PDA

Visualizza la versione completa : Integratori scadono?!

-Gianmaria-
24-05-2012, 00:53
ragazzi io dopo 3 anni di stop ho rimesso la vasca volevo sapere se alcuni integratori reduci della vecchia gestione siano ancora utilizzabili come il calcio in polvere della tropic, stronzio, kh e nutrienti per coralli della Kent e lo iodio della tropic

grazie!

ALGRANATI
24-05-2012, 08:12
i nutrienti li butterei ....tutti gli altri se non sono cristallizzati....utilizzali.

periocillin
24-05-2012, 08:45
i nutrienti li butterei ....tutti gli altri se non sono cristallizzati....utilizzali.

c'è chi usa anche nutrienti scaduti ma io non rischierei usa gli altri se non hanno preso umidità e se ben conservati

-Gianmaria-
24-05-2012, 10:22
il calcio sembra aver preso umido, lo iodio è ancora liquido e idem kh e magnesio :D

periocillin
24-05-2012, 10:24
calcio nel secchio, gli altri provali e tieni sotto controllo i valori per vedere se funzionano

-Gianmaria-
24-05-2012, 10:37
okay il calcio è appena finito a far compagnia ad i resti della mia colazione, per ora non integrerò ancora dato che la vasca è nuova e gli animali in vasca sono due trachy piccine, una fungia, un cerianthus, una bella glabrescens ed infine un sarco, per cui non penso abbiano bisogno di stronzio, magnesio, iodio & co, il calcio non lo ho misurato ma calcolando che ho un bel dsb non penso sia bassissimo sbaglio?

ALGRANATI
24-05-2012, 23:01
lo iodio potrebbe essere acqua fresca....

valentina84
24-05-2012, 23:11

ma perche' Matteo avviene qualcosa a livello molecolare? di solito cristallizzano perche' sono igroscopici

buddha
24-05-2012, 23:12
Il cloruro di calcio fonde a temperatura ambiente..poteva semplicemente essere fuso non avere assorbito acqua..

buddha
24-05-2012, 23:14

ma perche' Matteo avviene qualcosa a livello molecolare? di solito cristallizzano perche' sono igroscopici

Al Max puoi avere il problema nel dosaggio perché cambia la massa ma per il resto non vedo il problema..

valentina84
24-05-2012, 23:20

Al Max puoi avere il problema nel dosaggio perché cambia la massa ma per il resto non vedo il problema..

questo poco ma sicuro! come il sale per esempio!

ALGRANATI
25-05-2012, 08:27
una volta cristallizato si scoglie molto + difficilmente.
prova a scioglierlo e se non ha sedimenti ....usalo.

periocillin
25-05-2012, 08:31
vero che si scioglie a temperatura ambiente ma se lo tieni sotto vuoto come me non si scioglie quindi serve comunque un po di umidità

-Gianmaria-
25-05-2012, 10:41
tenterò allora! non mi dispiacerebbe risparmiarmi qualche euro sinceramente!

-Gianmaria-
21-08-2012, 15:49
io credo che stronzio e molibdeno, buffer di kh della kent e calcio in polvere della tropic che non è cristallizato li userò, il coral accel della kent e il calcio liquido li butto che dite?