Visualizza la versione completa : Vasca esterna da 300 litri...
Corydoras 98
21-05-2012, 13:41
ciao a tutti,vi presento il mio abominio esterno da 300 litri lordi in maturazione... :-))
questa è la vasca..è brutta però c'ho questa... :-D
http://s16.postimage.org/oucgtbuep/P050512_16_12.jpg (http://postimage.org/image/oucgtbuep/)
questa è la vegetazione odierna,lemna minor e qualche alga in competizione con lei... ;-)
http://s12.postimage.org/b1v2frjih/P050512_16_11_01.jpg (http://postimage.org/image/b1v2frjih/)
questi sono gli ospiti attuali,una planorbarius e qualche physa,penso mi aiuteranno a combattere le alghe una volta che prolificano..sono fuori già da un mese,ho notato che hanno il guscio + scruro rispetto a quelle dell'acquario nono stante uso l'acqua dei cambi per riempire la vasca...infatti per questo c'è poca acqua :-))
http://s10.postimage.org/8gqgidrl1/P050512_16_09.jpg (http://postimage.org/image/8gqgidrl1/)
questo è uno dei primi ospiti,molto probabilmente attirato dalle zanzare che ronzano intorno alla vasca..
http://s15.postimage.org/fhjoudg93/P050512_16_39.jpg (http://postimage.org/image/fhjoudg93/)
questo invece è il fondo attuale con pietre di granulometria dai 2 ai 3 cm...lo ricopriro con ghiaia normale da acquarfio appena la compro...ho messo questo come primo strato perchè così risparmio 40 euro di sabbia o ghiaia e con la scusa è in maturazione da un mese circa.
http://s16.postimage.org/rse10rrg1/P050512_16_20.jpg (http://postimage.org/image/rse10rrg1/)
i pesciche vorrei inserire sono dei killifish ma se non trovo uova di aphanius in italia e sarà difficile molto probabilmente salta...in poche parole per i killi sono nellemani di luca fish 12 e... il mitico entrophy..li ho contattati tempo fa ma niente...speriamo che magari fatto un atto di generosità e mi danno qualche uovo se li hanno.. :-D
ora passo la palla a voi ;-)
Ciao più che una mano volevo chiedere io una cosa a te! :)
Vedo che la vasca non è trasparente, come farai a controllare lo stato delle piante e degli ospiti? Solo dall'alto?
Perchè stavo pensando di allestire qualcosa del genere, ma mi sono fermata proprio di fronte il problema della visibilità solo da un lato...
Corydoras 98
21-05-2012, 19:52
Ciao più che una mano volevo chiedere io una cosa a te! :)
Vedo che la vasca non è trasparente, come farai a controllare lo stato delle piante e degli ospiti? Solo dall'alto?
Perchè stavo pensando di allestire qualcosa del genere, ma mi sono fermata proprio di fronte il problema della visibilità solo da un lato...
si,guarderò tutto dall'alto,anche perchè la luce sarà molta e per le piante che inseriro difficilemnte morirano.. sarà solo vallisneria e galleggianti,se riesco prendo il giacinto d'acqua.
non penso sia + problematica di tanto la visule dal'alto,anche perchè in natura mica gli arriva luce dai laterali dei laghi e fiumi ;-)
carpakoi
23-05-2012, 02:01
un laghetto cory in quella bella terra no:-))
Corydoras 98
23-05-2012, 15:54
un laghetto cory in quella bella terra no:-))
carpa ad averli i soldi l'avrei fatto già da tempo..il problema sono quelli... no money no party...non potrei portare nemmeno la corrente elettrica volendo...e poi dove abito io c'è un altro problema..è zona A perchè sto vicino ai templi... >:-( un laghetto starebbe bene in campagna...quì terra ce n'è si e no 800 metri quadri..li ce ne stanno 5000 abbondanti... e potrei fare ciò che voglio...però penso che resterà solo un sogno... :-)
nemo.farfalla
23-05-2012, 16:12
In effetti l'esterno della vasca non è bellissimo, ma che importa? Intanto sono pur sempre 300lt..
Al massimo puoi mettere un pezzo di rete e farci crescere un rampicante fitto, tipo un edera.
Bella la foto della lucertolina, lei si che se la gode!
Corydoras 98
23-05-2012, 20:49
In effetti l'esterno della vasca non è bellissimo, ma che importa? Intanto sono pur sempre 300lt..
Al massimo puoi mettere un pezzo di rete e farci crescere un rampicante fitto, tipo un edera.
Bella la foto della lucertolina, lei si che se la gode!
l'esteno della vasca è brutto si..ma mi interessa di più la funzionalità,dopotutto mi ci sono affezionato,tutto per me è nato da questa vasca quando ci mettevo i cefali ed i pesci che pescavo al porto... :-)) poi un betta che ho fatto e morire ed ora...sono quì con voi :-)) riguardo le piante Io avevo pensato a del photos se riesce a vivere all'esterno metto una rete e ci pensa lui ad arrampicarsi... ;-)
la lucertolina non se la godeva molto a dir la verità..le paretti della vasca sono lisce e non riusciva ad uscire,fortuna che sono passato io prima di qualche gatto e col retino l'ho presa ocme un pesce... #rotfl#
bettina s.
