Visualizza la versione completa : Quando il filtro meccanico diventa anche biologico!
Mentecatta
21-05-2012, 16:25
Salve apro questa discussione perche' un amico che possiede un acquario di 100 l appena avviato mi chiedeva se un filtro meccanico quindi solo spugna sintetica diventa anche biologico!
Allora comincio con dire che in Irlanda dove vivo tutti compresi i negozi usano questi filtri con sola spugna e se chiedi dei famosi cannolicchi ti guardano come per dire:cannolicchi ma che sono?Io infatti li ho comprati online!
Parlando con questo amico dei nostri acquari io insistevo nel dire che anche la spugna del filtro viene colonizzata dai batteri e quindi con passare del tempo diventa biologica!
Di conseguenza non va lavata una volta alla settimana come indicato nel foglietto illustrativo ma va sciacquata nell'acqua sporca prelevata dall'acquario solo quando e' troppo sporca o diminuisce la portata dell'acqua nel filtro!
Inoltre anche il filtro con sola spugna va fatto maturare come un filtro normale secondo me!
Ho ragione oppure no?
Perche' questo mio amico sotto consiglio del negoziante vuole inserire i pesci dopo soli 3 giorni!
Io invece gli ho detto di farlo maturare 4 settimane perche' secondo il mio modesto parere non esistono filtri meccanici ma sono tutti biologici anche se i materiali sono diversi!
Inoltre la spugna del suo filtro ho notato ha una granulometria molto grossa quindi secondo me i batteri la colonizzeranno eccome!
A mio parere hai senza ombra di dubbio ragione ! La spugna meccanica viene colonizzata dai batteri(io la tengo subito dopo la lana e l'ho sciacqauta per la prima volta , con acqua della vasca dopo 3 mesi) , anche se non come i cannolicchi. I batteri devono colonizzare tutto , filtro , allestimento fondo . E sicuramente non ci mette 3 giorni.
Paolo Piccinelli
21-05-2012, 16:58
La spugna è un supporto batterico tanto quanto i cannolicchi.
I filtri d'amburgo0 sono fatti solo con le spugne e sono efficentissimi.
Anche le spugne vanno fatte maturare, come i cannolicchi.
C'è sempre da imparare...:-)
ma sono come quelli che noi chiamiamo filtri ad aria?
Paolo Piccinelli
21-05-2012, 17:13
sono simili.
Questo è un esempio semplice semplice che realizzi in mezz'ora con pochi soldi:
http://www.acquariofilia.biz/allegati/filtro_amburgo_110.jpg
Mentecatta
21-05-2012, 22:24
Anche le spugne vanno fatte maturare, come i cannolicchi.
Ecco appunto parlo proprio di questi tipi di filtri!Secondo me sono piu' biologici persino dei cannolicchi,queste spugne infatti hanno tantissime cavita' in cui i batteri possono proliferare e poi trattengono anche molta aria indispensabile per la vita dei batteri!
Se non fa maturare il filtro e mette i pesci lo prendo a calci nel sedere!
Quindi deve procedere come per un filtro caricato a cannolicchi?
Potrei dirgli di usare un attivatore batterico magari?In vasca non ha piante vere per il momento quindi sti batteri devono essere nutriti in qualche modo o basta solo un pizzico di mangime per attivare il ciclo dell'azoto!
Comunque grazie a tutti siete una manna dal cielo!-35-35
Paolo Piccinelli
22-05-2012, 07:48
sì, basta un pizzico di mangime ogni 2-3 giorni per un mese e poi via con i pesci ;-)
Mentecatta
22-05-2012, 11:48
sì, basta un pizzico di mangime ogni 2-3 giorni per un mese e poi via con i pesci ;-)
Scusami Paolo un ultima domanda oggi il mio amico si e' convinto che il filtro va fatto maturare "per fortuna" e sotto consiglio del negoziante ha acquistato in Nutrafin attivatore batterico!Il negoziante dice che va messo nel filtro per una settimana ma per 100l ci vuole un sacco di prodotto,ci vogliono 60 ml il promo giorno e poi 20 ml nei giorni successivi!Quindi dovrebbe comprare almeno 2 o 3 boccettine!
Io gli ho detto di non comprare piu' nulla,gli ho detto di inoculate l'attivatore batterico che ormai ha comprato solo una volta e poi lasciare che i batteri si moltiplichino da soli magari mettendo un poco di mangime per nutrirli!
Oggi gli ho fatto mettere 60ml come indicato dalle istruzioni con un pizzico di mangime,nei giorni successivi gli ho detto di non aggiungere altri batteri e tra una settimana gli faccio i test con mio kit!
Ho fatto bene?
Mi pare inutile mettere batteri a gogo' per una settimana!60ml di batteri mi sembrano piu' che sufficienti!
Paolo Piccinelli
22-05-2012, 13:57
il 90% dei prodotti che sono venduti come "attivatori batterici" sono in realtà soluzioni nutrienti contenenti zuccheri e aminoacidi per aumentare la crescita dei batteri che già ci sono.
in pratica, soldi buttati! ;-)
Un pizzico di mangime nel filtro ogni 2-3 giorni per tre settimane, poi giro di test per vedere se è pronto e la 4a settimana i primi ospiti.
Mentecatta
22-05-2012, 14:20
il 90% dei prodotti che sono venduti come "attivatori batterici" sono in realtà soluzioni nutrienti contenenti zuccheri e aminoacidi per aumentare la crescita dei batteri che già ci sono.
in pratica, soldi buttati! ;-)
Un pizzico di mangime nel filtro ogni 2-3 giorni per tre settimane, poi giro di test per vedere se è pronto e la 4a settimana i primi ospiti.
Ti ringrazio Paolo per i consigli e la pazienza!
Questi negozianti mi fanno venire un nervoso!Io non capisco come facciano a mantenere 10-20 vasche in negozio con questi consigli che danno!Io ogni volta faccio la figura della presuntuosa e saccente perche' dico tutto il contrario del negoziante e le persone si fidano di loro ovviamente dato che espongono sempre vasche bellissime piene di pesci!
A Dublino dove vivo ci sono almeno una decina di negozi,li ho girati tutti ma non ho trovato nessuno che si degni di dirti la verita'!Pur di venderti un prodotto di pochi euro farebbero carte false!
Quando gli dici che stai allestendo una vasca per pesci rossi ti guardano con sufficienza come se questi pesci fossero di serie B e tutti questi accorgimenti sono inutili!Ti fanno sentire una deficiente!
Capisco la crisi economica ma stiamo parlando di esseri viventi!
Poveri pesci!
Paolo Piccinelli
22-05-2012, 14:45
è così in tutto il mondo purtroppo.
La cosa che mi fa arrabbiare è che comunque la gente ci va... #07
Mentecatta
23-05-2012, 12:12
è così in tutto il mondo purtroppo.
La cosa che mi fa arrabbiare è che comunque la gente ci va... #07
Oddio ti sto stressando scusa ma mi e' venuto un dubbio e siccome mi sono presa la responsabilita' dei questo acquario non vorrei fare le cose al meglio!
Questo filtro e' solo una spugna come sai, ma secondondo te e' meglio inserire dei cannolicchi?
Si potrebbe togliere un poco di spugna e inserire dei cannolicchi magari quelli piccoli!
Che dici?
Siamo d'accordo che la spugna e' una superficie idonea alla proliferazione dei batteri tanto quanto i cannolicchi ma non abbiamo tenuto conto del fatto che quando i batteri si moltiplicheranno e cominceranno a formare quella specie di melma la spugna si intasera' e dovra' per forza di cose essere lavata!Anche se lavata nell'acqua sporca presa dall'acquario molti batteri andranno comunque via!
Dammi un consigli,il filtro e in fase di maturazione quindi se devo aggiungere i cannolicchi devo farlo al piu' presto!
Paolo Piccinelli
23-05-2012, 13:11
male non fanno, anzi!
però mettili in una reticella, in modo da poterli estrarre senza fatica se necessario.
Mentecatta
23-05-2012, 14:03
male non fanno, anzi!
però mettili in una reticella, in modo da poterli estrarre senza fatica se necessario.
Guarda il filtro e' questo
http://s18.postimage.org/3oxd6plmt/Cattura.jpg (http://postimage.org/image/3oxd6plmt/)
e l'idea mi e' venuta proprio gurdando le modifice che sono state fatte!
originariamente il filtro e' come nella prima immagine quindi con la spugna, poi nella seconda si deve che sotto sono stati inseriti i cannolicchi!
Come vedi il filtro ha una specie di camera separata,l'acqua entra dal fondo e sale per poi uscire dal beccuccio in altro!
Quindi l'acqua passa prima dai cannolicchi e poi nella spugna!
Va bene cosi?
Ma l'acqua non deve passare prima dalla spugna e poi nei cannolicchi?
------------------------------------------------------------------------
solo i cannolicchi vanno bene o mi consigli anche un po di lana?
Paolo Piccinelli
23-05-2012, 14:08
metti tutta spugna e buonanotte. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |