PDA

Visualizza la versione completa : costruzione di plafoniera a led

agatino5403
22-05-2012, 22:43
ciao a tutti vorrei cimentarmi in questo progetto ....ho letto molto in rete.....ma forse veramente troppo e sono piu confuso di prima........"aiutooooooooooooooo" ho una vasca da 100 lt mi potete dire che tipo di led e quanti e come alimentarli????......io da quello che ho letto i migliori sono quelli da 3 watt e devono essere bianchi a luce calda fredda e rossi...ma il dubbio e sulle quantita????......e poi ci sono tanti tipi di alimentatori!!!!

agatino5403
23-05-2012, 22:18
nessuno mi sa aiutare!!!!!

Federico Sibona
25-05-2012, 10:03
Oltre a leggere "in rete" leggi anche qui sul forum e sul portale.
In particolare sul portale gli articoli Fai da te e, sul forum, i topic in evidenza in questa stessa sezione ed i vari thread di altri utenti sull'argomento.
Non è per cattiveria, ma non possiamo ripartire da zero tutte le volte ;-)

luca4
25-05-2012, 14:41
Quelli con la migliore resa (quantità di luce emessa in prop. ai watt consumati) in genere sono quelli da 1 watt.
Quelli da 3 sono meno costosi rispettoall'acquisto di 3 da 1Watt, ma poi perdi nel rendimento.
Per 1 w si intende un singolo diodo led della potenza di 1 watt, non lampade formate da tanti diodi più piccini.
Per le marche CREE ,Luxeon Rebel sono i più gettonati avendo per ora i rendimenti migliori fra quelli presenti sul mercato e reperibili senza eccessive difficoltà.
Fai una ricerca come ti è stato detto , troverai tane cose utili anche per la scelta della gradazione del colore
più adatto x acqua dolce (con e senza piante) e come e in che rapporto miscelare i colori.

ufo999
25-05-2012, 19:31
Ciao posso consigliarti di optare senza dubbi su led 1w.
sono i migliori in efficienza,anche se costicchiano.quello che vai a spendere recuperi nel consumo totale....ti posso consigliare questo:
http://www.ledlight-shop.it/nopcommerce/products/90-power-led-1w-bianco.aspx

Ci son varie temperature colore,nm. come indicato a mio avviso OTTIMI per prestazioni COSTO! i cree vanno anche ma costano moltissimo a confronto.
Se giri vedrai anche altri led e hanno anche alimentatori per led