Visualizza la versione completa : Voi ogni quanto pulite lo skimmer
Oltre alla regolare pulizia del bicchiere voi ogni quanto pulite tutto lo skimmer pompa ecc?
Dipende da che skimmer hai...il mio che e' abbastanza cacato e si ottura facilmente,ogni 25#30 giorni lo pulisco...
duccio89
26-03-2006, 19:45
3 mesi? :-D beato te
il mio dopo 2 sett e pieno!
RobyVerona
26-03-2006, 22:00
E' da quasi un anno che l'ho in vasca e non l'ho mai tirato fuori dalla sump, al più quando pulisco il bicchiere do un passata al collo con una pezza.
gnolivr79
26-03-2006, 23:12
L'ho pulito proprio l'altro #36# ieri dopo 6 mesi.......devo pulirlo piu' spesso......prima tirava fuori 1cm ogni 2-3 gg ora 1,5cm in 1 gg......ho pulito proprio tutto compreso pompa smontata....
Quoto gnolivr79, anche se non ce ne rendiamo conto lo skimmer inizia a lavorare un pò peggio se la girante e l'alberino si sporcano o si incrostano... lo stesso per il venturi... una bella passata in acido lo rimette a nuovo.
Io tendenzialmente tendo a pulire molto spesso l'attrezzatura, però ammetto di essere un pò maniaco... :-D
Mi attacco a questo post per non aprirne di nuovi. Come lo pulite lo skiumatoio? Ho letto da qualche parte che si puo' usare dell'acido...ma non ricordo quale. Io purtroppo ho il prizm e mi si riempie di alghe.....
grazie
ALCANTURIDE
12-04-2006, 13:17
il mio è grande e di non facile spostamento... cmq sifono la sump e quindi pulisco le pompe, schiumatoio e reattori vari due volte l'anno....
uso acido muriatico puro ove possbile e allungato per le parti più delicate....
miticopaolo
12-04-2006, 13:20
mai pulito, il bicchiere pero' lo lavo ogni 3 giorni ;-)
Oltre alla regolare pulizia del bicchiere voi ogni quanto pulite tutto lo skimmer pompa ecc?
Io in due anni non lo ho mai pulito, schiuma ancora bene... è grave?
paguro bernardo
14-04-2006, 02:19
Consiglio ogni 3 o 4 mesi. Per pigrizia non ho seguito questa buona norma e il mio Tunze si è bloccato, emettendo il caratteristico fischio di avvertimento. Ho estratto la girante della pompa che era effettivamente incrostata di calcare e l'ho pulita con acido cloridrico (Al supermercato lo trovi in soluzione al 12%, io aggiungo acqua in rapporto 1 a 1, così da ottenere una soluzione al 6%). Dopo questa pulizia il Tunze ha ripreso a funzionare perfettamente e senza fischi!
Ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |