Visualizza la versione completa : PH per Neon e Scalari
cibbiere
24-05-2012, 19:45
Mel mio acquario ci sono Neon e Scalari, assieme a Corydoras.
Il PH dell'acqua in vasca è 7,4.
Sapevo che per i Neon dovrei attestarmi intorno a 6,5 - 7,0...
Considerando che tutti i pesci sono in vasca da oltre 3 mesi, crescono e stanno bene... devo apportare correttivi? Se si, come?
Grazie!
Che acqua usi e che durezze hai? si dovresti abbassarlo un poco.........#24
berto1886
24-05-2012, 23:45
il pH sarebbe meglio tenerlo più basso... le durezze?
cibbiere
25-05-2012, 13:21
KH = 4
Ripeto però che i pesci stanno molto bene. Come acqua per i cambi uso 50% acqua di osmosi e 50% acqua di rubinetto lasciata decantare con biocondizionatore.
Premettendo che di solito evito di intervenire se non si manifestano problemi o disagi in animali e piante, eventualmente come potrei abbassare un po' il Ph?
Con uso di torba o foglie di catappa.
Oppure con la CO2...
Luca_fish12
25-05-2012, 13:47
Se li hai da 3/4 mesi è poco per dire se i pesci stanno bene e in forma...
Il ph e la durezza dell'acqua influiscono sull'osmoregolazione, sulla respirazione e quindi sulla vita del pesce...A volte i pesci sopravvivono anche per diverso tempo, nuotano tranquilli e mangiano ma in realtà non stanno nella loro condizione migliore (per riprodursi, per esempio)...
Queste differenze le noti solo nel periodo lungo: magari un pesce muore dopo 2 anni quando la sua vita media in acquario è di più di 10 anni...perchè, appunto, non stava nella sua migliore condizione! :-)
Io farei le correzioni personalmente! :-)
cibbiere
25-05-2012, 14:33
Se il valore non si abbassa da solo entro 1 mese, metto in atto dei correttivi, grazie a tutti!
Scusa come fa ad abbassarsi da solo? o.o
cibbiere
25-05-2012, 14:40
Scusa come fa ad abbassarsi da solo? o.o
Non credo nella Divina Provvidenza.... spero possa abbassarsi con i cambi di acuqa (infatti 1 mese fa era più alto)
Poi, ripeto, se non va, provvedo!
Capito. Non capisco il perchè non partire da subito. Ma fra un mese è pur sempre meglio di niente.
Se il valore non si abbassa da solo entro 1 mese, metto in atto dei correttivi, grazie a tutti!
il valore non si abbassera' .......
devi necessariamente intervenire con la torba....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |