PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto Allestimento Microfasciatum

Sricecool
21-05-2012, 15:48
Ciao a tutti
Premetto che ho già un 100 litri allestito per la coppia di RAM e qualche ampullaria, volevo mettere su una piccola vasca che avevo in cantina (Askoll Ambiente da 40 litri)
volevo farlo appostitamente per una coppia di microfasciatum con piante praticamente inesitenti se è possibile. Con solo una piccola rocciata, ghiaietto non troppo fine color champagne (quello ho disponibile),
Volevo sapere io ho un classico filtro a "siluro" quelli compatti per capirci che mi toglierebbe meno litraggio i nvasca e un riscaldatore da 50W.
Come mi conviene prodecedere?
Grazie! #e39

Jessyka
21-05-2012, 15:52
Guarda io credo che 40 litri siano un pò pochini per questa specie così territoriale...
Soprattutto se non prendi una coppia già formata, rischi che si ammazzano in due minuti se non hanno spazio...
Se poi è una coppia formata sarà già grandina...

Io sinceramente cambierei specie...rischi lotte su lotte in poco spazio.

Sricecool
21-05-2012, 15:55
Ho pensato a loro prendendo una coppia già formata e la vasca esclusiva per loro

Jessyka
21-05-2012, 16:14
Sì sì, ma comunque considera che fra fondo e rocce, filtro, 5 litri se ne vanno...
35 litri sono pochi...
Che poi non voglio sbilanciarmi troppo, ma se le prendi al negozio non sempre una coppia è formata...te li da un privato?

Sricecool
21-05-2012, 16:32
Non ho ancora deciso dove prenderli visto che devo ancora allestire per bene..

Jessyka
21-05-2012, 16:38
Ma le misure del tuo sono queste 50x25x36?

Sricecool
21-05-2012, 16:43
Si non ho il filtro a "cassetta" ma volevo mettere un compatto per avere meno ingombro e una rocciata ridotta a tre pietre no ningombranti e al massimo una piantina

Jessyka
21-05-2012, 16:50
Se sono queste allora lascia perdere proprio, ti linko la scheda tecnica rilasciata dalla askoll:
http://www.askoll.com/askolluno/SpecificheTecniche/Ambiente.htm

Te lo da per 37 litri, quindi leva già l'ingombro di coperchio e altezza acqua. Anche mettendo un filtro compatto arrivi a 40 litri, che però riperdi con l'introduzione degli arredi.

Non è un acquario per ciclidi purtroppo.

Sricecool
21-05-2012, 17:16
a me non interessa che i pesci siano particolarmente belli e colorati volevo avessero un comportamento particolare, che specie mi consigli se non loro in quel litraggio?

Jessyka
21-05-2012, 17:28
Se vuoi qualcosa di particolare da osservare puoi cercare delle specie rare di caridine..
Altrimenti dovresti comunque optare per pesci piccoli come le rasbore, che mi sento di sconsigliare comunque perchè un minimo di branco lo devi fare...
Oppure un classico trio di endler, a patto che tu sappia a chi dar via i piccoli in esubero.
Comunque per queste specie dovresti mettere delle piante, soprattutto per le caridine. Non puoi fare un allestimento di sole rocce.

Sricecool
21-05-2012, 17:34
non mi piacciono ne Endler ne tantomeno le caridine :) devo trovare un altra soluzione compatibile con quegli spazi, ne ho visti comunque diversi di microfasciatum in 40litri... diciamo che gli allestimenti asiatici non mi piacciono praticamente per niente..
Però in effetti un eccezione potrei farla..per il betta...#19

Jessyka
21-05-2012, 17:43
Guarda tu li potrai pure aver visti, ma che durino non te l'assicuro proprio...
Ma quindi la tua idea di acquario qual è? Cioè, hai una foto di un allestimento che ti piacerebbe ricreare?

Sricecool
21-05-2012, 18:00
Allora mi piacciono molto i Malawi o i Tanganika..ma il litraggio è quello che è...
Volevo evitare muschi ed utilizzare piante che ho già nel 100 litri ma comunque non riempirlo troppo..diciamo una cosa molto pulita e non un bosco..i sassi mi piacciono molto e volevo sostanzialmente una coppia affiancata magari da un paio di ampullare e nulla più, niente pulitori e niente rasbore/guppy/endler/cory o colisa

Jessyka
21-05-2012, 18:06
Non ho idee, lo ammetto, purtroppo il litraggio l'hai detto te, è quello che è. Aspetta che arrivi qualcun altro, magari hanno qualche spunto su i cosiddetti microfish...boh! o.o

Sricecool
21-05-2012, 18:19
E' dura la scelta... volevo fare ua cosa carina e ben selezionata e sinceramente i pesci come neon o quelli citati in precedenza non mi piacciono diciamo "banali" volevo fare una cosa carina visto che devo ancora partire

Jessyka
21-05-2012, 18:24
...ma...i camballerus? Proprio nessun crostaceo...?

Sricecool
21-05-2012, 18:30
molto carini..ma non conosco per niente

Jessyka
21-05-2012, 18:33
Beh sono molto particolari, bisogna informarsi un pò prima, però dovrai acquistarle sicuramente da un privato, finora non ho visto un venditore, UNO, che li ha...
;)

Sricecool
21-05-2012, 19:51
documentandomi un pò in giro in molti mettono una coppia e poi appena i piccoli crescono li spostano in altri acquari..devo valutare se ne vale la pena ma mi piacciono troppo