Visualizza la versione completa : Askol ambiente 60
Visto che nell'altro forum mi hanno detto che quello che volevo fare e "fritto mist" vorrei chiedere dei consigli su che cosa ho bisogno per alestire l'acquario per un giorno ricevere dei betta e forse qualche altro tipo di pesce! grazie
ps: riscaldatore , illuminazione e filtro presenti, ghiaia e sottostrato fertilizante per piante
Ciao ho letto il topic che avevi aperto! :)
Guarda in 60 litri potresti inserire una coppia di betta e 4-5 pangio kuhli!
Però questo solo se puoi e vuoi usare acqua d'osmosi! :)
Poi vorrai tenere anbantidi ti consiglio l'uso di molte piante galleggianti, che aiuteranno a sostenere l'eventuale nido di bolle per l'accoppiamento! Poi sotto puoi mettere piante di facile coltivazione come muschi, limnophyla sessiflora, ceratophyllum, microsorum, anubias, bolbitis, cladophora...
Tutte quelle che ti ho citato non hanno bisogno di fondo fertile, solo sotto la limnophyla dovrai inserire delle tabs fertilizzanti! :)
L'illuminazione per avere una buona riuscita nonostante le galleggianti, te la consiglio sui 25 watt in totale almeno, quindi volendo anche una unica lampda da 24 watt!
Il fondo se scegli i pangio dovrà essere molto fine, altrimetni si fanno male...
Mi sto sicuramente scordando qualcosa...
Ah sì! L'acquario deve girare, VUOTO, sneza pesci ma solo con le piante, e l'acqua ovviamente, per circa un mese! :)
E compra i test! ;)
l'acquario ha 2 settimane oggi ho messo ancora 2 piantine.
l'acqua la compero dal mio negozio allora dovrei aspettare ancora almeno 2 settimane. grazie per la risposta.
e non e che volevo fare il cosidetto fritto misto , per quello ho scritto qui perche voglio fare bene il mio acquario .grazie.
che ne dite di queste piante che ho visto al negozio : pogostemon helferi , anubias nana e echinodorus radicantis???
Certo l'avevo capito che volevi partire con il piede giusto! :) Per qualsiasi altra cosa sull'allestimento in generale scrivi direttamente qui senza aprire altri topic! Ciao! ;)
------------------------------------------------------------------------
Scusa hai modificato dopo! xD Dipende da che luce hai...che neon monti? Gli originali dell'acquario?
irina benvenuta su AP, ti consiglio, visto il tuo primo topic che avevi aperto, di leggere il regolamento del forum e il suo corretto uso.
http://www.acquariofilia.biz/faq.php?faq=regolamento
scuza per il doppio topic(discussione) che ho fatto e per le regole che non ho rispettato. andro a leggere tutto cosi per non sbagliare ancora!#12#12#12
------------------------------------------------------------------------
Scusa hai modificato dopo! xD Dipende da che luce hai...che neon monti? Gli originali dell'acquario?
ho il neon originale dell'acquario 15w se non sbaglio!
Se hai solo lui, solo l'anubias nana...
La pogostemos proprio no, l'echinodorus mah...forse potrebbe pure resistere, ma solo perchè è una pianta bella coriacea, ma se metti anabantidi, quidni un minimo di galleggianti te la sconsiglio.
Hai qualcosa di riflettente dietro la lampada?
la cosa bianca rifletente si che ha
per le piante devo andare al negozio a vedere se trovo quelle che mi hai raccomandato
Perfetto allora recuperi qualcosa in più con i riflettori! :)
Se non le trovi al negozio cercale online le piante, anche qui sul mercatino...
E soprattutto non ti far fregare! Se non ha quelle, lascia perdere! Non ne comprare altre solo perchè lui ti dice che ci possono stare!
ho un dubbio in riguardo al filtroe un acqua ranger 1 trio (ha solo spugna come filtro) bho non so cosa fare da quello che ho letto in giro bisognerebe avere un filtro piu complesso vero?
Hai due spugne vero? Io leverei quella a maglie più grosse e aggiungerei come ultimo stadio dei cannolicchi.
Oppure tagli per la lunghezza entrambe le spugne così le riduci e il restante spazio lo carichi a cannolicchi.
La cosa importante è che i cannolicchi siano proprio l'ultima cosa che l'acqua incontra prima della pompa...
si sono 2 spugne ma ci starrano sti cannolicchi? e basteranno quelli perche ho visto che ci sono anche dei filtri molto complessi con lana e diverse altre cose!(forse sembro un po stupida ma devo sapere prima di fare un brutto lavoro)
ma se conprerei un filtro piu "complesso" dovrei riccominciare da capo con la maturazione o posso usare le spugne dal mio? qualche idea
In un filtro le cose fondamentali sono i cannolicchi e una spugna.Il resto, cioè un'altra spugna più fitta, la lana, il carbone, le resine, servono solo di contorno, servono per alcune cose ma spesso e volentieri anche senza si sta bene. Alcune cose poi servono SOLO E SOLTANTO in alcuni casi particolari...
Se ne compri uno nuovo devi far girare i due filtri insieme per un mese e poi levi il vecchio...
Più cannolicchi ci sono meglio è.
grazie domani vado a prenderli , ma questo significa che devo augmentare il tempo di maturazione o tra 2 settimane potrei prendermi i miei pesciolini?
Teoricamente i batteri già si sono insediati nelle spugne (quando le tiri fuori non le sciacquare...) e nel fondo...
Ad una settimana dall'inserimento dei cannolicchi butta un pizzico di mangime in vasca e nella settimana dopo vedi se i nitriti si alzano...
Se si alzano solo i nitrati il picco dovresti averlo passato e puoi mettere i pesci alla fine del mese che avevamo detto all'inizio...
grazie mille per le risposte adesso domani mi ci metto a rifare sto filtro
che ne dite dei prodotti tetra? la easy balance?
e per i test meglio tetra o askol test?
L'easy balance è un tampone, non serve a nulla. I cambi vanno fatti ogni settimana se si hanno poche piante...al massimo ogni due settiamne se si hanno molte piante. Per cambi più distanti devi aspettare che la vasca raggiunga un proprio equilibrio...e non di certo dopo pochi mesi...
I test sinceramente anno bene di qualsiasi marca purchè a reagente. Le striscette vanno bene per controlli superficiali, magari giusto per controllare che non sia variato molto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |