Visualizza la versione completa : Zeovit in un nano?
Manuelao
21-05-2012, 12:28
Buondì ragazzi..
Sto pensando alla prossima vasca che sarà un modesto 42x42x45 dove alleverò sps a gogo :-))
Lo vorrei fare molto spinto sia in termini di crescita che di colori
A disposizione ho una sump 60x35x45, uno skimmer h&s 110, una vortech mp10
Per l'illuminazione punterò penso su vertex
Adesso veniamo al punto. Secondo voi mi conviene utilizzare Zeovit son dall'inizio?
Se mi dite che potrebbe essere utile per i miei scopi mi stampo la guida e me la studio :-))
Emanuele
be'...zeovit e' risaputo che e' una gestione ''difficile'' e serve per avere colori ''belli'' degli sps...quindi in sostanza devi essere bravo e allevare sps.
SBAGLIATO AHAHAH no dai...ecco la mia esperienza..
io ho iniziato un anno e mezzo fa con un nano, la mia prima avventura in acquario marino..e sono partito con zeovit...non e' uno zeovit a tutti gli effetti perche non ho un reattore di zeolite..ma la tengo solo in una calza..e nn la scuoto nemmeno..
inizialmente problemi vari ..soprattutto nel capire le dosi di zeostart(mi ha portato a ciano e diatomee) .
in un nano ti consiglio di sottodosare molto molto molto, perche non riesce la vasca a assumerlo. per il back e il resto segui le indicazioni alla lettera e adattale se e' il caso.
zeo food nn l'ho mai usato..
i risultati be'...i valori fino a qualche mese fa (prima che inciospassi tra roccie e animali), nonostante l'abbondanza di pesci , compreso uno zebrasoma, erano a zero,nonostante l'abbondanza di pesci , compreso uno zebrasoma...addirettura due acropore avevano preso a tirarmi...i colori non erano granche'..dovuto al fatto che nn monto una grande illuminazione, pero' non mi lamento ;)
adesso sono passato ad allevare solo lps ..quindi a logica e' inutile gestire con zeovit...pero' i costi e le fatiche per mantenerla sono davvero minimi, e continuo cosi' ;)
in 80litri netti do: 2 gg di start a settimana e 1gg di bak a settimana..zeolite la cambio ogni 3 mesi, carbone mensilmente e cambi dell'acqua di 20 litri ogni 15 gg .
ciaociao
Io uso prodotti zeovit senza la zeolite per tenere bassi i valori... Forse non ce ne sarebbe neppure bisogno
Sent from my iPhone using Tapatalk
Achilles91
21-05-2012, 17:56
per me in un acquario di quelle dimensioni non serve zeovit i soldi che risparmi investili
su una plafo migliore IMHO e i colori escono da soli
per me in un acquario di quelle dimensioni non serve zeovit i soldi che risparmi investili
su una plafo migliore IMHO e i colori escono da soli
si alla fine hai ragione te....fatti un berlinese e se vuoi colori neglio sps punta su un buon impianto luci..e non esagerare con i pesci ;) occhio alla temperatura se monti hqi
Manuelao
21-05-2012, 18:29
Come illuminazione punterò su due vertex illumilux 300 che dovrebbero essere delle ottime plafoniere
Emanuele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |