PDA

Visualizza la versione completa : HELP riduttore CO2 non va su bombola... :(

Gremlin
21-05-2012, 16:36
Ciao a tutti...

Oggi mi è arrivato il nuovo riduttore di pressione, perchè quello che avevo si è rotto... Solo che ha il filetto DIN 477 21.8 x 14 , con un ciappino che dovrebbe entrare nell' imbocco, dentro al filetto per intenderci...

Ecco, la mia bombola non ha il buco dentro per farci entrare quel ciappino li... come faccio???

Che tipo di raccordo mi serve? :(

Esiste un adattatore, o mi tocca cambiare l' attacco del riduttore appena comprato?

la valvola che ho io in pratica è così:
http://www.tekfire.eu/shop/20805-9276-large/valvola-co2-volantino-1-32e-x-38-minimo-5-pezzi.jpg

e l' attacco del riduttore di pressione è questo:

http://www.italsiphon.it/images/imgprodotti/accessori/riduttore-XSm11.jpg

Agro
21-05-2012, 20:35
E successo anche a me il problema quasi sicuramente è che l'adattatore che hai preso ha un filetto metrico invece la bombola lo ha whitworth.
La prova si fa velocemente prova ad avvitare l'attacco del riduttore di pressione su un tubo dell'acqua di diametro uguale, se non lo hai a casa vai in ferramenta prendi un niplo e avvitacelo, se si avvita l'attacco è metrico.

Gremlin
21-05-2012, 21:33
no il filetto è giusto (riesco ad avvitarlo) il problema è che non chiude, perchè la guarnizione del riduttore, è fatta in modo da toccare, quando il cilindro interno entra nell' imboccatura della valvola... cosa che non puo fare, perchè la mia valvola ha un foro troppo piccolo, e quasi conico...

quindi non arriva a toccare... e se metto guarnizioni grosse, che arrivano avanti quanto il cilindrino interno... non riesco ad avvitare piu di un quarto di giro il dado... :(

qui ci sono le istruzioni del mio riduttore di pressione, e nella 16. pagina in basso si vede il dettaglio dei collegamenti DIN e americani... però non capisco... #07

il cilindretto che non entra è questo con la freccia:

http://i255.photobucket.com/albums/hh146/Gremlinvc/uploads%20per%20internet/attaccoriduttore.jpg

Agro
21-05-2012, 22:21
Quel adattatore te lo hanno venduto con il riduttore?
Che marca è il riduttore?

Gremlin
22-05-2012, 00:09
non ho nessun adattatore...

Ho comprato un riduttore di pressione della tunze su aquariumline...

e ha l' attacco come quel pezzo nella foto che ho trovato su google, per farvi vedere...

Agro
22-05-2012, 13:54
Ok, la bombola dove la lai presa?
La tunze giustamente ha commercializzato l'attacco 21.8 x 14 che tipico europeo, ma se la bombola ha l'attacco americano non riesci a montarlo.

Gremlin
22-05-2012, 17:45
cioè, di attacchi esistono solo americano e europeo? quindi devo richiedere alla tunze il cosino americano e poi si monta?

la bombola è un ex estintore a cui ho fatto togliere il beccuccio e tutto, e montare una valvola a chiusura, e me ne hanno montata una come quella in foto... q aunto pare allora con filetto us... :(

Agro
22-05-2012, 19:09
Ormai non mi stupisco di niente, quando ho richiesto al mio negoziante l'adattatore per collegare il riduttore askoll alla bombola ma dato uno con il filetto GAS.
Mi pare anche anche quel riduttore può essere montato su bombole ricaricabili, se è cosi ha un filetto 10x1, prova sentire quello che ti h modificato l'estintore se ha un attacco idoneo.
Comunque anche il mio adattatore è simile, solo ha una guarnizione bianca che fa tenuta tra il rubinetto della bombola e l'adattatore.

Gremlin
23-05-2012, 09:22
io ho provato ad aggiungere guarnizioni di gomma, però poi il filetto prende solo pochissimo, fa un quarto di giro e questo sforzando con le pinze... tenere tiene il gas non esce, però mi fa un po paura che non salti via con quella pressione... :(

quelli degli estintori mi sparano ormai se vado li di nuovo e gli faccio cambiare la valvola... hahaha

TuKo
23-05-2012, 19:17
Nei centri di ricarica dovresti trovare dei dadi più lunghi, con questi e una guarnizione(quelle bianche) hai risolto il problema.

Gremlin
23-05-2012, 22:52
domani vado a chiedere un dado di quelli lunghi e una guarnizione allora... ;)

Grazie mille a tutti!

Buona notte!