Visualizza la versione completa : lumache
acquarius84
22-05-2012, 21:29
salve ragazzi
da 4 mesi ho avviato l'acquario.
all'inizio ho visto due lumache marrone scuro.
ora mi ritrovo con almeno 20 e kissa quante ce ne sono nascoste.
cosa devo fare??
Ciao! Anche io mi sono ritrovato in vasca queste "ospiti" che arrivano con le piante. Se sono marroni scuro potrebbero essere lumache Physa, prova a controllare con le immagini che trovi facilmente.
Come a te, anche a me hanno avuto una vera e propria "esplosione" di numero, anche perché nella vasca che ho io non hanno predatori, essendoci solo altre lumache planorbis e caridine.
Comunque basta limitare il cibo in vasca e vedrai che la loro popolazione si autoregola, a me erano tantissime ma da quando ci sto attento sono oramai un numero accettabile. Inoltre sono a mio parere molto belle e tengono pulito mangiando i resti di cibo e le alghette sulle foglie, quindi io le lascerei.
Inoltre le piccole e le uova sono spesso mangiate dai pesci quindi la popolazione di lumache raggiungerà un equilibrio :-)
In ogni caso evita di inserire pesci mangialumache ;-)
Lorenzooff
23-05-2012, 08:04
ciao,sono abbastanza normali e utili per l'acquario
diminuisci il cibo che dai ai pesci e vedrai che saranno sempre meno
acquarius84
23-05-2012, 12:46
nel mio acquario ci sono solo platy e guppy
ri-ciao,
Come consigliato, cerca di limitare il cibo che dai ai pesci. Le lumachine si nutrono probabilmente di quello che resta sul fondo, quindi limitando il cibo presente in vasca vedrai che anche il loro numero scenderà.
Se invece proprio vuoi eliminarle, puoi usare la trappola della patata... Prendi un pezzo di patata (pelata e ben lavata) e la metti sul fondo, quando le luci sono spente, aspetti un po e vedrai che le lumache ci si fionderanno a mangiare. Una volta che ci sono sopra, "ripeschi" la patata con le lumachine e da li le elimini. Occhio a non lasciare la patata dentro e a usarne una bella compatta, sennò ti inquina tutta l'acqua!
Personalmente, dopo essermi allarmato come te ho imparato ad apprezzarle: Le physa in particolare mi piacciono molto, hanno un guscio bellissimo nero e marrone e ogni tanto le vedi che "camminano" sul pelo dell'acqua" :-))
acquarius84
23-05-2012, 21:34
si a me piacciono.
avevo paura di un'invasione :) solo questo
si a me piacciono.
avevo paura di un'invasione :) solo questo
Dosa bene il cibo, vedrai che il loro numero si stabilizzerà #70 Conta anche che all'inzio fanno una vera e propria esplosione ma poi la popolazione diminuisce #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |