PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario Biotopo Amazzonico

stefano72
22-05-2012, 16:32
Ciao a tutti,

dopo essermi presentato nella sezione opportuna, come promesso, eccomi a tempestarvi di domande.

Vorrei fare un biotopo amazzonico su un 180 Lit (pensavo allo jewel rio) e dopo aver letto qua e la ho fatto la seguente lista della spesa:

Vasca, Jewel Rio 180 con supporto
Distributore mangime Jewel
Presa timer
Test aquili 5 in 1
Retino
Tanica 10 lt
Impianto osmosi inversa 4 stadi
Termometro
Fondo fertile, 10 kg
Ghiaietto 35 kg

Sicuramente mancherà qualcosa per arrivare ad avere la vasca da avviare senza piante e pesci, per cui se volete segnalate pure, nel frattempo però ho altre domande:

Per essere coerente col biotopo:

1) Quali tipi di ghiaietto posso usare? Vanno bene tutti? Ho visto da qualche parte l'akadama e mi sembra molto bello, va bene? Quali accortezze nell'usarlo?

2) Quali piante posso prendere? In che quantitativi per ogni pianta?

Grazie e scusate le imprecisioni e le molte domande.

Dimenticavo, per quelli di voi che me lo chiederanno: per i pesci non ho ancora le idee chiare, passo da una coppia di scalari+ branco cospicuo di cardinali ad altre soluzioni con coppia di ramirezi+caridinali...#23

alexander89
22-05-2012, 19:04
Ciao a tutti,

dopo essermi presentato nella sezione opportuna, come promesso, eccomi a tempestarvi di domande.

Vorrei fare un biotopo amazzonico su un 180 Lit (pensavo allo jewel rio) e dopo aver letto qua e la ho fatto la seguente lista della spesa:

Vasca, Jewel Rio 180 con supporto
Distributore mangime Jewel
Presa timer
Test aquili 5 in 1
Retino
Tanica 10 lt
Impianto osmosi inversa 4 stadi
Termometro
Fondo fertile, 10 kg
Ghiaietto 35 kg

Sicuramente mancherà qualcosa per arrivare ad avere la vasca da avviare senza piante e pesci, per cui se volete segnalate pure, nel frattempo però ho altre domande:

Per essere coerente col biotopo:

1) Quali tipi di ghiaietto posso usare? Vanno bene tutti? Ho visto da qualche parte l'akadama e mi sembra molto bello, va bene? Quali accortezze nell'usarlo?

2) Quali piante posso prendere? In che quantitativi per ogni pianta?

Grazie e scusate le imprecisioni e le molte domande.

Dimenticavo, per quelli di voi che me lo chiederanno: per i pesci non ho ancora le idee chiare, passo da una coppia di scalari+ branco cospicuo di cardinali ad altre soluzioni con coppia di ramirezi+caridinali...#23

Distributore mangime Jewel mi sembrano soldi spesi inutilmente....a meno che non hai problemi di assenze prolungate.

impianto a osmosi.....ma quanto vuoi spendere.....????

a sto punto metti in preventivo un impianto co2....

per il fondo...akadama, o terra allofana o manado o fluorite....a te la scelta...

per le piante....avendo un buon quantitativo di luce almeno 0,7w/l e l'impianto a osmosi puoi mettere di tutto, pure rose rosse !!! #70

ps: nell'elenco non vedo il termoriscaldatore....penso sia fondamentale....a meno che non sei nell'equatore.... :-)) sciauuuu-28

bettina s.
22-05-2012, 19:50
per il fondo...akadama, o terra allofana o manado o fluorite....a te la scelta... no un momento il fondo va scelto con estrema oculatezza, in base alla tipologia di pesci e piante che si vuole introdurre, certi tipi di fondi come l'akadama e le terre allofane vanno preventivamente trattate perché alterano i parametri dell'acqua per molto tempo.

Jamario
22-05-2012, 20:45
Concordo con Bettina, tra le allofane e le cristallizzate c'è un abisso di differenze(che non necessariamente vuol dire prestazioni però!)...

Lorenzooff
22-05-2012, 21:27
mancano riscaldatore e filtro o forse sono entrambi compresi nell'acquario??personalmente ti consiglio di scegliere prima la popolazione perche in base a quella cambiano gli acquisti(per esempio se decidi di voler inserire i corydoras ti serve la sabbia e non la ghiaia)

stefano72
22-05-2012, 22:57
Grazie a tutti per le risposte.

Dunque: riscaldatore e filtro sono compresi per questo non li ho messi nell'elenco della spesa.

Qualche aiuto per piante, ghiaietto?

Sto ragionando sempre di piu' su coppia di scalari e branco cardinali (oppure ramirezi e branco di cardinali) e otocinclus.

Grazie e ciao

fabio-seabis
22-05-2012, 23:40

Dunque: riscaldatore e filtro sono compresi per questo non li ho messi nell'elenco della spesa.

Sto ragionando sempre di piu' su coppia di scalari e branco cardinali (oppure ramirezi e branco di cardinali) e otocinclus.

Grazie e ciao

Ciao Stefano e benvenuto#70
Abbiamo piu o meno i stessi gusti:-))
anche io ho cominciato da poco e volevo mettere scalari piu cardinali,ma ora mi sto orientando su ramirezi o qualcosa del genere..di sicuro metto un bel branco si cardinali#36#
Non so se gia l hai comprato o sai gia dove comprarlo ma visto che sei di roma,c è questo neg per il rio che fa un buon prezzo..http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=308
Buona fortuna!!
Ciaoo-28

stefano72
23-05-2012, 08:07

Grazie e ciao

anche io ho cominciato da poco e volevo mettere scalari piu cardinali,ma ora mi sto orientando su ramirezi o qualcosa del genere..di sicuro metto un bel branco si cardinali#36#
Non so se gia l hai comprato o sai gia dove comprarlo ma visto che sei di roma,c è questo neg per il rio che fa un buon prezzo..http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=308
Buona fortuna!!
Ciaoo-28

Sono di Roma, Monteverde Vecchio. Effettivamente il posto che dici tu ha un super prezzo. Non appena sono pronto ci faccio un salto, con la auto adeguata....visto che e' tutto molto ingombrante.

Tu hai scelto piante e ghiaietto? Altra cosa: come abbassiamo il ph della nostra acqua? A roma siamo sui 7,5....non vorrei comprare anche impianto co2..

alexander89
23-05-2012, 09:13

Grazie e ciao

Buona fortuna!!
Ciaoo-28

Sono di Roma, Monteverde Vecchio. Effettivamente il posto che dici tu ha un super prezzo. Non appena sono pronto ci faccio un salto, con la auto adeguata....visto che e' tutto molto ingombrante.

Tu hai scelto piante e ghiaietto? Altra cosa: come abbassiamo il ph della nostra acqua? A roma siamo sui 7,5....non vorrei comprare anche impianto co2..

Scusa ....sta spendendo 60euro di mangiatoia automatica e non so quanti euri per l'osmosi....e vuoi risparmiare sull'impianto co2???

Cmq dovresti tagliare l'acqua con la tua osmosi.....e farr i cambi anche in proporzione

Inviato dal mio GT-I9100

bettina s.
23-05-2012, 09:48
Considera che gli scalari andranno messi in gruppo fino a che verso gli otto mesi si forma spontaneamente la coppia e dovrai levare gli altri.
I Ramirezi invece sono sessabili e non sono così difficili, se metti insieme un maschio e una femmina dovrebbero piacersi, anche se in alcuni negozi è possibile individuare una coppia già all'interno di una vasca da stabulazione perché tendono a nuotare insieme.
Necessitano di vasche ben mature, però per cui dovresti mettere prima caracidi e otocinclus, poi dopo qualche mese, i ram.

L'alternativa alla CO2 per acidificare è la torba, per cui ti suggerisco di prendere un ghiaietto color ambra, poiché se stai sul nero o marrone la vasca si incupisce troppo e piante poco esigenti in fatto di luce, come vallisneria, echinodorus, cryptocoryne.

stefano72
23-05-2012, 13:20

Grazie e ciao

Buona fortuna!!
Ciaoo-28

Scusa ....sta spendendo 60euro di mangiatoia automatica e non so quanti euri per l'osmosi....e vuoi risparmiare sull'impianto co2???

Cmq dovresti tagliare l'acqua con la tua osmosi.....e farr i cambi anche in proporzione

Inviato dal mio GT-I9100

Comunque il distributore automatico di cibo costa 17 €, mentre l'impianto di CO2 ne costa 70€. Che dire... se veramente serve comprerò anche l'impianto CO2, prima pensavo di avviarlo con le piante e vedere che succede al PH. Che ne pensate? Può avere un senso anche così, giusto?

Jessyka
23-05-2012, 13:25
Beh introducendo le piante il Ph non si modificherà più di tanto, anzi forse per niente proprio, se non vuoi andare di CO2 segui il consiglio di Bettina. Usa la torba. ;)

stefano72
23-05-2012, 13:29
[QUOTE]Sto ragionando sempre di piu' su coppia di scalari e branco cardinali (oppure ramirezi e branco di cardinali) e otocinclus.
Considera che gli scalari andranno messi in gruppo fino a che verso gli otto mesi si forma spontaneamente la coppia e dovrai levare gli altri.
I Ramirezi invece sono sessabili e non sono così difficili, se metti insieme un maschio e una femmina dovrebbero piacersi, anche se in alcuni negozi è possibile individuare una coppia già all'interno di una vasca da stabulazione perché tendono a nuotare insieme.
Necessitano di vasche ben mature, però per cui dovresti mettere prima caracidi e otocinclus, poi dopo qualche mese, i ram.

Grazie per le info. Certo che questa storia degli scalari che vanno messi in gruppo complica le cose...che ne faccio poi degli altri? Non esistono negozi che vendono coppie già fatte? Grazie e ciao #70

Lorenzooff
23-05-2012, 14:03
puoi chiedere al negoziante se li riprendere,non ho mai visto un negoziante che vende coppie.per il ph segui il consiglio degli altri e vai di torba che costa meno e forse è anche meglio della co2

alexander89
23-05-2012, 14:20
Ricordo a stefano che la torba colora l'acqua ambrata.....è sicuramente economica.

Inviato dal mio GT-I9100

bettina s.
23-05-2012, 14:26
Non esistono negozi che vendono coppie già fatte? prova sul mercatino o nella sezione scalari: c'è un utente che cede una coppia e se non ricordo male è di Roma
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245413&page=3

alexander89
23-05-2012, 14:29
È di milano...
Inviato dal mio GT-I9100

dony
24-05-2012, 08:31
Ciao,a proposito ell'inserire o meno la co2 penso che devi considerare se ti piace l'acqua ambrata o meno,se non ti piace l'acqua un po' gialla ti conviene comprarti l'impianto perchè sia gli scalari che i ram richiedono acqua con ph un po' acido, e comunque ti consiglio di guardare qui sul mercatino se decidi di prenderlo che sicuramente trovi qualcosa e risparmi.Per gli scalari penso che non avresti problemi a togliere quelli in esubero mettendoti d'accordo prima col negoziante o mettendo degli annunci sia qui sul mercatino che su altri siti dove si vendono pesci,però ti assicuro che vederli crescere e poi scegliersi è un 'esperienza unica.