Visualizza la versione completa : vallisneria che non cresce
simo0706
23-05-2012, 13:01
Ciao, la mia vallisneria spiralis non cresce in altezza, le foglie non superano i 30 cm da cosa può dipendere? Il fondo è il manado ma ho usato le tabs della dennerle come fertilizzante nella zona dove ho messo la vallisneria, fertilizzo in colonna con il protocollo dennerle diminuendo leggermente le dosi (doso su 150 litri invece che per i 180l della vasca). L'illuminazione sono due t8 da 30w uno da 4000K ed uno da 6500K che hanno meno di un mese di vita fotoperiodo 8 ore. C'è anche l'impianto di CO2. Ho inserito la vallisneria da circa 3 mesi e non riesce a crescere in altezza ma stolona molto, da 4 piante ora saranno una quindicina. C'è una spiegazione? Grazieee
Sago1985
24-05-2012, 11:53
Non ho mai usato il manado,ma da quello che sò non è fertile. La valli ha un assorbimento prevalente dalle radici quindi perlomeno delle deponit li vicino sarebbe bene che tu le mettessi.
Controlla anche il pH. Dato che usi la co2 potresti avere in pH troppo acido che ostacola la crescita della valli. (Ama pH neutro o lievemente alcalino)
jackrevi
24-05-2012, 17:54
a me la vallisneria non cresceva in altezza perchè avevo poca luce, (non usavo co2) si espandeva solo in lunghezza, poi cambiando acquario con luci più potenti e co2 cresceva benissimo
simo0706
24-05-2012, 19:28
dove c'è la vallisneria avrò messo una decina di tabs della dennerle sin da quando l'ho piantata. Il ph è a 6.8 non è molto acido, quando avevo i discus nella stessa vasca con le stesse luci cresceva a ph 6.5. Non capisco perchè non cresce le foglie comunque sono di un bel verde ma basse.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |