Entra

Visualizza la versione completa : invasione batterica: acqua biancastra

niknit
24-05-2012, 08:10
ciao, ho un problema da 10 giorni
ho allestitio da 10 giorni un acquario, mi sono lasciato andare con i batteri e ho messo almeno 6 capsule di patteri in pastiglia nel filtro.....il problema è evidente, ho l'acqua biancastra dovuta ai batteri che escono dal filtro, infatti si vede che dal getto d'acqua esce una polverina bianca.
ho già fatto un cambio d'acqua ma il problema non è stato risolto, come posso fare? andrà via questa nebbia batterica o devo fare altri cambi d'acqua? al momento ho solo piante perchè l'acquario è in fase di avviamento....ma mi sta venendo lo sconforto dover dismettere tutto e ricominciare da capo.....
ho un acquario ds 100 litri lordi

bettina s.
24-05-2012, 09:03
inutile fare cambi, non fare nulla, arriverà il giorno che l'acqua tornerà limpida, il problema sussiste se hai piante delicate bisognose di molta luce.
Però sta mania dei batteri, che brutta che è.#17

niknit
24-05-2012, 09:16
Ma la presenza di questi batteri crea qualche problema? ho notato che la vasca ha i vetri vischiosi. dipende dai batteri che stanno nell'acqua? se i batteri sono troppi rischio di essere invaso dalle alghe o di avere problemi di qualsiasi tipo?

bettina s.
24-05-2012, 09:18
mi riquoto:
problema sussiste se hai piante delicate bisognose di molta luce., se ci fossero pesci dovresti accendere un aeratore perché rischierebbero l'anossia, in quanto i batteri consumano gran parte dell'ossigeno in acqua.

carpakoi
24-05-2012, 13:12
devi lasciare tutto senza toccare niente e aspettare , una quindicina di giorni e sarà un brutto ricordo

jably
24-05-2012, 14:24
Però sta mania dei batteri, che brutta che è.#17

Quoto Bettina #22

strega
24-05-2012, 22:15
ciao!
a me era successa la stessa cosa: avevo avviato la mia vasca e per due settimane circa l'acqua è rimasta bianca, sembrava polverosa... poi passate queste due settimane l'acqua è tornata limpida da sola! anche io avevo usato i batteri su consiglio del negoziante!

secondo me sbagli a fare i cambi.. il filtro deve maturare e comunque non hai pesci... il problema rimane solo un fatto estetico! io mi sono limitata a lavare un paio di volte la fibra bios del filtro... in effetti era marrone sporchissima...