PDA

Visualizza la versione completa : Spanciamento

realexander
23-05-2012, 16:26
Salve mi stuzzica l'idea di eliminare il coperchio al mio pet company 100lt e montarci una plafoniera da acquistare e un bel filtro esterno.

Ho letto tempo fa, qui sul forum, ma non riesco a ritrovare la discussione, che il coperchio fa da tirante, altrimenti l'acquario "spancia" di brutto.

Vorrei avere quindi conferma di quanto scritto, e se dovesse spanciare, come si risolve il problema per scoperchiare?

grazie :-)

realexander
23-05-2012, 16:43
Ho letto una discussione in cui veniva lasciato il bordo laterale, tralasciando il fattore estetico che poi valuterò, come diavolo sfilo via il coperchio?
Ci sono due perni dove che collegano il bordo con il coperchio ma sembrano incastrati e non vorrei sfasciare tutto :)

Pilot
23-05-2012, 16:55
Ho letto una discussione in cui veniva lasciato il bordo laterale, tralasciando il fattore estetico che poi valuterò, come diavolo sfilo via il coperchio?
Ci sono due perni dove che collegano il bordo con il coperchio ma sembrano incastrati e non vorrei sfasciare tutto :)

Allora ti dico per certo che il coperchio fa da tirante dei vetri (come tutti gli acquario con il coperchio), idem fa la plancia di sotto....-28

realexander
23-05-2012, 17:15
ho tirato via il bordo e il coperchio.

Se ho misurato bene lo spanciamento è di mezzo centimetro per un metro di lunghezza. Va tirantato? se si che materiale devo usare?

Pilot
23-05-2012, 20:06
ho tirato via il bordo e il coperchio.

Se ho misurato bene lo spanciamento è di mezzo centimetro per un metro di lunghezza. Va tirantato? se si che materiale devo usare?

Mezzo centimetro è tanto.... questa operazione non andava fatta se non avevi i tiranti adatti da mettere subito #26.

Io non so risponderti su cosa devi utilizzare... cmq la vasca è a rischio...

realexander
23-05-2012, 20:21
ho rimesso il coperchio subito dopo, ma dubito che si possa effettuare una misurazione di quanto spancia se non tolgo il coperchio.
vediamo se passa qualche esperto del settore :-)

leprecano
24-05-2012, 09:13
Se hai problemi di spanciamento potresti lasciare solo il bordo rifilandolo e tagliandolo poi alla misura che preferisci con un taglierino riscaldato. Un paio di cm di altezza bordo tengono tranquillamente i vetri.
Unica cosa...se hai trovato il silicone sugli angoli lascialo perchè è in quel punto che il bordo deve fare bene aderenza.
I coperchi della pet company sono facilmente modificabili proprio grazie alle plastiche leggere che montano.

ANGOLAND
24-05-2012, 09:52
ho lo stesso acquario e le stesse intenzioni, prima o poi!! smontando il filtro interno la cornice superiore m'è rimasta in mano, con grande stupore ho visto che non aderisce come mi aspettavo ai vetri e mi chiedo: non gli farò un gran favore se levo sta plastica e gli piazzo tiranti metallici ben studiati?!
ho visto lavori molto ben fatti su ap, il migliore prevede bordi sui lati lunghi e tue bei tiranti traversi che tirano su questi bordi (alluminio!!); qusto mi sembra un sistema sicuro e ben monitorabile, sta cornice di plastica mi sa tanto di lavoro "a scadenza"...
work in progress!!

realexander
24-05-2012, 09:57
si avevo pensato anche alla soluzione di lasciare il bordino, appena mi arriva la plafo vediamo come viene, altrimenti mi attrezzo con un tirante

realexander
24-05-2012, 12:18
Mi hanno consigliato questo programmino per la costruzione di acquari

http://www.theaquatools.com/building-your-aquarium

Ho inserito le tre dimensioni 100x30x40 h poi, chiede di inserire un fattore sicurezza e c'è scritto in basso che quello solitamente usato è "3.8".
Con questi dati ottengo uno spessore vetro pari a 0,7mm, ma il mio acquario ha uno spessore vetri di 0,6mm.

Se invece inserisco un fattore sicurezza pari a 3.6 ottengo uno spessore vetro 0,6mm e rientro nel mio caso.

Il fattore sicurezza però è variabile e ha questo range:
minore di 2 è non sicuro
compreso tra 2 e 3.8 è sicuro
da 3.9 in su è molto sicuro

Inoltre in altro post mi hanno consigliato che si tratta di una flessione assolutamente trascurabile pari al 2,5 promille della lunghezza del cristallo, avendo uno spanciamento di mezzo centimetro in totale

Cosa mi consigliate?

ANGOLAND
24-05-2012, 12:35
Mi hanno consigliato questo programmino per la costruzione di acquari

http://www.theaquatools.com/building-your-aquarium

Ho inserito le tre dimensioni 100x30x40 h poi, chiede di inserire un fattore sicurezza e c'è scritto in basso che quello solitamente usato è "3.8".
Con questi dati ottengo uno spessore vetro pari a 0,7mm, ma il mio acquario ha uno spessore vetri di 0,6mm.

Se invece inserisco un fattore sicurezza pari a 3.6 ottengo uno spessore vetro 0,6mm e rientro nel mio caso.

Il fattore sicurezza però è variabile e ha questo range:
minore di 2 è non sicuro
compreso tra 2 e 3.8 è sicuro
da 3.9 in su è molto sicuro

Inoltre in altro post mi hanno consigliato che si tratta di una flessione assolutamente trascurabile pari al 2,5 promille della lunghezza del cristallo, avendo uno spanciamento di mezzo centimetro in totale

Cosa mi consigliate?

dunque non capisco il succo del problema; i tiranti (ne considero 2, com'è di serie) fissano rigidamente e reciprocamente i vetri lunghi e mantengono rigidamente la loro distanza proprio com'è adesso, quindi perchè calcolare spanciamento e margini di sicurezza?? mi occuperei di reperire i materiali, lavorarli e ottenere un sistema stabile e sicuro per il vetro

realexander
24-05-2012, 14:16
mettere un tirante che collega il vetro anteriore e posteriore non è il massimo :-))
aggiungici il fatto che sono incapace col fai date :-))

ANGOLAND
24-05-2012, 14:51
è una cosa delicata e probabilmente richiede il lavoro di un artigiano se non hai già qualche opera di rifrimento, allora vorresti lasciare il contorno di plastica ridotta a pochi cm? per me fa ben poca resistenza e se dovesse succedere qualcosa si sposterebbe e non tiene... cose progettate così o le tieni così o le levi; e poi i tiranti funzionano così, certo che colleghi i 2 vetri, tutto sta trovare i giusti punti d'attacco (aumentare la superficie di contatto col vetro) e del giusto materiale (forse un bello strato di silicone è indispensabile). non sarà impossibile!!