si! bigjim :-D:-D

ah ah ah ah....che cattivo che sei.......ah ah ah

valentina84
25-05-2012, 00:43
Figurati,per me non è successo niente.....se io vivessi a Roma saremmo diventati senzaltro grandi amici :-)....se non si litiga poi non si può fare pace.....:-D:-D:-D
Ho visto ale foto della tua nuova vasca.....complimenti sinceri....;-)

beh allora pace fatta :-)
grazie per i complimenti sulla vasca ;-)

lordlucas
25-05-2012, 00:46

purtroppo mi era capitata quando usavo ancora il test dei po4 anzichè il fotometro, e questo mi segnava 0.1 quando in vasca erano a livelli tossici...........:( così ho deciso di cambiare....
------------------------------------------------------------------------
.....bho .....ma con il carbonato poi dovrei integrare?....quali elementi?

dovresti aggiungere 2 cm circa di granuli di magnesio al posto del pugnetto che si mette con la corallina e basta....almeno io faccio così, il resto tutto con boccette e boccettine.... ;)

mino.cruiser
25-05-2012, 00:52
dovresti aggiungere 2 cm circa di granuli di magnesio al posto del pugnetto che si mette con la corallina e basta....almeno io faccio così, il resto tutto con boccette e boccettine.... ;)

Boccette e boccettine?......potresti essere più preciso??:-))

lordlucas
25-05-2012, 01:01

Intendevo la mia gestione zeovit... Solo carbonato e magnesio comunque ;)

mino.cruiser
25-05-2012, 01:13
...ah.....ok.....secondo me kbalance e bbalance sono davvero ottimi....
Il carbonato di calcio dove lo compri?.....mi ricordo che in una discussione qualcuno accennava che era conveniente acquistare quello dell'aqua medic....
Il ph nel reattore và alzato o abbassato rispetto alla corallina?

valentina84
25-05-2012, 01:14

Intendevo la mia gestione zeovit... Solo carbonato e magnesio comunque ;)

ma perche' la kz e' ancora piu' povera di magnesio rispetto alle altre coralline?

mino.cruiser
25-05-2012, 01:32
Valentina il magnesio da quel che ne sò io in nessun media compresa la corallina è a livelli bilanciati....

buddha
25-05-2012, 06:51

Perchè l'ARM?.....non sarebbe meglio il carbonato di calcio?[/QUOTE]

Ho aperto un topic in sti giorni per cambiare il media del reattore e amic del forum dicono che dall'arm escono valori bilanciati, quindi contiene anche magnesio (il carbonato no), dichiarato dalla casa (verificherò) anche stronzio e potassio..in quantità bilanciate..quindi mi sembrava un ottimo media..l'alternativa era farmelo da solo in lab da sostanze pure..avrei speso di più..quindi provo l'arm..Ah dimenticavo sempre test di utenti garantiscono (spero) zero fosfati e nitrati laddove la corallina è risaputo ne rilasci..

lordlucas
25-05-2012, 10:37
...ah.....ok.....secondo me kbalance e bbalance sono davvero ottimi....
Il carbonato di calcio dove lo compri?.....mi ricordo che in una discussione qualcuno accennava che era conveniente acquistare quello dell'aqua medic....
Il ph nel reattore và alzato o abbassato rispetto alla corallina?

Lo compro in negozio qua da me, Elos su quelli online non l'ho mai trovato e per il costo (3l 20€) mi va bene... Il ph non ne ho idea, ho eliminato da tempo il controller ph...

mino.cruiser
25-05-2012, 17:25
Ho sostituito la corallina con il granulato di calcio.....la regolazione della co2 l'ho lasciata uguale....domani misuro il kh in uscita .....quale sarebbe il valore ideale che dovrei leggere?

K-Killer
25-05-2012, 19:38
io l ho lavata più volte, lasciata per 2 3 giorni in acqua e aceto e poi lo risciaquata di nuovo prima di essere messa in vasca :-)