PDA

Visualizza la versione completa : Strano comportamento pinnuti

larobbbi
21-05-2012, 08:54
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per uno strano comportamento dei mie pesci rossi Flip (oranda calico) e Flap (oranda testa di leone).
ho comprato Flip e Flap 7 giorni fa, li ho inseriti nell'acquario dopo un'ora di ambientazione, li ho lasciati a digiuno per due giorni e poi ho iniziato a dargli da mangiare due volte al giorno, scagliette alla mattina e granuli alla sera....comunque poco....tipo 2 scaglie o 2 granuli a testa...stavano bene fino a giovedì sera quando ho fatto un parziale cambio di acqua (lasciata decantare e con biocondizionatore che forse ho un pò sovradosato) e dopo ho dato 3 scaglie di mangime per tutti e due ( in totale). Hanno mangiato ma subito dopo Flap ha smesso di nuotare.....si lascia trascinare dalla corrente oppure si appoggia sul fondo e sta li fermo. Flip era invece a posto ma il mattino dopo entrambi erano apatici....Flap sul fondo e nascosto, Flip senza nuotare a mezza vasca. Li ho osservati e avevo inizialmente visto una macchietta bianca su Flip e così ho portato l'acqua a 25 gradi (in casa mia fa comunque molto caldo). Hanno passato tutta la giornata di sabato a digiuno e domenica ho fatto un altro cambio acqua e gli ho dato 3 piselli (in totale) da mangiare....hanno mangiato con voracità ma poi si sono rimessi sul fondo completamente immobili. Questa mattina Flap mi sembrava un pò più attivo mentre Flip è ancora molto apatico ma la macchietta non c'è più. Ho dato anche questa mattina 3 pisellini da mangiare e Flap ha molto apprezzato mentre Flip ha un pò snobbato. Cosa può essere? perchè sono così apatici?
Vi posto anche i valori della vasca:
acquario da 26 litri (so che è poco ma appena trovo sistemazione lo prendo più grande)avviato da 2 mesi
NO3 20mg/l (test a strisce)
NO2 0mg/l (test a reagenti)
GH 8 (test a strisce)
KH 6 (test a strisce)
PH 8,4 (test a strisce)
Cl 0 mg/l

aspetto un vostro consiglio
ciao

crilù
21-05-2012, 14:01
Stai attento perchè questo tipo di carassio tende ad avere problemi di vescica natatoria. Somministra cibo che affondi subito e lascia stare i granuli, oltre ai piselli prova con altre verdure tipo zucchine, spinaci sempre sbollentati.
Che acqua usi? hai il pH decisamente alto anche per dei carassi.
Sarebbe anche utile un aeratore ma alzerebbe ancora di più il pH

larobbbi
21-05-2012, 14:43
Ciao crilù,
sapevo del problema di vescica natatoria per questi pinnuti e infatti mi sono molto limitata con il cibo per non ingolfarli, le scaglie le preparo prima a parte in modo che immesse nell'acquario vadano a fondo. Eviterò i granuli a questo punto e farò un giorno di digiuno a settimana più uno o due giorni di verdure.
Quanto al PH ho notato anche io che è un pò alto, uso acqua del rubinetto che faccio decantare 24 ore e tratto con biocondizionatore della tetra.L'aeratore era acceso ma vedendo che Flip e Flap stavano nell'angolo come spaventati l'ho spento e ho notato che almeno sono usciti dall'angolo. Per ora è spento ma magari lo attacco al timer e lo faccio andare basso per le 8 ore in cui accendo la luce. Il mio filtro ha solo la spugna, dici che il problema PH si può risolvere mettendo un filtro completo quindi con anche i canolicchi?
Ma è normale che la loro apatia sia arrivata così improvvisa? senza dare prima segni di malessere? Procedo quindi con 3 piselli sbollentati al giorno per qualche giorno?

crilù
21-05-2012, 18:34
Attaccalo pure l'aeratore, caso mai diminuisci la portata dell'aria con una molletta da bucato o qualcosa di simile. I carassi hanno bisogno di acqua molto ossigenata.
Per quanto riguarda il filtro, averlo ti semplificherebbe la vita. Solo la spugna ti obbliga a fare cambi più frequenti, se non giornalieri quasi.
Per ora cambia almeno il 30/40%, questo atteggiamento che hanno è dovuto di solito ad acqua non idonea.
Il pH lo puoi abbassare con un pochino di torba nel filtro o tagliando con acqua di osmosi.
Ciao

larobbbi
21-05-2012, 19:14
Purtroppo Flip se n'è andato, spero di riuscire a salvare Flap che mi sembra un pò più reattivo stasera.....quello che mi chiedo e mi perplime è come mai Flip se ne andato in così poco tempo, mi sono accorta che non stava bene, ho applicato subito il digiuno e la dieta verdure, ho fatto i cambi d'acqua necessari (sabato ho cambiato 10% e domenica 20%),i valori dell'acqua non mi sembrano così catastrofici e nel giro di tre giorni ci ha salutato, è questo che mi lascia tanto amareggiata, non capirne il perchè.....
cmq grazie e ti terrò aggiornata sulla situazione di Flap che per ora resta solo ma finchè non si riprende non gli trovo compagnia. Stasera preparo l'acqua e domani sera procedo con il cambio del 40% ,anche se devo capire cosa non va nella mia acqua a parte il ph, altrimenti il problema non lo risolvo.
Speriamo che Flap sia più forte di Flip

crilù
21-05-2012, 22:59
Sei sicura di aver portato a casa il pesce in perfetta salute? Ci vuole un'occhio un po' esperto.
Esiste quella che viene chiamata sindrome di adattamento ma con i carassi è difficile che si verifichi.

eltiburon
22-05-2012, 00:37
Non vorrei ci fosse un'infezione batterica concomitante. Ora Flap come sta? Se se ne sta sempre mogio e vedi pinne chiuse, vedrei bene un ciclo di blu di metilene. Occhio a evitare sbalzi di temperatura! Per ora metti (se non l'hai ancora fatto) un cucchiaino di sale ogni 15 litri d'acqua.
Nel caso, ti do le modalità d'uso del blu di metilene:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usare da 1 a 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

larobbbi
22-05-2012, 08:47
Allora non sono espertissima, probabile che fosse già malato vista la repentina dipartita, comunque con la mia poca esperienza ho guardato bene in vasca dal negoziante prima di sceglierlo, infatti ho visto che qualcuno era malatino e avevo scelto lui perchè mi sembrava anche il più vispo tra tanti e aveva le pinne belle e distese. Flap sembra stare un pò meglio, si muove di più, mangia con voracità (anche questa mattina 2 piselli) e le pinne sono belle aperte.....ha ancora però i suoi momenti di stasi nell'angolo, spero sia perchè è ancora un pò deboluccio....l'unica cosa è che non riesco a vedere se fa i suoi bisognini. Comunque metto il sale in vasca, ormai è rimasto da solo e per il blu di metilene....ho in casa il Faunamoor ....posso procedere con quello?

crilù
22-05-2012, 13:58
No, proprio il BDM, lo vendono in farmacia, è della Marco Viti.
Per ora prova solo col sale.
Se il pesce era con compagni malati molto sicuramente ha portato qualcosa a casa.
Ti ricapitasse di comprarne uno guarda bene in vasca che TUTTI siano sani.

larobbbi
22-05-2012, 14:12
Grazie allora stasera metto il sale....mi confermi...rigorosamente non iodato, e un cucchiaino per i miei 26 litri? grosso o fino?....ma lo devo prima "sciogliere" un pò a parte e poi mettere in acqua? basta solo stasera o devo metterlo più volte?
procedo ancora con i piselli?per quanto tempo ancora?
comunque la prossima volta cercherò di stare super attenta nella scelta, e ti dirò che quasi quasi cambio proprio il negoziante

grazie ancora a tutti per i consigli, siete preziosi
vi aggiornerò quanto prima sulla situazione di Flap

crilù
22-05-2012, 19:09
Per 26 lt. fai mezzo cucchiaio da minestra, non iodato dicono sia meglio ma se ce l'hai iodato va bene lo stesso.
Se vuoi lo puoi sciogliere in un po' d'acqua e versi in vasca. Una volta sola, lo elimini poi con i cambi.
Con i piselli puoi andare avanti ma dagli anche qualcos'altro di più sostanzioso, ciao

larobbbi
23-05-2012, 08:38
Eccomi con l'aggiornamento Flap....sembra si stia riprendendo, non è ancora attivissimo ma almeno adesso gironzola per tutto l'acquario, con calma ma lo fa.....anche stamattina ha mangiato i piselli, da domani inizio ad alternare con scaglie che farò affondare.....procedo anche con i cambi giornalieri....l'unica cosa è che non ho ancora visto le sue feci, stasera con il cambio, sifono il fondo e cerco di capire come sono.

crilù
23-05-2012, 10:18
Hai la lana di perlon nel filtro? se sì la dovresti vedere sporca. Il filtro dovrebbe aspirare la feci.
I miei li vedo raramente mentre la "fanno"

eltiburon
24-05-2012, 01:45
Mi raccomando, poco cibo!

larobbbi
24-05-2012, 08:58
Flap in netta ripresa....limiterò il cibo conoscendone la specie...stamattina gli ho dato 3 scaglie che ho fatto affondare.....devo dargliene una anche alla sera, considerando però che posso dargli pappa solo dopo le 19 (quindi mentre è già in fase pre sonno) o bastano così?
anche i valori dell'acqua sono rientrati...i nitrati sono scesi a 10 e anche il ph è sceso a 7.8
non dichiaro scongiurata l'emergenza però....ho notato che con questi pinnuti non si deve mai gridare vittoria troppo presto!
comunque grazie a tutti, siete delle persone eccezionali!

crilù
24-05-2012, 13:31
Ma sì, anche alla sera qualcosa non gli fa male. Magari potresti fare al mattino secco e la sera verdure, ciao

eltiburon
25-05-2012, 02:10
Bene, procedi così!

larobbbi
26-05-2012, 20:48
Rieccomi con aggiornamenti....che strano pesce che è Flap.....a me sembra si sia ripreso, mangia voracemente come sempre e ha le pinne belle aperte, se nonchè è da ieri che nuota come un matto, su e giù nell'acquario, arriva a pelo acqua e ritorna giù (senza boccheggiare)...si è leggermente calmato durante la notte ma era comunque sempre in movimento, a volte staziona a filo acqua con la pinna superiore proprio a filo superficie e si lascia trasportare e poi si riprende e torna giù. aeratore sempre acceso, l'ho spento 1 ora fa perchè mi sembrava gli desse fastidio la troppa corrente. i valori sono a posto, anche il ph è intorno a 7.8 e nitrati a 10, nitriti 0......magari è tutto normale ma è il mio primo sopravvissuto e vorrei essere certa che stia bene.
grazie di nuovo

crilù
27-05-2012, 00:36
Che patisca il fatto di essere solo?

larobbbi
27-05-2012, 09:16
Ma non saprei crilù, è solo da soli 3 giorni, comunque stamattina la situazione è peggiorata, non nuota, pinne chiuse e un pò bruttine (non belle bianche e aperte) e sempre a filo superficie.....mi viene da pensare che forse la pappa che gli dò ha qualche cosa che non va, è Tetra Goldfish Crisps.....in qualsiasi caso oggi digiuno, anche se l'ultima volta che ha mangiato è stato ieri mattina e poi cambio acqua.

crilù
27-05-2012, 18:56
Non credo sia il cibo, comunque nel dubbio cambialo. Non ricordo se hai appena fatto un cambio ad ogni modo rifallo e lascia l'aeratore al massimo. cucchiaio di sale/50 lt.

larobbbi
28-05-2012, 08:42
Flap ci sta lasciando, stamattina mi sono svegliata ed era completamente a pancia in su, con le pinne belle aperte ma senza nuotare a pancia in su, cercava di rimettersi dritto ma niente da fare....credo che stasera non lo troverò più. sono infinitamente triste, molto arrabbiata perchè non sono riuscita a capire e quantomeno a salvare (mi resta solo il dubbio che non abbia un blocco intestinale che non riesco a smuovere) e sono decisamente demoralizzata....non so se riprovarci, riallestire completamente l'acquario o altro (tra l'altro settimana scorsa ho comprato un filtro nuovo completo anche di canolicchi).....certo che davvero dicono che i pesci rossi sono i più semplici da gestire ma confermo che non è assolutamente vero....per alcuni versi sono addirittura più delicati (vedi sbalzi di temperatura e problemi di "ingolfamenti" vari)

crilù
28-05-2012, 10:26
Non è che siano più complicati degli altri, diciamo che anche loro hanno bisogno di una vasca completa cioè filtro ben avviato, acqua pulitissima e molto ossigenata.
Una cosa è importante, guardarli sempre almeno un minutino la mattina per vedere se sono a posto ed agire subito alle prime avvisaglie di qualcosa che non va.
Ti consiglio di tenere a portata di mano il Baktopur, lo reperisci on line che è la panacea di molti mali.
Ciao

eltiburon
29-05-2012, 02:15
Mi dispiace molto, è ancora più triste la faccenda, dato che sembrava si stesse riprendendo...
Come va ora?

larobbbi
29-05-2012, 08:50
Buongiorno, ieri ero convinta di non trovare più Flap al mio rientro tanto era messo male alla mattina....e invece no....è ancora vivo ma quanta pena mi fa, anzichè a pancia in su adesso è di lato sempre a pelo acqua....ho fatto un bel cambio acqua, messo il sale e acceso l'aeratore....dopo il cambio acqua cercava di rigirarsi ma niente, sempre all'insù....è da digiuno da domenica, stasera provo a dargli un pisellino....mi dispiace tanto assistere a questa agonia...ma ha qualche speranza di ripresa o è proprio spacciato? leggevo di pesci che possono andare avanti settimane stando così e sinceramente mi si spezza il cuore a vederlo in quello stato.

crilù
29-05-2012, 14:36
Leggi questa scheda http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65128

larobbbi
29-05-2012, 14:58
Grazie crilù, stasera inizio con la medicina, vado a comprarla e procedo....prenderò il Bactrim forte e sposto comunque Flap in vaschetta, anche se è da solo ma almeno ha l'acqua più bassa e non vado ad intaccare il filtro dell'acquario e metto aeratore

crilù
29-05-2012, 18:02
Sì assolutamente in vasca separata, senza filtro ma con aeratore.
E' un tentativo diciamo, possono guarire e poi la cosa si può ripetere. Dovrai stare molto attenta con il cibo e la temperatura.

eltiburon
30-05-2012, 02:59
Mi raccomando, non fargli prendere freddo nella vaschetta!
Siamo tutti col tuo pesciotto!!

larobbbi
30-05-2012, 08:42
evoluzione della situazione....Flap da ieri sera è in vaschetta con Bactrim e stamattina anzichè a galla era disteso sul fondo....devo dire una cosa che mi fa confidare nella sua voglia di vivere...sia quando era a galla che adesso sul fondo non si lascia trasportare dalla corrente, non è completamente inerte e anzi cerca di mettersi nei posti dove vuole lui, ovviamente con le difficoltà del caso.....nella vaschetta ho messo comunque il riscaldatore e in qualsiasi caso in casa mia di giorno la temperatura si alza (ovviamente gradualmente) quindi credo che il freddo sia l'ultimo dei problemi.....un'altra cosa però.....siccome è da domenica che è a digiuno e lo vedo un pò dimagrito dite che stasera posso provare a dargli un pisellino sbollentato, anche per capire se ha voglia di mangiare e soprattutto se fa la cacca (ora che è in vaschetta posso vedere meglio la situazione).
grazie ancora, non mi stancherò mai di dirvelo

crilù
30-05-2012, 10:08
Sì il pisello daglielo pure...

larobbbi
31-05-2012, 08:38
dunque dunque....Flap sempre sul fondo completamente appoggiato, le pinne chiuse e mosce....però ieri sera ha mangiato mezzo pisello....ha voglia di vivere ma poverino credo sia messo parecchio male....comunque lo lascio nel bactrim per i giusti tempi e gli do poca pappa, magari poi un giorno mi stupirà e di punto in bianco lo troverò a nuotare felice!

crilù
31-05-2012, 14:23
Te lo auguro :-)

larobbbi
01-06-2012, 08:54
non so se crederci o meno....ieri sera tornata a casa Flap era sempre sdraiato ma andava in giro per la vaschetta, con molta calma e stamattina....non era più sdraiato, è dritto (ancora qualche problema di assetto c'è) ma è dritto e andava in giro sempre con calma.....forse ce la fa....comunque spero che mangi oggi, ha dei resti di piselli in giro per la vaschetta.....ora vorrei sapere.....domenica finiscono i 5 giorni di bactrim, faccio il cambio acqua 50% e metto il carbone, mi conviene quindi lasciarlo in vaschetta un'altra settimana per vedere come si riprende?

crilù
01-06-2012, 09:41
Sì, è meglio. L'avanzo di pisello toglilo che ti inquina l'acqua.
Non o se potrò risponderti perchè ho il pc che sta partendo :-(

eltiburon
02-06-2012, 02:55
NON lasciare MAI avanzi di cibo in vasca! Io farei un cambietto parziale (stessa temperatura e biocondizionatore!) con reintegro del Bactrim, calcolato sui litri cambiati.

larobbbi
04-06-2012, 09:08
Eccomi....dunque stasera finisce cura cura Bactrim quindi cambio 50% acqua, metto carbone e inizia la settimana di osservazione prima di rimettere Flap in vasca....lui direi che si è ripreso anche questa volta, adesso nuota bello tranquillo, ha ripreso a mangiare con voracità...l'unica cosa è che quando mi avvicino si spaventa e si nasconde....ma poverino lo capisco....con tutto quello che gli ho fatto per curarlo ha un pò paura. in ogni caso oggi metto anche ilo filtro nuovo in acquario, facendolo girare insieme all'altro....Flap al rientro starà un pò stretto ma avrà sicuramente acqua decisamente più pulita!

eltiburon
07-06-2012, 02:37
Bene, sono contento! Tienici aggiornati.

larobbbi
07-06-2012, 09:03
Flap c'è, si è ripreso e in vaschetta sono riuscita a vedere che fa i suoi bisogni e sembrano a posto....nel frattempo in acquario ho attaccato un filtro "più serio" e Flap tra due giorni torna a casa....sarà un pò stretto per il momento con i due filtri ma avrà acqua pulita! poi quando tutto sarà a posto cercherò un amichetto, sperando nel frattempo non si senta troppo solo!
grazie a tutti!

ultimo aggiornamento con domanda: Flap è in vaschetta e oggi con il cambio acqua ho notato che fa delle feci molto scure, direi nere....non sono lunghe e filamentose ma sembrano tipo dei pallini neri....ieri Flap ha mangiato due piselli e oggi 3 scagliette, può essere un effetto dell'antibiotico o della sua dieta? Prima di farlo tornare in acquario vorrei assicurarmi che stia super bene!

larobbbi
08-06-2012, 08:49
Flap c'è, si è ripreso e in vaschetta sono riuscita a vedere che fa i suoi bisogni e sembrano a posto....nel frattempo in acquario ho attaccato un filtro "più serio" e Flap tra due giorni torna a casa....sarà un pò stretto per il momento con i due filtri ma avrà acqua pulita! poi quando tutto sarà a posto cercherò un amichetto, sperando nel frattempo non si senta troppo solo!
grazie a tutti!

ultimo aggiornamento con domanda: Flap è in vaschetta e oggi con il cambio acqua ho notato che fa delle feci molto scure, direi nere....non sono lunghe e filamentose ma sembrano tipo dei pallini neri....ieri Flap ha mangiato due piselli e oggi 3 scagliette, può essere un effetto dell'antibiotico o della sua dieta? Prima di farlo tornare in acquario vorrei assicurarmi che stia super bene!

:-)

eltiburon
09-06-2012, 02:16
Penso sia dovuto al cibo. Prova a cambiarglielo e vedere come va.

larobbbi
10-06-2012, 15:17
eccomi...ho messo Flap in acquario circa 2 ore fa, avendo ben cura che la temperatura fosse uguale.....ora Flap nuota tranquillamente ma ho notato che è spesso in superficie, non nella zona bassa dell'acquario, è normale? si sta adattando o c'è qualcosa che lo mette a disagio (considerando che ha avuto parecchi problemi di vescica)? per informazione...valori dell'acqua normali, aeratore acceso, l'unica differenza è che ci sono due filtri accesi perchè vorrei sostituire il vecchio filtro con uno nuovo che contiene anche cannolicchi....forse l'acqua è troppo pulita?
grazie come sempre!