Entra

Visualizza la versione completa : porites..metto o evito?

diego91285
24-03-2006, 16:12
dal mio negoziante è arrivato un porites con i classici spirografini super colorati.
Vorrei sapere se è un corallo che puù dare problemi e se lui stesso puù avere problemi a vivere in una vasca. se necessita di cure particolari e di quanta luce ha bisogno visto che dovrei metterlo su un lato (vasca di 80cm con 400w di luce hqi)
somignia a quello in foto ma è più tendente al rosina http://www.acquariofilia.biz/allegati/porites_christmas_137.jpg

occhiuto
24-03-2006, 23:19
diego91285, ne ho uno molto simile da 3 anni nessun problema, solo gli spirografi sono lentamente spariti (acqua troppo magra). tienilo ai lati, il mio ha sofferto la troppa luce quando era in alto

Etienne
25-03-2006, 00:17
occhiuto, cosa intendi x acqua troppo magra?

occhiuto
25-03-2006, 11:02
Etienne, acqua povera di nutrienti (valori di NO3 e PO4 a zero o prossimi allo zero)

diego91285
25-03-2006, 13:46
quello che mi ha sprpreso è che in quello che ha il mio negoziante non si vedono i polipi. sembra un pietrone con minuscoli forellini ma non sembrano vivi. ma gli spirografi c sono e sono ben attivi.
A vederlo ha un bel colorino rosina chiaro ma di polipi nemmeno l'ombra.
Avevo sentito che somigliava a una montipora ma in una montipora i polipi si vedono...
Possibile che c sia rimasto solo gli spirografini e che il porites non esista più? #24

franklin
25-03-2006, 18:44
io ho una cilindrica,senza spirografi,ma i polipi ti posso assicurare che si vedono.

diego91285
25-03-2006, 19:37
grazie allora non la prendo...mi sa che sono rimasti solo gli spirografi in matrice porites (per meglio dire ex-porites)
Cavolo però 70€ per un "pietrone" con 15 spirografi è veramente una fregatura... -04 -04 -04

cb
27-03-2006, 13:26
non generalizziamo... i polipi di alcune specie di porites si vedono pochissimo (la mia per esempio)... Ci devi fare un po' di occhio...

Questo non toglie che magari quello che hai visto in negozio e' un ex-porites...

Pero' generalmente, basandomi solo su quel che mi e' capitato di vedere nei negozi, e' piu' facile trovare i porites con gli spirografi morti che il contrario

Claudiocs
28-03-2006, 00:34
Tranquilo,se i polipi del porites non c'erano sarebbero morti pure gli spirografi,se questi ci sono e si aprono vuol dire che il corallo sta bene e magari è la specie che è così

diego91285
28-03-2006, 01:19
ha capisco..allora domani vado a vederlo meglio #24

peyote
28-03-2006, 15:38
Leggete che cosa ho trovato sul porites:

"i polipi della madrepora non sopravvivono però in acquario, in commercio giunge normalmente solo lo scheletro calcareo, tuttavia i policheti non sembrano risentirne particolarmente. Assai sensibili alla crescita di alghe filamentose, andrebbero posti insieme al corallo che lì ospita in una zona poco illuminata dell'acquario: richiedono un buon movimento dell'acqua, e accettano quasi sempre il cibo microscopico (zoo e fitoplancton, mangimi liquidi artificiali, "latte" di mollusco) normalmente consigliato per gli organismi planctofagi."

cb
28-03-2006, 17:01
Per quella che e' la mia esperienza personale di visita di negozi e' piu' probabile il contrario...

Poi dire che i polipi della madrepora = i porites non sopravvivono in acquario e' una fesseria... mi sa di testo degli anni '70

Leggete che cosa ho trovato sul porites:

"i polipi della madrepora non sopravvivono però in acquario, in commercio giunge normalmente solo lo scheletro calcareo, tuttavia i policheti non sembrano risentirne particolarmente. Assai sensibili alla crescita di alghe filamentose, andrebbero posti insieme al corallo che lì ospita in una zona poco illuminata dell'acquario: richiedono un buon movimento dell'acqua, e accettano quasi sempre il cibo microscopico (zoo e fitoplancton, mangimi liquidi artificiali, "latte" di mollusco) normalmente consigliato per gli organismi planctofagi."

peyote
29-03-2006, 11:01
L'articolo l'ho trovato qui:
http://xoomer.virgilio.it/aquarimania/anellidi.htm

Cmq io dal negoziante l'ho visto sempre senza polipi.