gioan90
23-05-2012, 17:19
ciao a tutti ho in acquario 3 macropodus. all'inizio era una coppia ma poi visto che il maschio terrorizzava la femmina relegandola in un angolino ho deciso di comprarne un'altra per evitare che si accanisse solo sulla prima... fatto sta che il maschio da 2 settimane costruisce grandi nidi di bolle(nn me li aspettavo così grandi!) e rincorre mostrando tutte le sue pinne gli altri due esemplari che però nn lo filano più di tanto anzi lo affrontano e scappano (adesso però mi sembra che la convivenza sia più pacifica con 2 esemplari invece che uno solo)...in più oggi mi sono accorto che i 2 esemplari che consideravo femmine si affrontano proprio come due maschi,( e in effetti hanno anche sviluppato pinne molto lunghe rispetto a quando li ho acquistati!) perciò mi chiedevo se fossero sole delle femmine aggressive oppure dei maschi sottomessi all'altro esemplare che mi sembra un po più massiccio??... mi sembra strano che 2 femmine non accettino di accoppiarsi col maschio dopo diversi giorni da quando ha costruito il nido, oppure è una cosa normale??... mi affido alle vostre conoscenze dato che è la prima volta che allevo questi stupendi pesci!