Entra

Visualizza la versione completa : meglio due t8 o un t5?

coffa90
22-05-2012, 12:47
ciao a tutti.....
è un paio di settimane che sto studiando come migliorare il mio piccolo acquario (54 litri).
dopo aver inserito la co2 gel e comprato dei fertilizzanti e integratori della dennerle, ho pensato che per aumentare l'efficacia ho bisogno di un'illuminazione più adatta.

infatti nella plafo ho posto per un solo neon t8 15 w 6500 k, un po' poco no?
quindi ho visto le alternative:
- acquistare una plafo aperta, 2 t5 X24 w ( ma mi sembrava esagerato!)
- inserire un'altro neon t8 15 W con una centralina esterna e portalampada (33 euro)
- sostituire il neon t8 con un t5 24W 44 cm 6800k.

ora la mia domanda è: voi cosa mi consigliereste?
so che è una domanda troppo generica, ma non riesco a capire dai vari post quale sarebbe la migliore scelta.

altra domanda: 6500 o 6800 k, c'è qualche differenza o è minima?

Pilot
22-05-2012, 13:44
Io ti consiglio di inserire un altro neon T8... spendi molto meno.
La differenza tra 6500 e 6800 è minima.

Lorenzooff
22-05-2012, 14:38
come faresti a sostituire il t8 15w con un t5 24w?questi ultimi non sono di 55cm o sbaglio?
tra 6500 e 6800 k non c'è molta differenza

coffa90
23-05-2012, 01:34
avevo letto, e ora l'ho anche trovati, che esistono neon t5 con misure dei t8:
esempio neon t5 juwel high-lite colour 24 w 44 cm......

cmq se dovessi giudicare i costi io ho visto che forse mi costa meno mettere il t5!!!
per il t5 devo cambiare reattore e portalampada.....
invece aggiungendo un neon t8 devo cmq comprare centralina nuova e e le cuffie......

dal punto di vista estetico e pratico mi sembra molto meglio il t5, ma quale metodo è più efficace?!?!?

Mimmino
23-05-2012, 07:38
Ciao Coffa. Io sceglierei una piccola plafoniera T5 e lascerai la vasca aperta (io ho un debole per gli acquari aperti): forse ti costa qualcosina in più ma puoi anche "spingere" un pochino di più.;-)

Lorenzooff
23-05-2012, 07:41
a mio parere è meglio avere due neon con wattaggio basso rispetto ad un unico neon potente poichè con due neon la luce viene distribuita in maniera più uniforme,ma anche il t5 da solo va benissimo

Ale87tv
24-05-2012, 19:27
hai fauna che può saltare?

dave81
24-05-2012, 19:56
Io ti consiglio di inserire un altro neon T8.
La differenza tra 6500 e 6800 è minima.

concordo

Federico Sibona
25-05-2012, 08:53
cmq se dovessi giudicare i costi io ho visto che forse mi costa meno mettere il t5!!!
per il t5 devo cambiare reattore e portalampada.....
invece aggiungendo un neon t8 devo cmq comprare centralina nuova e e le cuffie......
Per montare il T5 dovrai comperare la centralina di accensione elettronica (ballast, 24W), le cuffie ed il neon T5 (di lunghezza speciale che in genere costano più dei normali).
Per aggiungere un T8: un ballast 15/18W, le cuffie ed il neon. Quindi non capisco come fai a dire che mettendo il T5 spenderesti di meno ;-)

luca4
25-05-2012, 15:11
La tua vasca ha il coperchio ? Oppure è aperta?

coffa90
26-05-2012, 13:15
Per montare il T5 dovrai comperare la centralina di accensione elettronica (ballast, 24W), le cuffie ed il neon T5 (di lunghezza speciale che in genere costano più dei normali).
Per aggiungere un T8: un ballast 15/18W, le cuffie ed il neon. Quindi non capisco come fai a dire che mettendo il T5 spenderesti di meno ;-)

Nel mio caso, ho visto che spenderei di meno perchè ho trovato un negoziante che sta svendendo tutto, e quindi ho già visto che ha neon t5 e portalampada t5 a prezzi stracciati....
XD io parlavo per me, non in generale..... XDXD

La tua vasca ha il coperchio ? Oppure è aperta?

la vasca ha il coperchio, e non ho fauna che salta.....

Dario.Blu
26-05-2012, 19:47
Ciao!
Avevo il tuo identico problema. Ho inserito due T5 da 24w modificando il coperchio.
Se vuoi ho il progetto. Se mi mandi mail ti invio il tutto. ;-)

luca4
26-05-2012, 22:24
Ti chiedevo se avessi o meno il coperchio perchè mettere una plafo nuova all'interno di un coperchio non è sempre agevole , mentre è facilissimo posizionarla in vasche aperte.
La domanda nasce dal fatto che avrei voluto consigliari di acquistare direttamente una plafo cinese con 2 t5, ce ne sono ormai di bellissime in alluminio e anche abbastanza affidabili (io ne ho 2 ciasc con 2 t5 da 54 watt e da un anno vanno benissimo) a prezzi molto bassi , circa 50 € per la potenza che servirebbe a te (ma i neon compresi nel prezzo li devi sostituire dato che sono poco adatti ad acquari con piante, sono infatti dati come dotazione standard sempre dei 10000 Kelvin).
Bisognerebbe vedere come è fatto il coperchio e prendere le misure esatte sia del cop che della plafo per poter pensare ad un "trapianto".

Federico Sibona
27-05-2012, 10:01
Nel mio caso, ho visto che spenderei di meno perchè ho trovato un negoziante che sta svendendo tutto, e quindi ho già visto che ha neon t5 e portalampada t5 a prezzi stracciati....
io parlavo per me, non in generale.....

Allora è OK. Ti consiglierei però, se il tipo ha neon 24W 44cm a prezzi stracciati, di comperarne qualcuno in più, almeno per il primo futuro cambio fra un annetto circa. E' necessario però che tali tubi siano adatti per acquari di acqua dolce, sai che marche/modelli ha disponibili?

L'acquario aperto non ha solo pregi, ma anche qualche difetto anche al di là dei salti fuori vasca della fauna. Ad es. la maggiore evaporazione ed il maggior consumo del riscaldatore, almeno nella stagione invernale ;-)

Dario.Blu, puoi mettere qualcosa anche qui del tuo progetto? Potrebbe interessare a molti ;-)

Dario.Blu
27-05-2012, 17:51
Avevo inviato una mail per inserire il mio progetto nel fai da te, ma mi sembra che non sia stato ancora inserito. Ormai è da mesi che è stata inviata la mail.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2