24-05-2012, 09:31
il pothus va bene, come sabbia, perché spendere 40 euro? c'è quella edile a 3 euro 30 kg. ;-)
Predisponi almeno una parte in ombra, vedi se riesci a tirarci sopra il bancale che si vede in foto magari, altrimenti qualunque pesce bollirà.
I lilli non li vedo molto indicati, a gran parte soffre proprio le alte temperature.
ANGOLAND
24-05-2012, 10:35
ma mettici dei bei pomodori su quella rete, che ti fai anche l'insalata! e poi qualche afide lo ospitano sempre#70 bella, lo sviluppo in altezza e una buona invasione di galleggianti dovrebbero stemperare l'ambiente, facci sapere sulla popolazione
Corydoras 98
24-05-2012, 13:58
il pothus va bene, come sabbia, perché spendere 40 euro? c'è quella edile a 3 euro 30 kg. ;-)
Predisponi almeno una parte in ombra, vedi se riesci a tirarci sopra il bancale che si vede in foto magari, altrimenti qualunque pesce bollirà.
I lilli non li vedo molto indicati, a gran parte soffre proprio le alte temperature.
la parte in ombra ci sarà senza dubbio,non so se hai visto la lemna minor...ormai non si può più vederci attraverso :-)) e quel bancale non posso spostarlo..di dentro c'è la motozappa..mio nonno m uccide se lo smonto.. :-D però volendo posso inventarmi qualche cosa...magari metto un "frangivento" anche se a dir la verità il sole direttoo gli arriva dalle 10 alle 2 del pomeriggio,poi si attenua perchè c'è l'ombra della casa,ecco una foto dell'ombra che avanza :-D
http://s15.postimage.org/qe7oxkxw7/P240512_13_43.jpg (http://postimage.org/image/qe7oxkxw7/)
in ogni casò cercherò di fare una copertura alla meglio... :-))
riguardo ai killi invece secondo me sono abbastanza adatti, anche perchè con loro stai tranquilla che avrei messo la vasca ..ero indirizato sugli aphanius ma ormai dubito riesca ad averli...
ma mettici dei bei pomodori su quella rete, che ti fai anche l'insalata! e poi qualche afide lo ospitano sempre#70 bella, lo sviluppo in altezza e una buona invasione di galleggianti dovrebbero stemperare l'ambiente, facci sapere sulla popolazione
:-D niente pomodori,vado di photos che così ne rubo un poco dal vaso di mia nonna.. :-D
ANGOLAND
24-05-2012, 14:07
vabbè nella vasca esterna non avranno problemi a trovare cibo vivo!!
Corydoras 98
24-05-2012, 16:00
vabbè nella vasca esterna non avranno problemi a trovare cibo vivo!!
lo penso anch'io,ci sono già miliardi di girini :-))
Corydoras 98
24-05-2012, 19:06
ragazzi,che popolazione mi consigliate? magari qualcosa che può stare fuori fino a settembre inoltrato..qualcosa che magari posso poi mettere nella vasca principale con la coppia di p.pulcher. e i 3 cory aeneus :-))
nemo.farfalla
25-05-2012, 17:14
[QUOTE=Corydoras 98;1061664579
la lucertolina non se la godeva molto a dir la verità..le paretti della vasca sono lisce e non riusciva ad uscire,fortuna che sono passato io prima di qualche gatto e col retino l'ho presa ocme un pesce... #rotfl#[/QUOTE]
DHO!!-41 Poverina, salvata in corner, allora..
Non so che temperatura faccia da te in inverno, qua il photos sicuramente non resiste.
Per i pesci non posso consigliarti, ma intanto osservo gli sviluppi..
ANGOLAND
25-05-2012, 17:22
ma i killi?? troppo rari da queste parti?
Corydoras 98
26-05-2012, 22:17
ma i killi?? troppo rari da queste parti?
sfortunatamente gli aphanius che volevo io si... e quindi penso che devo rinunciare se non li trovo in italia... :-( tu che consiglieresti allora? :-)
ANGOLAND
26-05-2012, 23:14
io all'esterno finora allevo solo gatti-28d# 2covate!!
Corydoras 98
27-05-2012, 11:13
io all'esterno finora allevo solo gatti-28d# 2covate!!
#rotfl# non lo sapevo che i gatti covano.. :-D
ANGOLAND
28-05-2012, 10:40
guarda praticamente è così!!
una ha fatto la misteriosa per un mese e poi mi ha portato due mici già grandi e svezzati, trovati dentro la gatto-scatola; l'altra ha partorito sulle scale, 4 microbi#23e ora inizio la campagna sterilizzazioni...
scusate i vari OT!-28
Corydoras 98
28-05-2012, 20:55
ok,tornando ai pesci che mi consigli?
ANGOLAND
28-05-2012, 21:53
2 pesci rossi.
vivaci, resistenti puoi lasciarli anche in inverno, se la superficie ghiaccia loro se ne vanno sul fondo tra rami e foglie morte; sbrigati che sennò le zanzare ti scarnificano!!
Corydoras 98
29-05-2012, 13:44
2 pesci rossi.
vivaci, resistenti puoi lasciarli anche in inverno, se la superficie ghiaccia loro se ne vanno sul fondo tra rami e foglie morte; sbrigati che sennò le zanzare ti scarnificano!!
però è senza filtro... :-) qualche pesce che magari potrei mettere in acquario?
per i corydoras e a coppia di p.pulcher è poco il litraggio?
ANGOLAND
29-05-2012, 13:50
bah 2 pesci rossi in 300 litri piantumati stanno benissimo, li ficcano anche nelle bocce da 3litri.. per cory e gli altri non saprei, come dimora estiva credo non abbiano problemi
Corydoras 98
29-05-2012, 22:36
sui rossi però non mi ispirano + di tanto... magari mi faccio prestare qualche guppy da un amico.. oppure la sua coppia di betta... prima voleva regalarmela... se si riproducono vendo i piccoli... :-) tanto senò lui la riporta al negozio,eventualmente ce la porto io. :-)
sbaglio?
ANGOLAND
30-05-2012, 00:00
ti premetto che di questi pesci non so una mazza perchè quasi li considero degli scherzi della natura, troppo vistosi, troppo selezionati, non conosco le loro esigenze; nel complesso mi sembra una buona idea, farei lo stesso almeno per la curiosità della "estivazione esterna"
Corydoras 98
30-05-2012, 13:51
si, penso anch'io non siano naturali ma in acquario fanno la loro porca figura.. ;-)
comunque il mio amico e il cugino di mia madre possono darmi o una coppia di betta sp.
o qualche guppy
oppure potrei trasferire solo i miei 3 corydoras per l'estate e vediamo se ne ritrovo quacuno in +... :-)
ANGOLAND
30-05-2012, 17:09
si, penso anch'io non siano naturali ma in acquario fanno la loro porca figura.. ;-)
comunque il mio amico e il cugino di mia madre possono darmi o una coppia di betta sp.
o qualche guppy
oppure potrei trasferire solo i miei 3 corydoras per l'estate e vediamo se ne ritrovo quacuno in +... :-)
allora, all together!! l'unico problema sarebbe ripescare i cory, si prova, sarebbero 7-8 pesciotti, troppo carico organico? non riesci a pescare qualche ostracode/copepode/dafnia? inserendoli ad hoc (cercando di evitare che vadano tutti mangiati) essendo degradatori e filtratori aiuterebbero parecchio a tenere pulito
Corydoras 98
01-06-2012, 11:00
le dafnie...io so che mangiano l'acqua "verde" ma non penso aiutino a diminuire il carico organico... :-)
ANGOLAND
02-06-2012, 00:57
si le dafnie son filtratrici, si cibano di microalghe (l'acqua verde!) come i copepodi; invece gli ostracodi sono degradatori, si attaccano a substrati organici di ogni tipo e iniziano la decomposizione
Luca_fish12
02-06-2012, 08:25
Ciao...ma i betta li metterai in acquario con i pelvicachromis pulcher?
Io in questa vasca metterei proprio questi ultimi, con le relative tane ovviamente!
Secondo me si riproducono pure...
L'unica cosa, che vale per qualunque specie decidi di mettere, è che i valori dell'acqua devono essere giusti per loro!!
Corydoras 98
02-06-2012, 18:51
si le dafnie son filtratrici, si cibano di microalghe (l'acqua verde!) come i copepodi; invece gli ostracodi sono degradatori, si attaccano a substrati organici di ogni tipo e iniziano la decomposizione
allora evito... anche perchè l'acqua è limpida per ora... e ci sono miriadi di larve di zanzara :-)
Ciao...ma i betta li metterai in acquario con i pelvicachromis pulcher?
se parli dei betta unimaculata no..i p.pulcher sono destinati ad un amico,nonchè frequestatore del forum ;-) ormai non posso rimangiarmi la parola.. a fine mese saranno a casa sua ;-)
Io in questa vasca metterei proprio questi ultimi, con le relative tane ovviamente!
Secondo me si riproducono pure...
sfortunatamente sono già "prenotati..."
L'unica cosa, che vale per qualunque specie decidi di mettere, è che i valori dell'acqua devono essere giusti per loro!!
proprio per questo volevo mettere i killifish ma ormai salta.. quest'estate metto qualkcosa giusto per vedere che esce fuori.. :-)) qualcosa che magaripoi metto in vasca.. magari posso trasferire i corydoras... e metto qualche altra cosina.. che magari posso rimettere in vasca :-)
Corydoras 98
06-06-2012, 18:45
ragazzi..tanto per la cronaca e per non far morire il 3d.... sono riuscito a portare la lemna minor in emersione!!!
al posto di buttarla l'ho messa in un secchio con acqua e torba granulare wawe.... l'acqua in 4 giorni è evaporata e ora son circa 5 giorni che è in emersione, ogni tanto umidifico la orba con un po d' acqua :-D
Corydoras 98
07-06-2012, 21:10
dite che è presto per cominciare a mettere qualche pesce?
ANGOLAND
07-06-2012, 21:35
quanto ha maturato? che valori ha? e scusa la fantasia!! e le piante?
Corydoras 98
08-06-2012, 10:52
quanto ha maturato? che valori ha? e scusa la fantasia!! e le piante?
ha maturato per 2 mesi circa.. oggi metto la sabbia per "rifinire" il fondo... ;-)
ci sono miriadi di larve di zanzara e... ho fatto caso che le lumache stanno benissimo :-)) parlo di physa marmorata, guscio bello duro e + scuro di quelle dell'acquario :-)
i valori li metto pomeriggio, farò solo no2 ed no3... sono quelli che mi interessano maggiormente,alla fine sarà una vasca temporanea, al massimo 3 mesi....
le piante c'è solo un quintale di lemna minor e un pò di riccia, mi aiutano molto perchè di solito l'acqua diventa verde in 10 giorni invece ora in 2 mesi e passa è limpida :-))
hai qualche consiglio?
per le piante so che son pochine.. però penso che farò cambi parziali di 20/30 litri a settimana. calcola che evaporano pure 3 litri al giorno circa e il caldo deve ancora venire... :-))
ANGOLAND
08-06-2012, 18:17
metti la sabbia e aspetta 2 giorni, intanto puoi inserire qualche ciuffo di egeria e ceratophyllum, non dovrebbero avere problemi; io controllerei anche ammoniaca e ph, ma io son compulsivo lo sapete!!
la cosa mi sembra pronta, ultima il fondo e vai;-)
Molto interessante questa discussione :-) può uscirne qualcosa di buono...permettimi due domandine:
- hai scelto allora la popolazione?
- i sassi che hai messo prima: hai controllato che non fossero calcarei? (io lo farei per sicurezza ;-) )
Corydoras 98
09-06-2012, 13:51
metti la sabbia e aspetta 2 giorni, intanto puoi inserire qualche ciuffo di egeria e ceratophyllum, non dovrebbero avere problemi; io controllerei anche ammoniaca e ph, ma io son compulsivo lo sapete!!
la cosa mi sembra pronta, ultima il fondo e vai;-)
ho messo la sabbia ieri.. 10 chili ma mi sembrano pochi...ancora si vedono alcune pietre -:33 devo metterne altri 10 credo... ;-)
i valori li dico appena schiarisce l'acqua,nonostante ho lavato la sabbia... l'acqua è torbidissima.
Molto interessante questa discussione :-) può uscirne qualcosa di buono...permettimi due domandine:
- hai scelto allora la popolazione?
- i sassi che hai messo prima: hai controllato che non fossero calcarei? (io lo farei per sicurezza ;-) )
i sassi sono LEGGERMENTE calcarei.. la sabbia essendo edile è silicea ma non mi pongo molti problemi, gli ospiti saranno 3 corydoras aeneus SICURI... e poi quello che trovo.. giusto per provare ;-) forse metto la coppia di p.pulcher se non la regalo ma ne dubito. :-))
tu che metteresti? ;-)
Corydoras 98
11-06-2012, 15:52
per ora tiro fuori una lucertola al giorno fuori.. e ho pure torvato un passeto morto :-(
Corydoras 98
11-06-2012, 20:46
l'acqua con i primi caldi comincia a diverntare verde.. giè è torbida e non vedo il fondo... lascio tutto com'è?
Luca_fish12
11-06-2012, 21:28
Mancano solo le daphnie! :-))
Corydoras 98
12-06-2012, 00:12
Mancano solo le daphnie! :-))
che dici... le facciamo arrivare? ;-)
peppelandia
12-06-2012, 07:41
Cory, seguo interessatissimo!!!
Mettici 3 rossi
ANGOLAND
12-06-2012, 10:06
per ora tiro fuori una lucertola al giorno fuori.. e ho pure torvato un passeto morto :-(
allora vai coi piragna, vedi come puliscono!!
Corydoras 98
12-06-2012, 14:13
Cory, seguo interessatissimo!!!
Mettici 3 rossi
peppe.. il problema è che non ho il filtro... e neanche movimento quindi penso che il carico organico sarebbe troppo... ;-) tu che dici?
allora vai coi piragna, vedi come puliscono!!
#rotfl# :-D #rotfl#
peppelandia
12-06-2012, 14:55
te l'immaggini i piranha nella vasca e il nonno che si va a lavare le mani dopo che ha usato la motozappa, ehehehheeh non penso sia una buona idea
cory mi devi fare da cavia, io devo mettere 3 rossi all'aperto e devo studiare qualcosa senza filtro e pompe
Corydoras 98
12-06-2012, 18:25
te l'immaggini i piranha nella vasca e il nonno che si va a lavare le mani dopo che ha usato la motozappa, ehehehheeh non penso sia una buona idea
neanch'io... perchè guarda caso.. nella "baracca" dietro il muretto c'è proprio la motozappa #rotfl##rotfl#
cory mi devi fare da cavia, io devo mettere 3 rossi all'aperto e devo studiare qualcosa senza filtro e pompe
mi dispiace ma proprio i rossi no... il litraggio mi pare troppo esiguo ;-) se vuoi ti faccio da cavia... però solo l'estate coi pesci "tropicali" ;-) oppure qualcosa d'acqua fredda + piccolo dei rossi :-)) anche se sarei orientato per un paio di betta splendens che mi regalano o gli metto corydoras e p.pulcher ;-) anzi... in settimana ci metto i pelvicachromis :-))
ANGOLAND
12-06-2012, 19:16
hai fatto i test?
Corydoras 98
12-06-2012, 23:25
hai fatto i test?
si, ma con l'acqua verde non si capiscono i risultati -43
ANGOLAND
13-06-2012, 08:49
è vero!! prendi l'acqua in una caraffa e fai decantare 24 ore, poi aspira dall'alto senza agitare. non riesci a ombreggiare la vasca magari con un vecchio ombrellone? quando arriva l'estate sarà dura...
peppelandia
13-06-2012, 08:57
hai fatto i test?
si, ma con l'acqua verde non si capiscono i risultati -43
questa è una cosa a cui non avevo pensato assolutamente
nemo.farfalla
13-06-2012, 09:57
scusa e farli testare in negozio?
loro mica guardano le variazioni di colore rispetto alla scala, almeno credo.. L'ultima volta che gli ho fatti fare in negozio mi sembra che abbia inserito tipo una pennetta in acqua collegata ad un apparecchio e poi me li abbia scritti sul contenitore..
Tra l'altro, sempre a memoria anche se è passato un pò di tempo, mi sembra di aver speso tipo 4 euro, non di più
Luca_fish12
13-06-2012, 11:23
Probabilmente li hanno misurati con un conduttivimetro...
Spesso anche i negozi usano i reagenti (per non parlare delle striscette)
Anche mettere l'acqua a decantare non è la soluzione migliore, in quanto è possibile che ci siano variazioni nei valori durante la decantazione!
Corydoras 98
13-06-2012, 13:17
magari li rifaccio e faccio passare qualche ora.. che dite.. magari gli agenti chimici dei test uccidono il volvox e se ne va a fondo del barattolino dei test?
pomeriggio li rifaccio ;-)
ps: il negoziante dove vado e quelli di tutta agrigento non li fanno... e se li fanno usano le striscette scadute che hanno in negozio... l'ultima volta avevano striscewtte di 2 anni fa... ho controllato il pacco. #13
Corydoras 98
13-06-2012, 13:41
allora ragazzi.. i test sono un pò sfalsati.. però i risultati sono:
ph: 8
no3: tra 0 e 5.. quindi penso 2.5
no2: 0.05
gh e kh mi stuffava farli.. ma la mia acqua in partenza ha gh e kh circa 15...
per far abbassare gh kh e ph avevo pensato di butare 250 grammi di torba nella vasca.. farei bene? :-)
Luca_fish12
13-06-2012, 13:52
Se i risultati sono sfalzati non ha senso farli...
Comnque la torba acidifica l'acqua, non abbassa la durezza, per abbassare il gh e il kh devi usare acqua d'osmosi!
Con i valori che hai ora non ci mettere i pulcher, tantomeno betta o pesci acidofili...
ANGOLAND
13-06-2012, 14:56
Comnque la torba acidifica l'acqua, non abbassa la durezza, per abbassare il gh e il kh devi usare acqua d'osmosi!
Con i valori che hai ora non ci mettere i pulcher, tantomeno betta o pesci acidofili...
pensavo che l'azione delle torbe fosse duplice: liberazione di acidi e assorbimento di ioni ca e mg, con riduzione del ph ma anche di kh, acidificazione e adolcimento.
io la torba la userei ma trova almeno qualcuno col phmetro
Corydoras 98
13-06-2012, 15:06
eh no.. la torba abbassa gh e kh... ;-) almeno a me li fa abbassare e pure tanto #70
Luca_fish12
13-06-2012, 20:43
Sì, in effetti il Kh si abbassa (anche se il motivo chimico non lo so di preciso)...il problema è che non abbassa il gh, almeno da quanto ho letto in giro, per cui la durezza totale non penso si possa regolare solamente con la torba...
Per sicurezza però chiedete in "chimica" perchè non ci capisco molto delle reazioni a riguardo!
Corydoras 98
13-06-2012, 22:02
Sì, in effetti il Kh si abbassa (anche se il motivo chimico non lo so di preciso)...il problema è che non abbassa il gh, almeno da quanto ho letto in giro, per cui la durezza totale non penso si possa regolare solamente con la torba...
Per sicurezza però chiedete in "chimica" perchè non ci capisco molto delle reazioni a riguardo!
boh.. a me si abbassa ;-) in teoria il ph basso dovrebbe aiutarmi pure a debellare il volvox... domani butto 250 grammi di torba in 250 litri.. non penso abbia tutto quest'effetto.. ;-)
Corydoras 98
14-06-2012, 21:43
ma come si fa.. tolgo una lucertola al giorno dall'acqua.. e le vittime al momento sono: una lucertola e un passero affogati #07
Luca_fish12
14-06-2012, 21:44
Mettici una rete sopra... Gli animali sono attirati dall'acqua e dal cibo purtroppo...
Corydoras 98
14-06-2012, 21:46
Mettici una rete sopra... Gli animali sono attirati dall'acqua e dal cibo purtroppo...
ah si.. appena ho un pò di tempo la metto, anche perchè io sto in una zona vicina la città si.. però è quasi in campagna. :-) metterò la rete per i pollai :-)
peppelandia
16-06-2012, 10:09
cory novità??
Corydoras 98
16-06-2012, 22:29
cory novità??
niente di eclatante.. in settimana vorrei mettere i corydoras.. ma mi spavento perchè il fondo è ancora pieno di spuntoni.. :-)) devo mettere altra sabbia, giusto?
potrebbero ferirsi se non sbaglio ;-)
Luca_fish12
17-06-2012, 10:41
L'acqua è dura... non penso sia adatta ai corydoras...
Prima di inserire i pesci misura e aggiusta i valori!
Corydoras 98
17-06-2012, 11:45
L'acqua è dura... non penso sia adatta ai corydoras...
Prima di inserire i pesci misura e aggiusta i valori!
ho buttato dentro 250 grammi di torba, penso si sarà abbassata almeno un pò ;-) la quantita è circa un grammo per litro :-))
Corydoras 98
18-06-2012, 13:12
l'acqua da verde è passata a gialla.. è normale? saranno forse i tannini della torba? :-)
Corydoras 98
19-06-2012, 17:16
ho trasferito i pesci fuori :D
Corydoras 98
20-06-2012, 12:31
ragazzi ho esso i pesci enon li vedo.. con l'acqua che tra torba e volvox non si capisce che colore è.. :-D però una cosa edevo dirla.. le larve di zanzara si sono dimezzate ;-)
ANGOLAND
21-06-2012, 17:24
come risulta alla fine la popolazione? l'azione della torba è stata molto rapida, almeno quella cromatica, pensavo ci volesse un pò visto che non hai potuto metterla in un filtro, secondo me è stata una buona soluzione.
trovare i cory sarà un bel lavoro, i miei a galla non salgono mai!! per le larve può essere un bene o un male: con questo caldo lo sviluppo impiega metà del tempo e le zanzarine sfarfallano! ci fai una foto per vedere la situazione?
nemo.farfalla
22-06-2012, 17:00
ma come si fa.. tolgo una lucertola al giorno dall'acqua.. e le vittime al momento sono: una lucertola e un passero affogati #07
Magari metti una vaschetta con dell'acqua vicino alla vasca di modo che scelgano quella senza suicidarsi per bere. Poveretti, avranno sete anche loro con sto caldo!
Chissà magari un ramo di photos potrebbe fare al loro caso perchè lo userebbero per scendere a bere tipo liana :-))
Corydoras 98
23-06-2012, 11:27
come risulta alla fine la popolazione? l'azione della torba è stata molto rapida, almeno quella cromatica, pensavo ci volesse un pò visto che non hai potuto metterla in un filtro, secondo me è stata una buona soluzione.
trovare i cory sarà un bel lavoro, i miei a galla non salgono mai!! per le larve può essere un bene o un male: con questo caldo lo sviluppo impiega metà del tempo e le zanzarine sfarfallano! ci fai una foto per vedere la situazione?
appena possibile metterò una foto, vedere i pesci alla fine non mi importa,l'imporante è che stiano bene.. riguardo le zanzare non m,e ne può fregar de meno ad esser sincero se la metà diventa adulta... tanto abitando in una zona marittima ci sono lo stesso,quindi... 200 in più o meno non farà la differenza... ;-) per ora li dentro c'è un chilo di torba, non so perchè da quando metto la torba nell'acquario conservavo la torba che cambiavo ogni mese e mezzo e sono arrivato ad averne un chiletto scarica, ci ho messo pure quella buona (250g) e ora va tutto benone, la conservavo perchè mio nonno la usava come consime (non ci crederai ma le piante con sta torba crescono meglio di quand le fertolizzi con concime ecc...) e io le usavo per fare esperimenti. :-)) pare che i pesci gradiscano questo sytrato di torba.. secondo me.. alal fine in natura è cos' ;-)
Magari metti una vaschetta con dell'acqua vicino alla vasca di modo che scelgano quella senza suicidarsi per bere. Poveretti, avranno sete anche loro con sto caldo!
Chissà magari un ramo di photos potrebbe fare al loro caso perchè lo userebbero per scendere a bere tipo liana :-))
appena possibile la compro o la rubo a mia nonna :-D ok? ;-)
Luca_fish12
23-06-2012, 11:31
Che torba usi? sai per caso la marca?
Aggiorna con qualche foto! :-)
Controlla più che altro fosfati e nitrati, perchè come fondo e ambiente ci siamo!
Corydoras 98
23-06-2012, 16:02
allora.. la torba è della wawe, è quella in granuli ;-) la compro da acquariumline :-))
le foito appena possibile le metto e faccio pure i test ok? vi tengo aggiornati, se riesco metto tutto sta sera :D
Corydoras 98
25-06-2012, 10:58
http://s17.postimage.org/qcco0ele3/P230612_17_37.jpg (http://postimage.org/image/qcco0ele3/)
allora.. il tst non ho potuto farlo a causa del colore dell'acqua... però tantoper darvi un idea di com'è ora la vasca guardate la foto ;-)
Corydoras 98
11-07-2012, 15:53
ragazzi, vi ricordate di questa vasca?
da 2 giorni il volvox è praticamente scomparso e ho potuto osservare i pesci, vi dico solo che i corydoras sono diventati delle bestie da circa 6 cm e i pelvicachromis ho visto solo il maschio ma è un mostro, i suoi colori sono spettacolari!!! :-)
peppelandia
14-07-2012, 10:27
fotooo!!
Corydoras 98
14-07-2012, 14:32
fotooo!!
se vuoi ci provo col cellulare ma non sarà un granchè.. ti sto facendo da cavia, vero peppe? :-))
Enza Catania
14-07-2012, 16:44
fotooo!!
se vuoi ci provo col cellulare ma non sarà un granchè.. ti sto facendo da cavia, vero peppe? :-))
Dai Cory, li voglio vedere anche io,...io le foto le faccio sempre con il telefonino....infatti...il risultato....
Corydoras 98
14-07-2012, 20:52
fotooo!!
Dai Cory, li voglio vedere anche io,...io le foto le faccio sempre con il telefonino....infatti...il risultato....
domani vedo di fare qualcosa ma difficilmente si vedranno i pesci ;-) ok? :-))
Corydoras 98
15-07-2012, 20:41
anche se non si vede niente.. siete contenti? :-))
http://s7.postimage.org/8x2e88q6v/P150712_18_15_01.jpg (http://postimage.org/image/8x2e88q6v/)
http://s11.postimage.org/tqermea6n/P150712_18_15.jpg (http://postimage.org/image/tqermea6n/)
http://s10.postimage.org/n3qojmthx/P150712_18_14.jpg (http://postimage.org/image/n3qojmthx/)
#e39
Enza Catania
16-07-2012, 08:08
In effetti... possiamo solo immaginare ...:-D
ANGOLAND
16-07-2012, 09:09
eh eh, anche il potos a tua nonna hai fregato!! quanta è alta l'acqua? a vederla sembra abbastanza limpida (come hai fatto a non inquadrare neanche una pinna???!).
per l'effetto della torba: nel terreno la torba spinge la crescita perchè inizialmente abbassa il ph rendendo gli elementi presenti nel suolo assimilabili dalle radici; contrasta le variazioni di ph attestandosi su valori sub-acidi rendendo l'ambiente compatibile col tessuto radicale; è un vero concentrato di sostanza organica, quindi bilancia le reazioni di mineralizzazione sostenendo l'attività di microrganismi ed enzimi coinvolti nel turnover della sostanza organica (=fertilità).
l'agricoltura moderna troppo spesso si limita ad apportare elementi nutritivi ripetutamente (sotto forma di sali), trascurando la disponibilità degli stessi che nel tempo si blocca, la sostanza organica diminuisce e gli elementi si accumulano inutilmente! il terreno perde fertilità e finchè non si aggiunge sostanza organica resta improduttivo (scusate l'escursus OTissimo!)
Corydoras 98
16-07-2012, 11:24
ragazzi, nella prima foto in alto a sinistra si intravede un corydoras, devo pure evidenziarvelo?
angoland... ho fregato il pothos, si.. però col caldo si son bruciate tutte le foglie... oggi ne metto un ramo nuovo, tanto la nonna non mi dice niente :-D la colonna d'acqua è di circa 75 cm :-) appena ho tempo devo provare a piantare un pò di najas guadalupensis che ho in vasca, al momento c'è solo lemna, il pothos mezzo morto e una microsorum sul fondo che non so come faccia ad essere ancora viva con così poca luce :-)
la manutyenzione si limita al rabboccare l'evaporato che consiste in circa 3 litri al giorno. devo cambiare qualcosa?
ANGOLAND
16-07-2012, 12:08
magari il prossimo inizia a farlo radicare a casa con l'acqua della vasca dentro una ciotola e gli fai emettere qualche radichetta, oppure ombreggia che ci dev'essere un bel sole!
75cm cavolo! allora è proprio pulita, bel lavoro... se insisti evidenzia il pesce che non lo trovo proprio!!!
che cibo stai dando? e poi son curioso dei valori...
Corydoras 98
16-07-2012, 15:39
per il pothos vorrà dire sdradicherò tutta la pianta dal vaso... al posto di un ramo #70 :-))
per il corydoras.. si vede male ma c'è.. :-)) si vede la sagoma sfocatissima, sono mimetici xD
http://s9.postimage.org/cyouq07pn/P150712_18_15_01.jpg (http://postimage.org/image/cyouq07pn/)
il cibo... non somministro cibo artificiale da quando li ho messi fuori, tutto è affidato alla natura, cioù solo larve di zanzara e moscerini ;-) fatto sta che in vasca nel giro di un anno non crescevano.. ora in un mese circa sono aumentati di 2 cm #18 :-) :-))
i valori non li so, però mi fido di me e dell'ecosistema che ho creato, anche perchè rabboccando circa 3 litri al giorno... in una settimana cambio 20 litri abbondanti ;-) e con le piante ecc... gira tutto a meraviglia. :-) tu che faresti?
se ho tempo sta sera ti dico no2 ed no3 gli altri non mi interessano molto, poi con tutta quella torba... :-)
ANGOLAND
16-07-2012, 16:22
mi sembra tutto a posto, tranne che per il potos, poveretto lo aspetta un bel trattamento!!
fai un paio di talee e mettine in acqua solo una parte; i valori prendili anche per curiosità. per il cibo ok, immagino che con più spazio, luce naturale, escursioni e cibo vivo a volontà la popolazione sia spinta a crescere rapidamente e sana. chissà che non ti trovi qualche abitante in più a fine stagione! e che non sia un pennuto o rettile!!
Corydoras 98
16-07-2012, 17:41
ad esser sincero lo spero proprio ma in più al momento ci sono solo circa 400 lumache :-)) i valori li dico domani, ora mi stiffa farli :-)) ok? per il photos altre 2 talee le ho appena messe xD
Enza Catania
16-07-2012, 17:56
La torba....miracoloso ammendante correttivo per chi ha l'acqua dura come il cemento come me
e combatte sempre con la clorosi ferrica in giardino.
Le lucertoline...povere..vanno a bere e....incredibile come perdano aderenza se bagnate!
Cory, complimenti per la tua pazienza e costanza e attenzione agli uccelli....una volta mi hanno
fatto fuori quasi tutti i pesci rossi della mia vasca....(e io che pensavo fossero i gatti), i corvi
sono temerari e quando li scoprono.... (fortunatamente i tuoi preferiscono stare giù)
Il Pothos mai in pieno sole..ingiallisce e muore.
ANGOLAND
16-07-2012, 18:45
quoto enza, il povero potos è stato immolato inutilmente, ti sembrava adatto perchè si mette nelle vasche aperte ma all'interno, tollerando la mezzombra; in pieno sole ti consiglierei piante palustri non necessariamente galleggianti, purificano bene e non marciscono in acqua, o meglio ancora canne: le mandi giù fino al fondo e vedi come arrivano in superficie!
Enza Catania
16-07-2012, 18:53
Là fuori si...che ci può mettere una bella mangrovia... a trovarla!
Luca_fish12
16-07-2012, 19:05
i valori non li so, però mi fido di me e dell'ecosistema che ho creato, anche perchè rabboccando circa 3 litri al giorno... in una settimana cambio 20 litri abbondanti
Non è esatto...
Evaporando l'acqua lascia le sostanze e i sali nell'acqua, con il rabbocco non 'pulisci' l'acqua da niente, rimetti solo quella che evapora!
Anzi, se poi rabbocchi con quella di rubinetto e non con quella di osmosi la indurisci ulteriormente!
Qualche cambio fallo, circa 20 litri a settimana conviene!
ANGOLAND
16-07-2012, 19:14
i valori non li so, però mi fido di me e dell'ecosistema che ho creato, anche perchè rabboccando circa 3 litri al giorno... in una settimana cambio 20 litri abbondanti
Non è esatto...
Evaporando l'acqua lascia le sostanze e i sali nell'acqua, con il rabbocco non 'pulisci' l'acqua da niente, rimetti solo quella che evapora!
Anzi, se poi rabbocchi con quella di rubinetto e non con quella di osmosi la indurisci ulteriormente!
Qualche cambio fallo, circa 20 litri a settimana conviene!
si luca, in effetti ci pensavo a pranzo e mi son detto: gli consiglierò di aggiungere acqua piovana, poi mi son detto: ma la vasca è all'esterno, allora in pratica dovrebbe fare la danza della pioggia! fai così: se in settimana non piove compra 20 litri di ro, altrmenti io andrei di acqua piovana
Luca_fish12
16-07-2012, 19:41
L'acqua piovana non l'ho mai sperimentata...anche perchè c'è il rischio (alto) che sia inquinata...Personalmente la eviterei...
Diciamo che la cosa importante è non credere di pulire l'acqua con i rabocchi perchè non è corretto! :-)
Corydoras 98
16-07-2012, 20:23
innanzitutto grazie dei complimenti raga :-)
per il cambio.. non ho nessun problema, apro il rubinetto e 20 litri se ne vanno in 30 secondi ;-) riguardo i sali sapevo la storia del gh e kh infatti per questo metto 30 grammi di torba nuova a settimana :-) i pesci pèare stiano bene... allora che piante metto? riprovo col pothos?
ANGOLAND
16-07-2012, 21:23
secondo me il bambù va che è una bellezza e ha radici da paura; il potos richiede sicuramente un adattamento se viene da appartamento; piante palustri e lacustri dovresti trovarne a bizzeffa, insomma stupiscici, magari trova qualcosa che fiorisce
Corydoras 98
16-07-2012, 21:27
vedrò che posso fare.. giovedì vado al vivaio ;-)
Corydoras 98
19-07-2012, 01:44
al vivaio non hanno niente che possa stare in acqua al momento -.-" :-D
Corydoras 98
19-07-2012, 20:36
mi sa tanto che i epsci la notte non se la passano propri bene.. la mattina se non sono le 10 non cominciano a muoversi... :-))
Enza Catania
20-07-2012, 07:39
mi sa tanto che i epsci la notte non se la passano propri bene.. la mattina se non sono le 10 non cominciano a muoversi... :-))
In Sicilia l'escursione termica è notevole, hai provato a misurare la temperatura?
Per le piante.....sto cercando in rete, ..si parla anche delle buone proprietà depuranti dei papiri...forse li avrai in giardino (in Sicilia ci sono in quasi tutti i giardini vicini alle prese d'acqua, una volta era un rito piantarli)
Hanno due esigenze. bisogna piantarli in un vaso e ci vuole un poco d'ombra...se attecchiscono sono delle infestanti.
Bisogna cercare Cyperus.....
http://www.agraria.org/piantedavaso/cyperus.htm
Corydoras 98
20-07-2012, 13:37
il papiro ho un cespuglio di 2 metri in campagna, solo che non ci vado spesso.. appena ci vado tiro un pò di piante.. è il falso papiro quello che ho io ;-)
la temperatura non l'ho misurata ancora...
peppelandia
23-07-2012, 19:30
Forza cory, sei la mia cavia!!!
dai che tiri su 50 corydoras
Corydoras 98
09-09-2012, 00:03
un paio di settimane fa ho svuotato la vasca raga, ho tolto i pelvica per darli ad un amico, erano enormi e coloratissimi,stanno bene :-)) ora h rimesso l'acqua ma senza fondo e ci sono solo i cory, spero che almeno loro si riproducano,ha pure piovuto :) però ora non os a chi darli :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |