PDA

Visualizza la versione completa : Gambero della Louisiana: inserire o no ??

ciccioalex
24-05-2012, 00:10
salve a tutti,
ho un lago bello grande che uso per l'irrigazione; se inserisco dei gamberi della louisiana c'è il rischio che si mangino i granchi, pesci rossi, carpe, trote e altri pesci???
potete darmi delle info? grazie ciaoo

bowser
24-05-2012, 15:26
sì, poi ti scapperebbero

onlyreds
24-05-2012, 17:01
http://www.uniurb.it/giornalismo/lavori2002/fedeli/identikit/scheda.htm
i tuoi pesci non credo potrebbero rischiare, ma se lo chiamano "killer", ci sarà un perchè.
io eviterei

robypellegrini
25-05-2012, 23:33
Evita assolutamente: l'introduzione del Procambarus clarkii non ha nessun senso ed è deleteria, soprattutto se hai tutta quella fauna.
Il declino e la rarefazione di molti organismi delle zone umide (anfibi e pesci in primis) e di molte piante acquatiche è dovuta proprio all'azione di questo gambero, spesso diffuso e ampliato da introduzioni come sarebbe questa.

ciccioalex
26-05-2012, 14:14
grazie per avermi risposto...Mi sono convinto di non metterli...anche perchè metterei a rischio la fauna (i granchi soprattutto, che non è più facile imbattersi in loro come un tempo)...come flora credo ci siano solo canneti). certo mi sarebbe piaciuto fare una grigliata...ma dovrei mettere una gran recinzione anche sotto terra dato che scavano (anche sott'acqua??).
davo che l'acqua del lago (c'è una sorgiva all'interno) va a finire in un piccolo corso d'acqua, potrei fare lì una recinzione...ma non vorrei fare dei danni alla natura per qualche grigliata.

biociccio
27-05-2012, 21:21
ciccioalex, ma li hai mai mangiati? io si, secondo me non sono niente di più oltre al commestibile e ci vuole un sacco di tempo a pulirli . trovano sempre un modo per scappare, non vale la pena, sono veramente mortali per gli ecosistemi.

onlyreds
28-05-2012, 09:29
grazie per avermi risposto...Mi sono convinto di non metterli...
hai fatto la scelta più sensata! #70#70