Entra

Visualizza la versione completa : nuovo 60 lt da piantumare!suggerimenti???

diegodaff
23-05-2012, 14:40
Ciao!
chiedo a voi che siete sicuro più esperti di me. Ho preso un nuovo 60 litri (illuminazione 1 neon da 15, so che non è molto ma pazienza), ho come fondo argilla e torba apposite e sopra quarzo nero. Devo trovare qualche bella radice. L'idea era metterci red cherry e (pochi) platy (ho ph 7). Vorrei fare un po' di prato davanti (echinodorus o glosso??), mettere anubias e un po' di muschio (a trovarlo) su radici e pietre e in linea mediana tenere cryptocoryne e microsorium e dietro cabomba e limnophila.
Può andare?
Cerco suggerimenti...
Grazie!

Jessyka
23-05-2012, 14:55
Il pratino vista la tua scarsa illuminazione lo eviterei. Non ce la farebbe proprio.
Per il resto l'idea teorica dell'allestimento mi piace, solo che la cabomba ne risentirebbe troppo, quindi te la sconsiglio...la limnophyla, insomma, anche lei non ce la vedrei bene, forse la parte basale dello stelo marcirebbe troppo in fretta per la poca luce...
Per le piante cerca anche nel mercatino! ;)

Certo, se poi riesci ad integrare l'illuminazione sarebbe meglio! Hai più scelta! Ma la vasca è chiusa o aperta?

maramao
23-05-2012, 15:40
Anubias e microsurum, non vedo alternative! Pochi watt.

Muschio su tronchi o legni, stop.

diegodaff
23-05-2012, 16:26
Purtroppo è vero, poca luce...è chiusa. neppure le crypto reggono secondo voi? le ho avute per anni nel 40 lt con 11 watt...si erano riprodotte all'infinito

Jessyka
23-05-2012, 17:13
Beh se dici che a te tenevano allora potresti provarci... :)

diegodaff
23-05-2012, 17:23
Beh se dici che a te tenevano allora potresti provarci... :)

si, tenevano in posizione avanzata...ci proverò!Poi anubias, microsorium e dietro nulla di alto??? niente a crescita rapida che regga con poca luce?

Jessyka
23-05-2012, 17:25
Prova al massimo con del Ceratophyllum, cresce praticamente ovunque...altrimenti se vuoi qualcosa a crescita veloce prenditi qualcosa di galleggiante, ma la tieni ancorata per non farle rubare la luce alle altre...

diegodaff
23-05-2012, 17:30
bene, proverò questo...sai era per avere piante a crescita rapida all'inizio....e poi anche per coprire il fondo...

Jessyka
23-05-2012, 17:32
Certo certo! :) Ma hai dei riflettori dietro la lampada?

diegodaff
23-05-2012, 18:00
Me lo costruisco, non c'era nella vasca (haquoss, non c'era scelta, preferivo di gran lunga ottavi, ma fare 200 km per trovarla mi ha frenato). Anche in questo caso la resa sarà minore, ma un po' migliorerà

Jessyka
23-05-2012, 18:04
E' appunto quello che volevo suggerirti! :) Costruisciteli te, anche solo con carta argentata! Già qualcosa in più c'è! :)

maramao
23-05-2012, 21:01
Sai come puoi colmare questa mancanza di potenza luminosa? Io tempo fa ho aggiunto uno strip led ad alta potenza impermeabile, è adesivo, facile da attaccare sotto al coperchio, consuma circa 10 watt, non riscalda e fa moltissima luce da 6000°K circa, costo bassissimo! ;-)

Esempio:
http://www.ebay.it/itm/1M-LED-STRIP-smd-5050-alta-potenza-strisce-led-potente-/190455303780?pt=Led_e_Neon&hash=item2c58054e64

PENSACI!!!!! #70

diegodaff
24-05-2012, 08:35
Sai come puoi colmare questa mancanza di potenza luminosa? Io tempo fa ho aggiunto uno strip led ad alta potenza impermeabile, è adesivo, facile da attaccare sotto al coperchio, consuma circa 10 watt, non riscalda e fa moltissima luce da 6000°K circa, costo bassissimo! ;-)

Esempio:
http://www.ebay.it/itm/1M-LED-STRIP-smd-5050-alta-potenza-strisce-led-potente-/190455303780?pt=Led_e_Neon&hash=item2c58054e64

PENSACI!!!!! #70

ci penserò davverò!!! gran bella idea...
intanto mi dedicherò al fai da te ma se lo trovo lo prendo!
da obi o eurobriko si troverà???
------------------------------------------------------------------------
E' appunto quello che volevo suggerirti! :) Costruisciteli te, anche solo con carta argentata! Già qualcosa in più c'è! :)

Avevo pensato di usare le vaschette di alluminio, che sono un poco più spesse e facilmente lavorabili, ho solo il dubbio di come attaccarle per evitare che cadano quando apro o tolgo il coperchio

maramao
24-05-2012, 08:44
...un metro di strip led alta potenza modello 5050 impermeabile + il trasformatore, spendi circa 20/25 euro e aumenti di 1000 lumen su una vasca alta come la tua....... non poco..... ;-)

Su eBay ne trovi di tutti i tipi!