PDA

Visualizza la versione completa : domanda scema di un dolciofilo


Lollo=P
23-05-2012, 16:07
ma secondo voi, in linea teorica, è possibile tenere in acquario un/alcuni esemplari di euprymna Scolopes? :-)) D'altra parte nei laboratori presumo si faccia..
(la seppiolina in cui è stata studiata la bioluminescenza del vibrio Fischeri...)

non ho mai visto immagini di seppie e simili in acquario, ci sono motivi pratici o è solo che la gente preferisce nemo? -28d#
dopo tutto non è meno bella di molti pesci, secondo me..


capisco la demenza della domanda, però siate benevoli! :-))

Riccardo2830
23-05-2012, 16:15
Più che altro credo che la domanda di chiunque allevi un animale (sia esso un pesce o un gatto) sia:
riesco quantomeno ad avvicinarmi alle condizioni in cui vive in natura??? :-)

Ink
23-05-2012, 16:15
Personalmente non so... le ho viste qualche anno addietro in un vasca di medie dimensioni all'acquario di Monaco, ma l'anno dopo già non c'erano più... mi fa pensare che non siano semplici da tenere... Per me rimangono dei molluschi stupefacenti...

Lollo=P
23-05-2012, 16:17
beh sì non l'ho specificato, ma sottintendevo il fatto di poter fornire loro una vita più che dignitosa ;-)

Stefano G.
23-05-2012, 16:58
le seppie sono problematiche da allevare ..... sono predatori che necessitano di prede vive ... sporcano molto ... sono territoriali ...... se non trovano cibo a sufficienza si dedicano al cannibalismo ........ si spaventano facilmente schizzando contro vetri e rocce ferendosi

marco torino
23-05-2012, 17:16
le seppie sono problematiche da allevare ..... sono predatori che necessitano di prede vive ... sporcano molto ... sono territoriali ...... se non trovano cibo a sufficienza si dedicano al cannibalismo ........ si spaventano facilmente schizzando contro vetri e rocce ferendosi

Mi hai gia fatto passare la voglia mi stavo preparando ad allevare seppie ihih


Sent from my iPhone using Tapatalk

maxcc
23-05-2012, 19:01
io ero gia pronto a venderle :-D:-D:-D

Stefano G.
23-05-2012, 19:27
io ero gia pronto a venderle :-D:-D:-D

maxcc ......... avevo dimenticato di aggiungere ........ lessate con sedano e cipollina fresca ...... oppure al sugo con i piselli sono ottime #19

ALGRANATI
23-05-2012, 19:39
Io ho avuto per 2 mesi una decina di seppioline nate dalle uova......SPETTACOLARI , ma purtroppo......finite le larve di Lysmata..........hanno iniziato a morire.......i naupli non li guardavano nemmeno....troppo piccolini.......per provare a farle sopravvivere ci vuole un refugium con dsb super super maturo senza pompe di movimento e senza schiumatoio.
il problema poi è l'inchiostro che spruzzano se spaventate che inquina moltissimo.

Lollo=P
23-05-2012, 19:51
ok, vi ringrazio per le spiegazioni :-)

inutile dire che il progetto è già bell'e che abbandonato! :D

marco torino
23-05-2012, 19:54
Ragazzi ma stessa cosa vale per i polpi vero?? Perche ne avevo visto in vendita uni spettacolare quello giallo con le machie viola tra l'altro velenoso e dicevano che si poteva allevare in acquario ma solo col coperchio senno usciva


Sent from my iPhone using Tapatalk

Stefano G.
23-05-2012, 19:55
inutile dire che il progetto è già bell'e che abbandonato! :D

se vuoi provare i polpi sono altrettanto interessanti e intelligenti ...... serve una vasca pensata per loro ma ripagano dell'impegno riconoscendoti e con comportamenti incredibili ;-)

ne esistono anche di tropicali

Stefano G.
23-05-2012, 19:58
Ragazzi ma stessa cosa vale per i polpi vero?? Perche ne avevo visto in vendita uni spettacolare quello giallo con le machie viola tra l'altro velenoso e dicevano che si poteva allevare in acquario ma solo col coperchio senno usciva

quello in vendita era hapalochlaena lunulata ........ ne ho allevati due ...... non cercano di uscire come i polpi grandi ....... ma ........ vanno alimentati con gamberi e paguri vivi ....... e mettendo le mani in vasca con moooolta attenzione ;-)

Lollo=P
23-05-2012, 20:01
daaaavvero? cavoli il polpo credo sia l'animale che trovo più affascinante in natura! certo ci vuole una vasca a chiusura stagna! :-))
sì la vasca dedicata l'avevo messa in conto anche per e. Scolopes, so che seppie&friends sono predatori molto voraci.. mi faccio l'allevamento di mazzancolle apposta per il polpo :-D

beh cmq per ora era una curiosità, quando avrò una casa, dei soldi, e gli asini blu voleranno in cielo potrò concretizzarla, forse!
------------------------------------------------------------------------

quello in vendita era hapalochlaena lunulata ........

-:33-:33-:33
che splendore

mauro56
23-05-2012, 20:09
io ho avuto un polpo per diversi anni nel med. Sempre limentato con carne cruda, pezzi di pesce e, quando capitava cozze vongole ecc...
Si adomesticano e riconoscono chi gli da da mangiare

Le seppie è stato un disastro... inchiostro dovunque... e sono tornate a mare per la direttissima

marco torino
23-05-2012, 20:10
Un bellissimo esemplare Lollo e lo visto in vendita in un negozio a Torino e chiedendo al negoziante mi ha detto che si puo allevare in vasca splendido solo che ci va una vasca solo per lui non sono ancora Dell idea di allevare solo un polpo ihih


Sent from my iPhone using Tapatalk

Lollo=P
23-05-2012, 21:17
bhe marco, invece io credo proprio che lo farei, sai? insomma ora come ora lo vedo come l'"acquario finale" :-))
grazie anche per la tua risposta, mauro. che dimensioni avevano vasca e animale?
poi ripeto, la loro intelligenza mi ha sempre affascinato!

superpozzy
23-05-2012, 21:27
e poi si mimetizzano.. troppo belli! quando si spaventano diventano scuri scuri...
però veramente, basta un buchino e si infilano dentro per scappare se la chimica dell'acqua è sballata...

mauro56
23-05-2012, 21:55
vasca 40X120x60, gestita con soli cambi di acqua di mare settimanali, il polpo è arrivato 20 cm ed è uscito dala vasca a 750 grammi (verosimilmente per il caldo, non vevo refrigeratore)