Entra

Visualizza la versione completa : Info montaggio lampada.

ivshock
21-05-2012, 23:54
Vorrei aggiungere un neon al mio acquarietto.
Smontando la plafoniera all'interno del tappo ho visto che il mio neon t5 da 30 cm è montato su 2 cuffie a loro volta collegate ad una scatolina nera collegata al tasto di accensione e spegnimento a sua volta collegato con il filo esterno con la presa.
Io vorrei prendere due cuffie come queste:
http://www.aquariumline.com/catalog/portalampada-universale-tubi-neon-16mm-p-6136.html

poi la mia intenzione era di tagliare i fili dell'altra lampada in modo che dall'uscita della scatoletta nera escono 2 fili per per ogni lampada (totale 4).
Ora non avendo esperienza vorrei sapere se quella scatoletta nera che immagino sia un convertitore o qualcosa di simile sia adatto a quello che voglio fare o se devo aggiungerne un altro.
Nel caso devo aggiungere un altro vorrei sapere quale dovrei mettere.
il mio acquario è il poseidon riviera 40 e monta una Lampada Tropical River 8 W

Federico Sibona
22-05-2012, 09:42
poi la mia intenzione era di tagliare i fili dell'altra lampada in modo che dall'uscita della scatoletta nera escono 2 fili per per ogni lampada (totale 4).
Questo non l'ho capito. Se lo scatolotto nero (reattore o centralina di accensione) è dimensionato per 1 neon non puoi attaccarne 2.

Questa è una possibilità: togli la scatoletta nera, comperi questo http://www.ebay.it/itm/Reattore-Elettronico-MAGNETEK-CBC#213-TE-/251054759758?pt=Led_e_Neon&hash=item3a74079f4e che è per 2 neon e colleghi lì entrambi i neon.

Altra possibilità: lasci l'impianto attuale com'è ed aggiungi questo http://www.ebay.it/itm/Reattore-elettronico-MAGNETEK-CBC-113-/261021970870?pt=Led_e_Neon&hash=item3cc61f31b6 che è per 1 neon.

Se tali reattori non stanno nel vano dove c'è lo scatolotto nero, dovrai metterli fuori dalla vasca inseriti in una scatoletta di plastica.
Le cuffie che hai citato vanno bene. Ricorda che il neon aggiuntivo dovrà essere fissato al coperchio molto bene, non basta un po' di colla, usa viti e/o clips apposite.

Per l'accensione spegnimento ti consiglierei di prendere un timer economico tipo questo http://www.ebay.it/itm/TIMER-MECCANICO-GIORNALIERO-COMPATTO-PER-ACQUARIO-/350286806380?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item518eb87d6c , ma si trovano anche a meno.

Se non hai nessuna dimestichezza con apparati elettrici fatti aiutare da qualcuno che ne capisca.

ivshock
22-05-2012, 13:42
Grazie mille. Penso che comprerò quello per due neon. L'accensione programmata ce l'ho già.
Quindi mi rimane da comprare solo il resto.
Sai in che genere di negozio si possono trovare queste cose?
Perchè in internet mi costano piu le spese di spedizione che non i due pezzi...

Federico Sibona
24-05-2012, 13:32
Sì, ma il costo dell'oggetto è talmente basso che non credo tu possa trovare qualcosa del genere a meno. Comunque nulla vieta di cercare, guarda solo che il tempo ed il carburante per andare per negozi, non ti costi di più che l'ordinare lì ;-)
L'alternativa è il recupero di reattori elettronici/ballast dalle lampade a basso consumo, ma, se non hai un minimo di esperienza, direi di lasciar perdere ;-)

ivshock
24-05-2012, 16:51
Sono un tipo che si ingegna abbastanza. Adesso stavo proprio cercando lampade a basso costume per riutilizzarle.
Visto che mi sta per arrivare il nuovo acquario, devo già prendere i pezzi per fare la modifica anche per quello.
3 lampade t5 da 24W. (vasca da 90lt)

ivshock
26-05-2012, 18:41
Alla fine ho preso una piccola plafoniera da "cucina" da 8w t5 completa di tutto. Costo 9 euro.
L'ho smontata completamente e usato i pezzi per inserire una nuova lamapda nel mio acquarietto.
Ci è voluto un po di lavoro a correggere i fili e gli spazi ma dopo un paio d'ore di lavoro ce l'ho fatta. Ora il mio acquario da 25 lt ha 16W !!!!
Materiale utilizzato:
colla a caldo
carta stagnola
nastro isolante
piccola plafoniera

Direi ottimo.
Che dite?

Federico Sibona
28-05-2012, 08:29
Avrei applicato sul circuito elettronico abbondante vernice protettiva spray per circuiti stampati.
Attenzione che certi tipi di nastro isolante contengono piombo, ma forse erano solo quelli telati molto vecchi (come me :-))).
Mi raccomando di isolare bene i cavi/morsetti/saldature che portano la tensione di rete!

ivshock
28-05-2012, 09:35
ho finito un intero rotolo a furia girare attorno alle "saldature" dei fili. Credo sia protetto adeguatamente.
In questi 3 giorni ho visto che va tutto bene. (per ora) Anche la parte dei cavi esposta all'acqua (schizzi ed evaporazione) resiste bene.
Spero continui così.
Posterò una foto.