Visualizza la versione completa : Acqua gialla
Enrico80
22-05-2012, 20:23
Ciao a tutti, ho avviato il mio primo acquario da 160 litri circa a inizio mese e dopo venti giorni sto vedendo che l'acqua è diventata giallastra e tra l'altro oggi ho trovato un guppo e un pulitore da fondo morti.
Non ho messo piante quindi escludo l'uso di qualche fertilizzante, come sistema di filtraggio utilizzo un filtro esterno maxxxima 600 che non ha all'interno i carboni attivi e di conseguenza il rivenditore mi ha consigliato di utilizzare un piccolo filtro interno haquoss cascade 400.
Potete darmi un consiglio?
Grazie
Enrico
Ciao -28
Hai legni in vasca? possono colorare l'acqua, comunque non fa male, sono tannini fanno bene.
Valori dell'acqua? Popolazione?
Metti piane vere sono utili ;-)
Dario.Blu
22-05-2012, 20:38
Forse hai legni in acqua come ti è stato già detto che hanno colorato l'acqua.
Per i pesci, per me non hai aspettato abbastanza per la maturazione del filtro e avrai i valori sfalsati.
I fertilizzanti non uccidono se usati con dosi adeguate.
Ribadisco quello detto da Agro. Usa piante vere. Non preoccuparti di esagerare. Meglio una pianta che un pesce.
Enrico80
22-05-2012, 21:11
Le piante a breve le metterò, in acqua a parte tre roccie in resina non ho nulla.
Per quanto riguarda i valori dell'acqua perdonate la mia ignoranza ma non so cosa vuol dire, il rivenditore in cui mi sono rifornito non mi ha mai detto nulla di ciò a parte di mettere una sostanza chiamata avviatore.#24
jackrevi
22-05-2012, 21:41
Per quanto riguarda i valori dell'acqua perdonate la mia ignoranza ma non so cosa vuol dire, il rivenditore in cui mi sono rifornito non mi ha mai detto nulla di ciò a parte di mettere una sostanza chiamata avviatore.#24
l'avviatore sarebbero i batteri liquidi immagino :-)
Enrico80
22-05-2012, 21:54
sulla confezione c'è scritto attivatore biologico haquoss excellence DM2 alive
jackrevi
22-05-2012, 21:56
sulla confezione c'è scritto attivatore biologico haquoss excellence DM2 alive
sisi sono ceppi di batteri, "batteri liquidi" ;-)
berto1886
22-05-2012, 21:57
che non serve a un cavolo :-) da quanto è avviata la vasca?
------------------------------------------------------------------------
P.S. non sono batteri ma è solo un concentrato di enzimi che stimolano la proliferazione batterica :-)
il rivenditore in cui mi sono rifornito non mi ha mai detto nulla di ciò
Una della prime cose che ho imparato su AP e che e bene non fidarsi troppo dei negozianti, c'e il rischio di essere mal consigliati. ;-)
Tanto per datti un accenno di quello che sta avvenendo nella tua vasca:
Ora i batteri presenti naturalmente nella vasca, stanno trasformando l'ammoniaca in nitriti, che si accumuleranno finché altri batteri non inizieranno a trasformarli in nitrati, questo è detto ciclo dell'azoto.
I nitriti sono altamente tossici per i pesci, per questo vanno monitorati, e i pesci vanno inseriti solo quando arrivano a zero.
Durante la maturazione e bene seguire questo picco con un analisi settimanale, per acertarsi che proceda tutto al meglio.
Qui lo trovi spiegato per bene
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
qui un altro link utile
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
Buona lettura, se non capisci qualcosa chiedi pure. ;-)
jackrevi
22-05-2012, 22:06
P.S. non sono batteri ma è solo un concentrato di enzimi che stimolano la proliferazione batterica :-)
non è vero che non serve a un cavolo, non è indispensabile ma non è che sia inutile al 100%! io l'attivatore betterico ce l'ho e l'ho sempre usato :-)
comunque ti quoto la definizione
" HAQUOSS DM2 - ALIVE: attivatore biologico naturale unico nel suo genere poiche contenete ceppi batterici specializzati anche nella denitrificazione."
:-)
jackrevi
22-05-2012, 22:06
non è vero che non serve a un cavolo, non è indispensabile ma non è che sia inutile al 100%! io l'attivatore batterico ce l'ho e l'ho sempre usato :-)
comunque ti quoto la definizione
" HAQUOSS DM2 - ALIVE: attivatore biologico naturale unico nel suo genere poiche contenete ceppi batterici specializzati anche nella denitrificazione."
:-)
Enrico80
22-05-2012, 22:23
la vasca è avviata da inizio mese
il rivenditore in cui mi sono rifornito non mi ha mai detto nulla di ciò
Una della prime cose che ho imparato su AP e che e bene non fidarsi troppo dei negozianti, c'e il rischio di essere mal consigliati. ;-)
Tanto per datti un accenno di quello che sta avvenendo nella tua vasca:
Ora i batteri presenti naturalmente nella vasca, stanno trasformando l'ammoniaca in nitriti, che si accumuleranno finché altri batteri non inizieranno a trasformarli in nitrati, questo è detto ciclo dell'azoto.
I nitriti sono altamente tossici per i pesci, per questo vanno monitorati, e i pesci vanno inseriti solo quando arrivano a zero.
Durante la maturazione e bene seguire questo picco con un analisi settimanale, per acertarsi che proceda tutto al meglio.
Qui lo trovi spiegato per bene
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
qui un altro link utile
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
Buona lettura, se non capisci qualcosa chiedi pure. ;-)
Grazie mille
berto1886
22-05-2012, 22:34
boh... secondo me non serve a niente io non l'ho mai usato neanche per avviare le vasche e cmq usarlo o meno ci vogliono sempre 4 - 6 settimane per avviare la vasca poi che io sappia l'unico attivatore in cui ci sono veramente i batteri è il biodigest che va conservato in frigo e costa un pò di più rispetto ai normali attivatori quello che scrive il produttore vuol dire tutto come anche niente ;-)
berto1886
22-05-2012, 22:34
@enrico da quanto sono dentro i pesci? nitriti?
Concordo con Berto, gli attivatori non sono indispensabili, la mia vasca l'ho avviata solo con un pizzico di mangime, si può dire tutto della vasca tranne che sia sterile.
Dario.Blu
23-05-2012, 08:26
Credo che i pesci gli abbia inseriti pochi giorni dopo l'avvio, per essere morti. Troppi nitriti ancora in acqua. Purtroppo secondo me sono rimasti avvelenati dalla stessa acqua.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
berto1886
23-05-2012, 13:51
c'ero arrivato anch'io ma vorrei la sua conferma :-)
jackrevi
23-05-2012, 21:41
sisi infatti io ho quelli della shg che devono essere tenuti in frigo e consumati entro 3 mesi :-)
berto1886
23-05-2012, 22:09
non che servano a tanto neanche quelli se non per l'avvio che volendo si avvia ripeto anche senza :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |