PDA

Visualizza la versione completa : Diametro fili neon

rc211valentino
24-05-2012, 19:48
Salve ragazzi, non so se dovevo aprire il post in illuminazione, cmq sto costruendo una nuova plafoniera t5, volevo sapere se i fili per portare l'elettricità dal ballast ai neon da fili di diametro 0,75 sarebberò sufficenti.
Contando che dal coperchio dovrò arrivare sotto il mobile con una lunghezza di 1,5 mt abbondanti e i neon sono 4 t5 da 24 w, saranno troppo piccoli di quel diametro?
Grazie in anticipo.

jackal21
24-05-2012, 23:03
x me sono abbondanti come sezione, io su una lampada da 200W (2 lampadine da 100w) avevo fili + piccoli di sezione e usciva cosi' di fabbrica, poi li ho sostituiti io con altri da 0,75 perche' gli originali avevano almeno 40 anni ...ma non davano comunque problemi a parte che mi era rovinato l'isolamento in alucni punti e coprire con il nastro isolante nn mi andava visto anche il fattore estetico.
Poi se vuoi stare + sicuro prendili + grossi,alla fine se puoi farlo e non hai problemi a mettere sezioni + grosse fallo pure.

ciao

ghizmo82
12-06-2012, 23:48
puoi andare tranquillo 0,75 di diametro supportano fino a 5 ampere che sono circa 1100watt inoltre in un metro e mezzo non hai praticamente dispersione.....

Federico Sibona
19-06-2012, 10:28
In genere, per avere minime cadute di tensione sui cavi, si considerano 3A a mmquadro di sezione di rame. Ma la caduta di tensione dipende anche dalla lunghezza dei cavi stessi.

0,75mm di diametro corrispondono a circa 0,44mmquadri, quindi, secondo i criteri precedenti, la corrente dovrebbe essere non superiore a 1,32A. Visto che la tensione è alta (specie con i ballast elettronici) e la potenza non supera i 100W, non dovrebbero esserci problemi, neanche nei transitori di accensione.

Se non ho sbagliato i calcoli ;-)