PDA

Visualizza la versione completa : Senza illuminazione per 1 settimana...

Aperol88
21-05-2012, 20:40
Devono sostituirmi la plafoniera a led ancora in garanzia poichè ha una fila di 5 led non funzionanti. Mi hanno avvisato che dal ritiro della mia guasta alla consegna di una nuova passeranno almeno 6 - 8 giorni. #28b
L'acquario rimarrebbe senza illuminazione artificiale per tutto questo tempo... pensavo di ovviare al problema con una lampada da scrivania ma a mia disposizione ne ho solo una modica da 15W.
La vasca è vicino alla finestra che prende luce a sud, quindi durante il giorno è discretamente illuminata... Idee a riguardo???
Più che i poecilidi in vasca mi preoccupano le piante: Anubias, crypto becketii, echinodorus bleheri e microsorum... #13

(Spostatemi pure eventualmente, non sapevo bene dove postare...)

carpakoi
21-05-2012, 20:43
Anubias, crypto becketii vogliono poca luce non credo che avrai problemi in una decina di giorni , discorso contrario per la echinodorus che ne vuole un bel po di più ,spero che non sia per più di 15 giorni

Aperol88
21-05-2012, 20:54
Si, l'echinodorus è un mio peccato di inesperienza...acquistata ancora all'avvio della vasca quando di acquariofilia ne masticavo un bel niente... Mi stupisco che con l'impianto a led molto modesto in dotazione sia ancora bella vigorosa e caccia fuori foglie ogni settimana :-D Ormai è 8 mesi che è li viva e vegeta!!!
Le altre piante, come dici tu, non hanno grandi esigenze di illuminazione ma mi chiedevo se riescono a resistere solo con la luce ambientale del salotto in cui ho la vasca...
Magari l'abat-jour da scrivania la oriento nella zona dell'echinodorus e basta...

carpakoi
21-05-2012, 21:11
la echinodoris che hai e la varietà che vuole meno luce rispetto ad altre più esigenti

posta delle foto dove hai la finestra, per ora fagli prendere la luce dalla finestra e tieni sotto controllo le alghe

Aperol88
21-05-2012, 21:26
Può rendere??? Più o meno è in scala...Diciamo che la vasca disterà un metro e mezzo, un metro e ottanta dalla finestra...

http://s16.postimage.org/mkhjr18dt/Piantina.jpg (http://postimage.org/image/mkhjr18dt/)

carpakoi
21-05-2012, 21:34
tanto più di questo puoi fare poco , e meno male che hai la finestra