Visualizza la versione completa : passo ad un acquario "grande"
Ciao,
è venuta l'ora di acquistare un acquario più grande del mio 30l.
Premetto che:
1. sono una neofita e quindi vorrei un acquario da poter gestire con relativa facilità per evitare pasticci (penso anche a quando andrò in vacanza e lo lascerò solo #07 ),
2. pensavo ad un acquario per poecilidi, perchè non voglio giocare al piccolo chimico con l'acqua d'osmosi e vorrei continuare ad usare acqua di rubinetto, e poi perchè ho già dei guppy nel 30l. e vorrei trasferiti, data la recente figliolanza, per farli stare più larghi
che litraggio mi consigliate?
che marca? (senza voler fare pubblicità) avrei puntato sul Cayman da 120 l., che mi dite?
Grazie a tutti,
non mi muovo se non passo prima attraverso i vostri consigli ;-)
Ho letto in un'articolo su un giornale di acquariofilia che il cayman è un'ottimo acquario... hanno fatto diversi test sia per il marino che per il dolce a si è rivelato adattissimo in tutti e due i casi! se poi metti pesci non troppo esigenti come i poecilidi vedrai che puoi andare tranquillamente in vacanza..
Premetto che sono un neofitissimo, l'acquario di cui parli tu (Miranda) è un ottimo acquario, ottime rifiniture ma forse rapporto qualità/prezzo depone a favore dell'Askoll Ambiente 80 ADV. Quest'ultimo ha capacità 112 lt ma soprattutto ha il filtro esterno Pratiko 200 quindi potresti avere una vasca più "pulita" sotto il punto di vista estetico e poi il filtro va alla grande.
Io ho il fratellino minore (ambiente 60 ADV), quando è stato il momento dell'acquisto anche io valutavo tra i due prodotti, essendo cronicamente in bolletta la mia scelta è stata abbastanza facile. Però devo dirti che l'altra sera ho tolto il carbone attivo e aggiunto cannolicchi (era la mia prima volta #12 ) l'acquario è ancora in maturazione, ebbene nonostante la mia totale inesperienza ho fatto tutto in soggiorno staccando il filtro e facendo l'operazione appoggiato in una bacinella.
Scusa la lunghezza della risposta ma volevo portare il mio modestissimo apporto alla tua scelta ;-)
Ciao
Grazie!
Ho trovato il Cayman in offerta e pensavo di approfittarne, ma ancora non ho deciso, anche perchè comunque dovrei acquistare pure il supporto e quindi la spesa lievita.
Per l'Askoll, una domanda Babalus: il filtro esterno si acquista separatamente? Se è così forse non c'è tutta questa differenza di prezzo col Cayman, o sì?
Perdonate le domande, ma finora non mi ero posta il problema :-))
no Miranda se acquisto un Askoll della linea Ambiente ADV sono tutti con filtro Pratiko esterno compreso nel prezzo (grossa convenienza) e rispetto alla linea ambiente basic hanno doppia lampada.
Sul mio (60 ambiente adv) ho il Pratiko 100 di serie ;-) sull' 80 amb.adv c'è il Pratiko 200 e così via a crescere.... eheheh -11
E' vero! Ho dato un'occhiata e quello che potrei prendere io costa 50 euro in meno rispetto al Cayman (però è 90 lt anzichè 120 netti). Ma c'è il timer? nella scheda del prodotto non c'è scritto.
Miranda, nell'Askoll non c'è il timer per le luci, ma ne puoi acquistare uno in un brico o da un elettricista o all'ikea per pochi euro. Io ne ho preso uno a 7/8 euro e se non hai esigenze particolari va benissimo.
Miranda, nell'Askoll non c'è il timer per le luci, ma ne puoi acquistare uno in un brico o da un elettricista o all'ikea per pochi euro. Io ne ho preso uno a 7/8 euro e se non hai esigenze particolari va benissimo.
verissimo io l'ho pagato 7 euro
E' vero! Ho dato un'occhiata e quello che potrei prendere io costa 50 euro in meno rispetto al Cayman (però è 90 lt anzichè 120 netti).
forse hai visto il modello sbagliato devi vedere Askoll Ambiente 80 ADV (112 lt 80*35*"non so" 2 neon) e non il modello Ambiente 80 basic (96 lt 80*30*"non so" 1 neon)
Poi ho letto che vuoi acquistare il supporto relativo ed anche qui l'Askoll e notevolmente più conveniente (esteticamente sono tutti uguali).
Grazie a tutti, questo fine settimana farò un giro per negozi e cercherò di decidere...vi farò sapere #36#
Chiederò ancora consigli.
Ciao
Se prendi un PetCompany di quel volume lo trovi sui 100€ mobile compreso.
Poi ti sbizzarrisci a cambiare gli accessori, aggiungere neon e nel complesso credo ci risparmi sempre qualcosa.
Melodiscus
24-03-2006, 20:20
quoto pet company.
VIVA IL RISPARMIOOOOO!!!!
Ho trovato un Pet Company a 89 euro (in un centro commerciale) di circa 90l. compreso di tavolo (io però vorrei il mobiletto), non ha il timer, per il resto mi sembra che non gli manchi nulla, che dite potrebbe andar bene? Che caratteristiche hanno questi acquari?
...ma poi perchè tanta differenza di prezzo? #24 #24 #24
i pet nn hasnno predisposizione per aggiungere neon (e ne hanno uno solo!)= mega sbatta.
arlequen
07-04-2006, 18:18
Io un Pet Company da 100lt (100x30x40 vision) ce l'ho ed onestamente per i 99 euro mobile compreso e' un affarone oltretutto il filtro Freelife e' ottimo per capienza e funzionamento.
Altrettanto sono rimasto impressionato dalla qualita' dei Ferplast Cayman che non conoscevo .. in particolare per la cura del filtro .. davvero ottimo..
i pet nn hasnno predisposizione per aggiungere neon (e ne hanno uno solo!)= mega sbatta.
Ma se voglio inserire solo piante che non hanno bisogno di tanta luce potrebbe andar bene, no?
Arlequen, mi è sembrato che il mobile fosse solo un "tavolo", a limite lo comprerò a parte :-)
arlequen
07-04-2006, 18:33
Ma se voglio inserire solo piante che non hanno bisogno di tanta luce potrebbe andar bene, no?
Arlequen, mi è sembrato che il mobile fosse solo un "tavolo", a limite lo comprerò a parte :-)
Nel mio ho piante e non poche (pratino compreso) ed i 25watt del Pet Company sono piu' che sufficenti per una crescita regolare...
Il mio che e' un Vision (vetro curvo anteriore) come supporto ha un comodissimo mobile grigio chiaro come la plastica dell'acquario .. con tanto di antello e maniglietta in alluminio satinata e mensoletta centrale all'interno..
Purtroppo non ho una foto ma credimi quando lo guardo non mi spiego come possano essere riusciti a contenere i costi in 99 € acquario e supporto!
Uhm...mi sono quasi convinta, certo che il vetro curvo piacerebbe anche a me, l'hai pagato 99 euro? dove l'hai comprato? supermercato, negozio d'acquari o cosa? lo voglio anch'io col vetro curvo #36#
quello che ho visto non credo avesse proprio questa caratteristiche
ancora una cosa Arlequen, ma col timer come hai risolto?
arlequen
07-04-2006, 18:54
Acquistato all'Auchan (Roncadelle - BS) ha il coperchio e la base in plastica grigia chiara con inserti in un grigio piu' scuro e mobile in grigio chiaro dello stesso colore .. credimi l'effetto e' davvero bello.. pagato ripeto 99€ compreso mobile descritto e per il timer ho risolto con il classico timer a cavalieri (rotella) che acquisti con pochi euro e che setti comodamente con intervalli da 10 minuti e per le ore che desideri.
Il Termoriscaldatore e' compreso idem la pompa 350lt/h .. mancano solo perlon , le due spugne grossa e fine ed i canolicchi che acquisti a parte.
Il filtro e' un Freelife 02 che ha una capacita' ben superiore ai 100lt. dichiarati e che riesce a contenere ben 2kg. di canolicchi (ci sono stati tutti!) che credimi ti assicurano un acqua da sballo per qualsiasi pesce .. io poi ho aggiunto in vano pompa 10 Bio-Chem Stars ulteriori che da sole assicurano 200lt. di capacita' di filtraggio .. ma non sono necessarie i canolicchi bastano ed avanzano
Io le Bio-Chem Stars le adoro per la loro eccezionale capacita' di smaltire ammoniaca .. cosa che i canolicchi non fanno .. ma sono una mia fissa :-)
Se ti serve altro non aver problemi a chiedere
Anch'io ho un PetCompany 100x30x40 con vetro curvo, e ho aggiunto un altro neon da 25W senza troppa fatica.
Se vuoi lo vedi bene qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=52971&highlight= ed è descritto bene nel mio profilo.
Se vuoi altre info non esitare a chiedere.
se vuoi risparmiare scegli il pet company ...
ma nn puoi paragonarlo ai primi due esempi che hai fatto
la qualità è nettamente inferiore
parlo dello spessore dei vetri, delle rifiniture, della qualità della plastica ...
ciò non toglie che per quella cifra ...è buono
però ti voglio segnalare che ho letto casi in cui tale acquario ha dato problemi
con le siliconature che perdevano ...
io per esperienza personale ti posso dire che ho un piccolo 20 litri (antille)
e a parte il coperchio, appunto la qualità della plastica nn è delle migliori,
e sono saltate le cerniere -04
a parte questo nn ho avuto problemi
ma ripeto nn puoi paragonare i prodotti precedenti con questo
se ti rechi in un negozio a vedere le vasche potrai notare ..
#36#
ciao
-28
Grazie a tutti per le informazioni, ci devo riflettere :-)) e poi compro.
Die_go mi piace molto il tuo acquario.
Arlequen sei stato più che preciso, se compro il Pet Company tengo conto delle info che mi hai dato.
Weiss75, mi hai fatto un pò preoccupare, ma avevo bisogno di sapere pro e contro... appunto ci rifletto un pò...
Grazie grazie,
alla prossima
Weiss75, mi hai fatto un pò preoccupare, ma avevo bisogno di sapere pro e contro... appunto ci rifletto un pò...
ehh nn è mia intenzione ...
ma sono dati di fatto ...
pensaci davvero bene perché nn sono una cosa simatica 100 litri sul pavimento -04
leggi questo topic ..
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=49975&start=0&postdays=0
ma penso ce ne siano anche altri ...
nn voglio farti preoccupare ... ma solo presentarti un prodotto ...
:-))
ciao -28
pensaci davvero bene perché nn sono una cosa simatica 100 litri sul pavimento
ora sì che mi sono spaventata #23
certo su un acquario di 20l il problema è circoscritto, ma su 100l. è grave davvero,
mi orienterò su altre marche, probabilmente #36#
Miranda, scusa ma stando a roma andare da abissi?? hanno anche vasche con supporti costruiti da loro a buoni prezzi
gaetanodimatteo
28-04-2006, 22:39
Io sto cercando di modificare il coperchio per farci entrare più neon in modo da non avere limiti sulle piante.Cmq il neon in dotazione non è sufficiente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |