Visualizza la versione completa : Sto per entrare in un nuovo mondo...Help me please!
Buongiorno a tutti!:-)
Sono un neofita…. ma proprio neofita. Mi piacerebbe buttarmi in questo nuovo mondo e vorrei un parere da parte vostra.
Recandomi in un negozio per animali ho visto questo acquario Askoll Fluval Edge 46l Molto bello dal punto di vista estetico.
Vorrei sapere da parte vostra se per cominciare può andar bene.
Vorrei metterci dei pesci che abbiamo bei colori.
Per vs info, nel negozio l’acquario costa Euro 207, su Ebay l’ho trovato anche a 150 euro sedizione compresa. E’ consigliabile acquistare su online? :-))
Aspetto vs risposte. Grazieeeeee
Benvenuto tra di noi ;-)
Se vuoi pesci almeno 100 litri, anzi più grande è meno problemi avrai nel gestirlo....Personalmente non conosco quell'acquario...comunque 46 litri sono pochi per i pesci
Ti consiglio di leggerti qualche guida, guarda tra quelle che ho in firma...così intanto ti informi su ciclo dell'azoto, ecc ecc.
Maylandia84
21-05-2012, 13:05
Ciao, io di solito (almeno per le vasche) evito gli acquisti online. Per il discorso di iniziare io consiglio sempre di leggere le guide presenti sul sito, li trovi risposta all'80% delle tue domande da neofita ancora prima di farle! ;-) per la vasca io ti consiglierei se hai la disponibilità economica e lo spazio di partire con 150/200 litri. Primo perché hai una vasca che può ospitare diverse speci. Secondo perché soprattuto all'inizio dove è facile commettere errori con una vasca grande hai possibilità di "diluire" in un litraggio maggiore i tuoi errori. Tipico dei neofiti è una eccessiva quantità di cibo abbinata a una scarsa continuità nella sostituzione dell'acqua che si ripercuote in nitrati alle stelle! Ciao
Ragazzi!!!
Grazie!!! allora voorei mettere l'acquario su di un mobile che ha queste misure
79 x 39
Posso riuscire a trovare un cquario compatibile con le mie esigenze?.....#24
------------------------------------------------------------------------
Ho trovato questo:
acquario askoll pure XL bianco 94 EUR 189.00EUR
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Dimensioni : 76 x 36 x 43,5 cm
Capacità : 94 litri
Filtrazione : a 4 stadi (meccanica, fine, chimico, biologico) sistema nascosto nel coperchio
Portata max pompa : 300 Lt/h
Illuminazione : lampada fluorescente compatta 36 watt. sistema illuminante con timer
Ke ne dite?????-15
Di solito il lato lungo dovrebbe esser minimo 80, pero' magari qualcuno con 60 ti dice che basta
Come grandezza direi che ci siamo
Non conosco la filtrazione nascosta nel coperchio pero' :)
Lorenzooff
21-05-2012, 13:55
uno di 79x39 non lo trovi,puoi provare un 80x40 ma uscirebbe di mezzo centimetro per lato ed è un po antiestetico.altrimenti puoi chiedere a qualche nogozio di acquariofilia o vetraio che te lo costruisca
Supergeko1983
21-05-2012, 14:02
si va bene l' askoll pure xl, molto meglio del primo che avevi scelto.............. allora ti posso dire quello che ti serve per partire da 0, e senza farti fare spese eccessive
1 comprare l' acquario
2 comprare un ghiaino fine ed arrotondato, meglio di colore scuro
3 lavare il ghiaino e stenderlo sul fondo dell' acquario
4 riempire la vasca con acqua di rete e far maturare la vasca, avviando il filtro
insieme all' acquario ti servono i test a reagente per controllare i valori dell' acqua, ti servono soprattutto il test per nitriti, per nitrati, per il ph, il kh ed il gh........... usando l' acqua di rete puoi tenere i poecilidi , il gh e kh della tua acqua di rete potresti anche farteli controllare dal negoziante risparmiando la spesa per i loro test
Grazie ragà!
Penso che opterò x acquario askoll pure XL bianco.
Comprerò il ghiaino. Ho letto che bisogna inserire anche del fertilizzante per le piante. Le devo scegliere in basi hai pesci da allevare?
Come già detto prima vorrei dei pesci molto colorati, mi suggerite delle speci? I Discus??
Ragazzi!!!
79 x 39
Attenzione anche al mobiletto , non è solo la dimensione a renderlo idoneo o meno , ma sopratutto la portata . I mobili che vengono venduti a corredo della vasca sono progettati per tenere il peso della vasca piena. Non mancano i casi in cui il mobiletto "fai da te" abbia ceduto al carico con conseguenti disastri..Occhio!
Per gli acquisti online dipende dal negozio , ma ormai sono quasi tutti affidabili , e hanno la responsabilità salla merce fino alla tua firma per accettazione merce al corriere. quindi se apri la scatola e trovi la vasca in mille pezzi non firmi , e rimandi al mittende.
Ragazzi!!!
79 x 39
Attenzione anche al mobiletto , non è solo la dimensione a renderlo idoneo o meno , ma sopratutto la portata . I mobili che vengono venduti a corredo della vasca sono progettati per tenere il peso della vasca piena. Non mancano i casi in cui il mobiletto "fai da te" abbia ceduto al carico con conseguenti disastri..Occhio!
Per gli acquisti online dipende dal negozio , ma ormai sono quasi tutti affidabili , e hanno la responsabilità salla merce fino alla tua firma per accettazione merce al corriere. quindi se apri la scatola e trovi la vasca in mille pezzi non firmi , e rimandi al mittende.
Si infatti sto verificando la portata del mobiletto....acquistato ad Ikea....
:D
Lorenzooff
21-05-2012, 14:35
il fertilizzante non sempre serve dipende dalle specie di piante,per i discus la vasca è piccola.per gli acquisti online le vasche possono arrivare in frantumi(quasi sempre colpa dei corrieri,non del negozio online),ma firmando con riserva di controllo vieni rimborsato
[QUOTE=Ago77;1061659933]Ragazzi!!!
79 x 39
Si infatti sto verificando la portata del mobiletto....acquistato ad Ikea....
:D
Ecco , propio con mobiletti acquistati dagli svedesi ci sono stati più casi del genere...
Il problema è che potresti avere una portata utile , ma che col tempo andrà a diminuire..
Il mobiletto lo reputo tra le cose a cui non bisogna badare troppo a spese ma alla qualità e la scelta migliore è sempre il mobiletto a corredo della vasca..#70
Penso che comprerò questo mobile ad Ikea
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80103344/#/40214551
Che ne dite?
Come già detto prima vorrei dei pesci molto colorati, mi suggerite delle specie?
Discus??.....nemmeno due???
Ribadisco il pensiero di prima riguardo al mobiletto , io non mi fiderei. e poi scusa dai un'occhaita qui
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_accessori-acquari_askoll_pure_supporto.aspx
non costa molto di più il mobile specifico per l'acquario che hai scelto...
Riguardo ai pesci , i Discus li devi dimenticare , gli fai del male solo a pensarci :-) E cmq magari non si troveranno bene per le piccole dimensioni e quindi andranno a deperire pian piano e per quel che costano è anche una questione economica oltre che è sopratutto per praticare acquariofilia consapevole!
Credo che varrà lo stesso per gli scalari .. La vasca sarà circa 75/80 litri netti potresti pensare ai Puntius tetrazona , ma anche per loro la vasca potrebbe essere al limite delle dimensioni minime.
Comunque secondo me se continui a cercare , allo stesso prezzo della vasca che hai intenzione di comprare , puoi trovare qualcosa sui 120 litri , che non ti basterebbero per i discus (capacità minima 180/200 litri NETTI) , ma già una coppia di scalari ci starebbe ;-)
Ciao per la scelta dei pesci ti consiglio di darci almeno un'altra infoermazione, preferisci dei piccoli branchi di pesci piccoli o magari una coppia/trio di pesci più grandi ?
Maylandia84
21-05-2012, 16:05
Elementi per un frittata: un 2 uova, una padella un filo d'olio. In alternativa acquistate un acquario piccolo e inadatto, quando non ancora maturo aggiungete due discus, continuate finche i pesci staranno male, cercate aiuto sul forum, ops la frittata è bruciata. Per condire il tutto servire la frittata su un mobile di portata inadeguata (96 litri = 96 chili + almeno 10 di ghiaia, una ventina di vasca) e gustatevi al più presto la frittata per terra! Saluti!
Elementi per un frittata: un 2 uova, una padella un filo d'olio. In alternativa acquistate un acquario piccolo e inadatto, quando non ancora maturo aggiungete due discus, continuate finche i pesci staranno male, cercate aiuto sul forum, ops la frittata è bruciata. Per condire il tutto servire la frittata su un mobile di portata inadeguata (96 litri = 96 chili + almeno 10 di ghiaia, una ventina di vasca) e gustatevi al più presto la frittata per terra! Saluti!
#rotfl#:-D
bella ricetta!
Dai però si sta informando prima di acquistare la vasca. Se seguirà i consigli del forum , le possibilità di un acquisto consapevole sono alte ;-)
Guarda un pò questo (http://www.petingros.it/catalog/acquario-dubai-white#125lt-p-6770.html) però ci devi abbinare il suo mobile....niente Ikea per acquari di queste dimensioni.....
;-)
Ciao per la scelta dei pesci ti consiglio di darci almeno un'altra infoermazione, preferisci dei piccoli branchi di pesci piccoli o magari una coppia/trio di pesci più grandi ?
Penso un piccolo branco più diverse coppie.....:-)
#rotfl#:-D
bella ricetta!
Dai però si sta informando prima di acquistare la vasca. Se seguirà i consigli del forum , le possibilità di un acquisto consapevole sono alte ;-)
Grazie Dus è quello che sto facendo....
Nessuno nasce "imparato"..... :-))
Un trio di Betta e delle rasbore?
Baraonda
21-05-2012, 19:15
Per gli acquario puoi guardare anche qui (http://www.ilregnodellanatura.it/index.php?ricerca=acquari_101-200_litri&type=3)
Io mi ci sono trovato bene,anzi benissimo,spedizione celere e il tutto imballato benissimo e legato sopra ad un bancale.....certo poi se i fattorini ci si divertano ad usarlo come incudine allora è un altra questione!!!
Però i negozianti cosi vanno premiati..
Bar
Maylandia84
21-05-2012, 19:45
Facevo l'asino...era un modo un po' divertente per farti capire che meglio evitare gli svedesi sul supporto e seguire i consigli! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |