Visualizza la versione completa : Plantacquario perche no? Mi servono info Grazie
Ciao a tutti vi scrivo perche vorrei iniziare un nuovo progetto per l'allestimento di un plantacquario mi interesserebbe molto sapere i prodotti e le piante da utilizzare?
Grazie in anticipo -28:-))
Paolo Piccinelli
21-05-2012, 11:27
sposto
ho realizzato da poco un plantacquario ADA, quello che ti posso dire è che i fattori più importanti per le piante sono: luce (1 watt/l è raccomandabile), CO2, substrato fertile e successiva fertilizzazione.
Per la cselta delle piante dipende anche dai parametri dell'acqua, soprattutto il kh.
Grazie per la dritta a substrato e C02 sono ok mi sa che devo rivedere le luci e per quanto riguarda la pianta vera e propria mini dove la posso recuperare ? con che piante e consigliabile partire per il prato ? il muschio di giava leggendo nei forum lo consigliano in molti ?
Grazie in anticipo!!
... per quanto riguarda la pianta vera e propria mini dove la posso recuperare ?
Non ho capito il senso di questa frase. :)
In ogni caso, per il prato dipende soprattutto se vuoi un pratino classico quindi andrei di Glossostigma oppure qualcosa di più altino, quindi sagittaria subulata o echinodorus tenellus....
O anche eleocharis parvula, ma fa effetto prato non coltivato più che pratino! XD
Il muschio ok, ma non per fare il pratino.
Sinceramente però credo che prima tu debba capire che tipo di allestimento ti piacerebbe ricreare...qualche foto non sarebbe male, così non vai avanti a tastoni, ma hai unn minimo di obiettivo.
per le piante da prato aggiungerei la lileopsis mauretiana che, per quanto a crescita un po' lenta, è più facile da tenere.
Grazie per le risposte !!!
vinciolo88piy
31-05-2012, 12:46
come gia detto sopra
serve un substrato fertile, ottima fertilizzazione, co2,luce idonea alle tue piante(non serve 1w/l se inserisci solo anubias)
ottimo filtraggio biologico solpratutto (sovradimensionato)(ex su 100l almeno una portata di 500-600l/h e volume filtrante elevato e poroso)
poi dipende tutto da quello che vuoi fare:)
è vero! ho scritto 1 watt/l dando per scontata la coltivazione di oiante + esigenti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |