PDA

Visualizza la versione completa : Problema Platy

ateam
23-05-2012, 16:17
Ho un problema con un Platy, in vasca ne ho 4, 2 maschi e 2 femmine. Uno dei maschi è costantemente infastidito, scacciato, rincorso da un barbus titteya (che tra l'altro è metà di lui), dall'altro maschio di Platy e da una femmina. Gli hanno anche rotto (mordendolo penso) una delle 2 pinne pettorali. Inizialmente era solo il barbus, forse perchè è rosso e lo crede un suo simile?
Ora comunque è perseguitato da tutti (non da subito, forse da quando è stato ferito, che lo vedano come più debole????) resta quasi sempre nascosto sotto le piante nella speranza che nessuno lo veda.
Cosa mi consigliate?
Io lo regalerei a qualcuno della mia zona se ha una vasca in cui magari potrà guarire e diventare adulto e capace di difendersi

Luca_fish12
23-05-2012, 16:35
Ciao, è probabile che lo vedano come un esemplare debole o malato e cercano di isolarlo dal gruppo...Ma è un platy corallo?

In effetti la cosa migliore sarebbe darlo via, ma anche il barbus titteya non è un ospite ideale, soprattutto da solo e con i platy! :-)

ateam
23-05-2012, 16:46
i platy corallo hanno la coda nera se non sbaglio, questo è tutto rosso. Il barbus è in coppia con una femmina, e non lascia stare nemmeno lei, ma credo che quello sia normale...
Io avevo letto che i titteya sono ideali per le vasche di comunità, pacifici e da tenere in coppia più che in gruppo, e così ho fatto... i risultati non sono stati buoni, forse ho trovato quello particolarmente rompi scatole...

Luca_fish12
23-05-2012, 17:03
Se il platy è tutto rosso e "a palloncino" allora è un platy corallo! Non è la prima volta che mi capita di leggere che i maschi di platy corallo sono aggressivi verso altri maschi...

I titteya sono meno aggressivi e rompiscatole rispetto agli altri barbus, tuttavia il carattere dei pesci è sempre un'incognita...

Appena puoi cerca di dare via il maschio sottomesso!

ateam
23-05-2012, 17:09
Se il platy è tutto rosso e "a palloncino" allora è un platy corallo! Non è la prima volta che mi capita di leggere che i maschi di platy corallo sono aggressivi verso altri maschi...

Allora è probabile sia un platy corallo, ma in ogni caso non è lui quello aggressivo, lui è quello che subisce, gli altri non sono "corallo", sono tutti diversi

Luca_fish12
23-05-2012, 17:13
Capito...cerca comunque di darlo via prima che peggiori...se oramai è stato preso di mira è difficile che la situazioni migliori purtroppo...

ateam
23-05-2012, 17:22
ho messo un annuncio sul mercatino perchè mi dispiace troppo vederlo così...

eltiburon
24-05-2012, 02:07
Intanto isolalo in vaschetta a parte, con un cucchiaino di sale ogni 10 litri circa. Lo aiuterà a riprendersi dai morsi.

ateam
24-05-2012, 08:12
Intanto isolalo in vaschetta a parte, con un cucchiaino di sale ogni 10 litri circa. Lo aiuterà a riprendersi dai morsi.

normale sale da cucina?

Luca_fish12
24-05-2012, 08:19
Sale non iodato! :-)

eltiburon
25-05-2012, 02:25
Lo iodio contenuto è così poco che in realtà non c'è problema. Puoi usare il sale da cucina che hai.

Luca_fish12
25-05-2012, 08:27
Mah...per quello che costa il sale io ne prenderei uno non iodato così si ha maggiore sicurezza e si usa per diverse occasioni! :-)

Dappertutto ho sempre letto sale non iodato...

eltiburon
26-05-2012, 02:50
E' anche vero che costa così poco... Però in emergenza si può usare anche se iodato, garantisco.

ateam
26-05-2012, 15:39
Devo usare l'acqua dell'acquario? aeratore?
la pinna rotta ora ha il contorno bianco, brutto segno? infezione?

Luca_fish12
28-05-2012, 11:10
Usa l'acqua dell'acquario, certamente...magari la prelevi dopo un cambio parziale!

L'areatore è meglio usarlo, mettilo!

Il contorno bianco potrebbe essere un inizio di batteriosi...mettilo subito nell'acqua con il sale, non perdere altro tempo!

ateam
28-05-2012, 13:23
si si, messo ieri, ma il contorno bianco ora c'è anche un po' sul corpo dove si appoggia la pinna pettorale rotta

eltiburon
29-05-2012, 02:36
Vai di sale! Dicci i valori e posta in malattie!

ateam
30-05-2012, 11:02
Vai di sale! Dicci i valori e posta in malattie!

già postato in malattie, mi hai anche risposto