Visualizza la versione completa : Problema Platy
Ho un problema con un Platy, in vasca ne ho 4, 2 maschi e 2 femmine. Uno dei maschi è costantemente infastidito, scacciato, rincorso da un barbus titteya (che tra l'altro è metà di lui), dall'altro maschio di Platy e da una femmina. Gli hanno anche rotto (mordendolo penso) una delle 2 pinne pettorali. Inizialmente era solo il barbus, forse perchè è rosso e lo crede un suo simile?
Ora comunque è perseguitato da tutti (non da subito, forse da quando è stato ferito, che lo vedano come più debole????) resta quasi sempre nascosto sotto le piante nella speranza che nessuno lo veda.
Cosa mi consigliate?
Io lo regalerei a qualcuno della mia zona se ha una vasca in cui magari potrà guarire e diventare adulto e capace di difendersi
Luca_fish12
23-05-2012, 16:35
Ciao, è probabile che lo vedano come un esemplare debole o malato e cercano di isolarlo dal gruppo...Ma è un platy corallo?
In effetti la cosa migliore sarebbe darlo via, ma anche il barbus titteya non è un ospite ideale, soprattutto da solo e con i platy! :-)
i platy corallo hanno la coda nera se non sbaglio, questo è tutto rosso. Il barbus è in coppia con una femmina, e non lascia stare nemmeno lei, ma credo che quello sia normale...
Io avevo letto che i titteya sono ideali per le vasche di comunità, pacifici e da tenere in coppia più che in gruppo, e così ho fatto... i risultati non sono stati buoni, forse ho trovato quello particolarmente rompi scatole...
Luca_fish12
23-05-2012, 17:03
Se il platy è tutto rosso e "a palloncino" allora è un platy corallo! Non è la prima volta che mi capita di leggere che i maschi di platy corallo sono aggressivi verso altri maschi...
I titteya sono meno aggressivi e rompiscatole rispetto agli altri barbus, tuttavia il carattere dei pesci è sempre un'incognita...
Appena puoi cerca di dare via il maschio sottomesso!
Se il platy è tutto rosso e "a palloncino" allora è un platy corallo! Non è la prima volta che mi capita di leggere che i maschi di platy corallo sono aggressivi verso altri maschi...
Allora è probabile sia un platy corallo, ma in ogni caso non è lui quello aggressivo, lui è quello che subisce, gli altri non sono "corallo", sono tutti diversi
Luca_fish12
23-05-2012, 17:13
Capito...cerca comunque di darlo via prima che peggiori...se oramai è stato preso di mira è difficile che la situazioni migliori purtroppo...
ho messo un annuncio sul mercatino perchè mi dispiace troppo vederlo così...
eltiburon
24-05-2012, 02:07
Intanto isolalo in vaschetta a parte, con un cucchiaino di sale ogni 10 litri circa. Lo aiuterà a riprendersi dai morsi.
Intanto isolalo in vaschetta a parte, con un cucchiaino di sale ogni 10 litri circa. Lo aiuterà a riprendersi dai morsi.
normale sale da cucina?
Luca_fish12
24-05-2012, 08:19
Sale non iodato! :-)
eltiburon
25-05-2012, 02:25
Lo iodio contenuto è così poco che in realtà non c'è problema. Puoi usare il sale da cucina che hai.
Luca_fish12
25-05-2012, 08:27
Mah...per quello che costa il sale io ne prenderei uno non iodato così si ha maggiore sicurezza e si usa per diverse occasioni! :-)
Dappertutto ho sempre letto sale non iodato...
eltiburon
26-05-2012, 02:50
E' anche vero che costa così poco... Però in emergenza si può usare anche se iodato, garantisco.
Devo usare l'acqua dell'acquario? aeratore?
la pinna rotta ora ha il contorno bianco, brutto segno? infezione?
Luca_fish12
28-05-2012, 11:10
Usa l'acqua dell'acquario, certamente...magari la prelevi dopo un cambio parziale!
L'areatore è meglio usarlo, mettilo!
Il contorno bianco potrebbe essere un inizio di batteriosi...mettilo subito nell'acqua con il sale, non perdere altro tempo!
si si, messo ieri, ma il contorno bianco ora c'è anche un po' sul corpo dove si appoggia la pinna pettorale rotta
eltiburon
29-05-2012, 02:36
Vai di sale! Dicci i valori e posta in malattie!
Vai di sale! Dicci i valori e posta in malattie!
già postato in malattie, mi hai anche risposto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |