PDA

Visualizza la versione completa : Aiutatemi con questo calcolo

Luca198
22-05-2012, 09:48
Ciao a tutti stamattina ho chiamato l'enel per sapere il costo di un kw/h compreso di tasse...e nell'ora in cui accendo io le luci varia da 0,14 cent a 0,31 cent.
Facendo una media a 0,25 cent quanto mi costano 300 watt di luci?

periocillin
22-05-2012, 09:52
300w x 10 ore 3kw
3kw x 0.25(secondo me troppo alto di solito intorno a 0.22/0.23) 0.75€
0.75€x 30ggx2 circa 45€ a bolletta solo di luci

danpao
23-05-2012, 10:47
l'ultima volta che ho cercato il prezzo della corrente sulla mia bolletta (anni fa, quando avevo l'acquario allestito) era di 18 cent per kw/h
di euro a kwatt

quindi:

numero lampade = N
potenza una lampada = W (ipotizzando che siano tutte della stessa potenza)
ore in cui le lampade sono accese = H
giorni in un mese = 30
costo unitario corrente = C
costo illuminazione = C ill

C ill = (N x W x H / 1000) x 30 x C

esempio: la mia illuminazione:

numero lampade = N = 8
potenza una lampada = W = 39 w
ore in cui le lampade sono accese = H = 8
giorni in un mese = 30
costo unitario corrente = C = 0,18 euro/kw

C ill = (8 x 39 x 8 /1000) x 30 x 0,18 = 13,48 euro al mese!!!

(N x W x H / 1000) = kwatt consumati in un giorno
(N x W x H / 1000) x 30 = kwatt consumati in un mese.

potenza pompa = Wp (sempre in funzione)

costo pompa = Cp = (Wp x 24/1000) x C

potenza cavetto = Wc (impossibile sapere quanto tempo è in funzione perchè bisogna vedere l'isolamento termico che dipende dall'ambiente in cui è collocata la vasca)

ipotizziamo che cmq sia acceso 12 ore al giorno

costo cavetto = Cc = (Wc x 12/1000) x C

stessa cosa vale per il riscaldatore

Potenza riscaldatore = Wr

costo riscaldatore = Cr = (Wr x 12/1000) x C

con C = costo unitario corrente = 0,18 euro/kw

COSTO TOTALE MENSILE = Ctot = Cill + Cp + Cc + Cr

in bolletta il Ctot va moltiplicato x 2

N.B. il costo unitario dipendeva dalla fascia oraria. Non avendo più acquari allestiti, non ho avuto più il bisogno di sapere quanto costa un kw/h. Vista la liberalizzazione del mercato dell'energia, e le molteplici tipologie di contratto, secondo me bisogna considerare il costo del kw/h senza tasse aggiuntive delle varie voci, perchè credo che tanto con acquario o senza acquario le pagheremmo lo steso.
Dobbiamo fare attenzione, a considerare il consumo dell'acquario o più acquari, solo se tali consumi ci faranno superare il range di consumo concordato in bolletta... allora si che sono dolori! perchè se consumo più watt di quelli che ho richiesto, quelli in più me li fanno pagare anche 5 volte tanto, più le varie dicerie che si inventano per aumentare i prezzi!!! occhio!

Sto su treno, se ho scritto qualcosa di errato, corregetemi! Ciao!

4divpz
23-05-2012, 10:49
fosse solo per le luci :-D
metti schiumatoio acceso 24/24 pompe movimento e risalita 24/24 e riscaldatore ;-)

danpao
10-06-2012, 10:57
Ma secondo voi 8 kw al mese bastano per "alimentare" un acquario?

51m0ne
10-06-2012, 11:54
Se intendi 8 KWh,... direi proprio di no, a meno che non sia una boccia per pesci rossi, visto che corrisponderebbe ad una media oraria di una decina di wh consumati.

Il mio 250 litri con 8x39 T5 di illuminazione, ad esempio, difficilmente consumerà meno di 4/5 KWh al giorno (con schiumatoio, risalita, pompe di movimento, reattore calcio,...) . Quindi in un mese sarò sui 150 KWh.

mauro56
10-06-2012, 12:56
Se intendi 8 KWh,... direi proprio di no, a meno che non sia una boccia per pesci rossi, visto che corrisponderebbe ad una media oraria di una decina di wh consumati.

Il mio 250 litri con 8x39 T5 di illuminazione, ad esempio, difficilmente consumerà meno di 4/5 KWh al giorno (con schiumatoio, risalita, pompe di movimento, reattore calcio,...) . Quindi in un mese sarò sui 150 KWh.

mi sa che confondi il consumo giornaliero con il consumo orario...

secondo me 8kW/h sono perfetti:
calcolo il consumo istantaneo (cioè in un attimo ipotetico in cui tutto sia infunzione)

8x54w neon= 0.4KW
150 w fra 2 pompe movimento, una risalita e uno schiumatoio (medi)= 0.15 KW
400w riscaldamento = 0.4 KW

tutto sommato meno di 1 KW, che se tutto resta acceso per un'ora è 1 Kwh (che è meno di un asciugacapelli)

Tuttavia se si accende il forno 2Kw+asciugacapelli 1.5KW +vasca 1KW + aspirapolvere 1.5 KW .. se hai 8 kw ore la luce non salta, se hai 5 si (se poi tua moglie è freddolosa e accende annche il calbobagno... salta..:-)))

Fino adesso abbiamo considerato il cunsumo massimo istantaneo.. per calcolare invece i costi dobbiamo tenere conto dei tempi per cui ogni cosa rimane accesa (ad es il riscaldamento che consuma puiu' delle luci!)

51m0ne
10-06-2012, 15:10
No aspe'....
8x54W = 432 W (e senza calcolare assorbimenti e dissipazioni nei reattori) = 0,432 KW.
Ma le luci rimarranno accese una decina di ore, quindi in un giorno di sola illuminazione una plafo 8x54 consuma 0,432 KW x 10 h = 4,32 KWh.
Ok, che ci sarà effetto alba/tramonto, ma se sommiamo anche il consumo degli altri aggeggi presenti in acquario, arrivi a ben oltre 4 KWh al giorno.... e quindi è impensabile consumare 8 KWh al mese!!

E' vero che lui parlava di 8 KW al mese (senza riferimento al consumo orario, che poi è quello che finisce in bolletta), ma 8 KW al mese non significa nulla... le unità di misura hanno il loro perchè. :-))
Se invece stava parlando di potenza istantanea al contatore, allora è evidente che con 8 KW, ne abbiamo di gran lunga a sufficienza per vasche veramente grosse.

Per quello che avevo esordito con un "Se intendi 8 KWh...", perchè non si capiva bene la sua domanda.

Ciao!

mauro56
10-06-2012, 15:59
corretto... avevo letto male la domanda...(peraltro da chiarire come giustamente dici)

ma per quello c'è l'apposito software (che è anche abbastanza semplice perchè altro non è che una moltiplicazione): il 9° in questa pagina ... http://www.acquaportal.it/Software/

che peraltro sovrastima i conumi delle pompe che non hanno sempre il consumo nominale

51m0ne
10-06-2012, 16:09
corretto...

Eeehhhh, ti conviene darmi ragione... altrimenti cominciano a girare le foto segrete di Cerea!!! #rotfl#

Alla fin fine, il risultato è che di corrente ne serve e purtroppo costa sempre di più... io cerco di dare la colpa al forno elettrico e al ferro da stiro... ma la risposta di mia moglie è "ALLORA ARRANGIATI A STIRARE E FAR DA MANGIARE!!" #28d#

Figurati che adesso accendo le luci alle 16.30 e si spengono alle 2.30 di notte, per beccare la fascia oraria a minor costo... Boh, io mi godo la vasca per più ore e la moglie è contenta e rompe di meno. #36#

Miguelito
10-06-2012, 17:02
Ma secondo voi 8 kw al mese bastano per "alimentare" un acquario?

Direi proprio di no, ma dipende sempre dalle dimensioni della vasca. Io con la mia ci faccio un giorno con 8 kw.

Sent from my iPhone using Tapatalk

tene
10-06-2012, 17:16
io così ad occhio consumo 9/10 kw giorno solo per la vasca ,su una media di 15 totali della casa.
il mio costo totale per kw è di circa 24cent comprese le tasse e balzelli vari

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk