PDA

Visualizza la versione completa : piccoli con coda a punta

marcotirrito
24-03-2006, 18:20
SAlve,
ho 2 nidiate di guppy...alcuni di 1 mese e altri di 2 settimane...
quelli piu grandi sono bellissimi..cominciano appena a colorarsi e sono molto vispi....vispi anche i secondogeniti..
il problema è che alcuni piccoli delle 2 nidiate, sia i grandi che i piccolini, hanno la coda a punta...coda tacco a spillo come la chiamano alcuni..
PEr fortuna sono solo in pochi ma mi dispiace un sacco!!!!
cosa posso fare?
è guaribile??

Cubax
24-03-2006, 19:16
Guarda io ho avuto dei buoni risultati somministrando per 3 giorni ai piccoli con coda a spillo dell'antibiotico generico.... naturalmente in piccolissime dosi e con cambi d'acqua frequenti! Ora nessuno è riuscito a spiegarmi se la mia è stata fortuna oppure l'antibiotico potrebbe funzionare... Quindi non vorrei darti una cattiva info ti riporto soltanto la mia esperienza personale...
A quanto hai la temperatura??? E dove hai questi avannotii?? Dicci qualcosa in più e vediamo se un esperto ci può dare maggiori info!!! ;-)

marcotirrito
24-03-2006, 20:04
La temperatura dell'acqua è di 26 gradi....
e i piccoli son nati liberamente in acquario e liberi di scorazzare sono anche adesso..
Adesso provo ad alzare un po la temperatura...fino a 28...

anna62
24-03-2006, 20:30
io invece al contrario di Cubax quando avevo i guppy purtroppo ne ho persi due-tre piccolini ed una guppina già grande per la coda a spillo nonostante una cura molto leggera però (non ricordo più il nome del prodotto)...non sono ma riuscita a capire che malattia sia e da cosa è portata -28d#

Cubax
24-03-2006, 23:00
La temperatura dell'acqua è di 26 gradi....
e i piccoli son nati liberamente in acquario e liberi di scorazzare sono anche adesso..
Adesso provo ad alzare un po la temperatura...fino a 28...
Se riesci ad allestire una vaschetta ospedale ti conviene cmq isolarli e tentare una cura... la temperatura a 28 è ok! Io ti ripeto nn vorrei dirti altro preferirei aspettare il consiglio di qualcuno che ha più esperienza in merito!
;-)

giolli
27-03-2006, 20:55
Io non ho molta esperienza ma l'ambramicina spesso salva i piccoli di guppy. Io lessi un po' di informazioni qui:
http://www.tropicalfish.it/guppy/codaspillo/codaspillo.htm
ed ho applicato la cura che si è dimostrata efficace...
In bocca al lupo...