Visualizza la versione completa : Appena allestita vasca per riproduzione.Giudicate e consigliatemi
Lorenz90
22-05-2012, 22:57
Ciao a tutti, io volevo far accoppiare due betta,li ho tenuti separati 10 giorni più o meno, adesso ho allestito questa vasca abbastanza grande x farli accoppiare.La femmina ha una vistosa pancia piena di uova e il maschio ha fatto bolle tutta la settimana.
L'acquario della foto è un 90 litri circa, l'ho riempito abbastanza meno di metà, regolato la temperatura e messo dei nascondigli.In più ho posizionato del simil polestirolo da un lato della vasca e messo la femmina in una sala parto dentro con lui.
Da qui datemi consigli se ho fatto una buona cosa e ditemi cosa posso fare e come comportarmi per prepararli all'accopiamento.
Ora attendo poi che il maschio faccia il nido.
Acevo provato già a farli accoppiare, ma la femmina era molto schiva e sembrava stremata..ora speriamo bene!
chi più ne ha più ne metta..grazie :-)
http://s8.postimage.org/n44qm4aw1/SL730005.jpg (http://postimage.org/image/n44qm4aw1/)
http://s13.postimage.org/qcsubcvgz/SL730009.jpg (http://postimage.org/image/qcsubcvgz/)
Ciao!
dunque la vasca come dimensione ed altezza della colonna d'acqua va più che bene, io però di materiale galleggiante ne metterei molto meno, ne basta un rettangolino da 10x5 per esempio, messo in un angolo della vasca :-)
Inoltre inserirei molte potature di piante a stelo lungo (come il ceratophyllum) e piante galleggianti, oltre a fornire nascondigli alla femmina, permetteranno anche la nascita di una "microfauna" della quale si nutriranno i piccoli betta nei primi giorni di vita.
Io di solito li preparo per 7-10 giorni in due vasche separate, poi metto lei in vasca di riproduzione da sola, così che prenda confidenza col territorio, poi metto lei in sala parto (o bottiglia tagliata ancora meglio) ed inserisco il maschio.
Li lascio così per 1-2 giorni durante i quali continuo ad alimentarli con cibo surgelato e poi la sera, a luci spente, libero la femmina :-)
In questo modo si accoppiano al 90% la mattina dopo ;-)
Lorenz90
24-05-2012, 00:04
ti ringrazio per l'aiuto!! speriamo bene!! ;)
Lorenz90
24-05-2012, 23:08
Ciao!
dunque la vasca come dimensione ed altezza della colonna d'acqua va più che bene, io però di materiale galleggiante ne metterei molto meno, ne basta un rettangolino da 10x5 per esempio, messo in un angolo della vasca :-)
Inoltre inserirei molte potature di piante a stelo lungo (come il ceratophyllum) e piante galleggianti, oltre a fornire nascondigli alla femmina, permetteranno anche la nascita di una "microfauna" della quale si nutriranno i piccoli betta nei primi giorni di vita.
Io di solito li preparo per 7-10 giorni in due vasche separate, poi metto lei in vasca di riproduzione da sola, così che prenda confidenza col territorio, poi metto lei in sala parto (o bottiglia tagliata ancora meglio) ed inserisco il maschio.
Li lascio così per 1-2 giorni durante i quali continuo ad alimentarli con cibo surgelato e poi la sera, a luci spente, libero la femmina :-)
In questo modo si accoppiano al 90% la mattina dopo ;-)
Help!!! li ho lasciati una notte intera e appena messa la femmina il maschio era molto contento di vederla, poi stamattina vado a vedere e nel nido (che è stato ingigantito) non vedo uova, o almeno mi sembra.Poi il betta maschio non considerava più la femmina, neanche la rincorre o la guarda nonostante lei gli passi vicino..Che vuol dire?? può essere che dopo l'accoppiamento non si considerino più? io ho tolto la femmina ma continuo a guardare il nido di bolle e non riesco a scorgere uova =(
Ciao!
non dovevi separarli! Una notte intera non basta a farli accoppiare, si accoppiano di giorno e non di notte.
Ripeti tutto il procedimento da capo e lasciali insieme un paio di giorni (se non si picchiano eccessivamente)..se non si accoppiano allora vediamo cosa fare, ma devi dargli tempo ;-)
Lorenz90
29-05-2012, 23:34
Ciao!
non dovevi separarli! Una notte intera non basta a farli accoppiare, si accoppiano di giorno e non di notte.
Ripeti tutto il procedimento da capo e lasciali insieme un paio di giorni (se non si picchiano eccessivamente)..se non si accoppiano allora vediamo cosa fare, ma devi dargli tempo ;-)
Adesso riprovo e ti dico =)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |