Entra

Visualizza la versione completa : che pianta è?

The Geko
23-05-2012, 15:12
ciao, ho comperato qualche pianta per allestire il mio nuovo 80 lt, ma essendo di fretta (e con la filgia al seguito) l'ho fatto un pò al volo, di tutte le piante comperate ce n'è una che mi suscita qualche dubbio, non so se si tratti di una edonea densa, appena capisco come si fa posto una foto, il fatto è che una volta tolta dal vaso mi sono accorto che era completamente priva di radici e che tutti i vari steli erano indipendenti, praticamente una volt tolta la spugna del vaso mi sono rimasti letteralmente in mano 7/8 steli!!!
Esiste/conoscete una pianta simile (senza radici) o devo fare un 'salto' dal negoziante per avere qualche chiarimento?

Grazie mille
D.
ps trovato per l'immagine! la pianta è quella in primo piano!!!

Manuelao
23-05-2012, 15:13
Egeria densa

Emanuele

filofilo
23-05-2012, 16:23
E' tutto normale, gli steli faranno qualche radice (poche) per ancorarsi al substrato ma puo' anche vivere galleggiante.

The Geko
23-05-2012, 17:30
ottimo grazie a tutti!!

fischer03
24-05-2012, 08:47
tranquillo..se ne avrà bisogno farà qualche radice aerea per conto suo..più che altro, essendo una specie che cresce molto in altezza, ti converrebbe metterla come sfondo e non davanti all'alternanthera, cosi non la coprirà :-))

The Geko
24-05-2012, 09:05
esatto, infatti diciamo che le ho messe un pò al volo e vorrei quanto prima ridisporre un pò tutto dal fondo alle piante e mi chiedevo se fosse meglio farlo adesso o tra un pò.
voi che dite?
meglio fare riposare/riprendere un pò le piante dopo il travaso e la piantumazione (si dirà così boh) o farlo ora?
thanks

Fabiorain
26-05-2012, 10:07
Io lo farei ora, cosi da evitare un nuovo stress alla pianta dopo l' attecchimento e pianterei gli steli a 1\2 cm di distanza l' uno dall' altro,cosi luce arriva fino in fondo e per evitare che ti marciscano le foglie in basso

Luca_fish12
26-05-2012, 11:48
The GeKo, quando posti le foto NON impostare sulla dicitura "contenuto per adulti"...appare anche un messaggio che lo dice

(è la seconda volta che capita)

The Geko
28-05-2012, 10:24
#24@Luca_fish12: mi dispiace e dire che stavolta ci sono pure stato attento!!!
ora ne provo un'altra vediamo se ho problemi o non capisco qualcosa.....
http://s13.postimage.org/hgisibzxf/Acq.jpg (http://postimage.org/image/hgisibzxf/)

Luca_fish12
28-05-2012, 11:12
Questa va bene! #70