PDA

Visualizza la versione completa : Endler

tati1986
21-05-2012, 01:40
Nel mio piccolo acquario da 78 litri lordi,avevo acquistato tre femmine e un maschio di guppy. Ora dopo piu o meno due mesi ne ho di piccoli medi e già adulti. Diciamo che mi sono fatto per così dire i miei Guppy con i vari incroci. La domanda che volevo fare è però questa:
io ho acquistato da circa tre giorni tre guppy maschi endler( li ho comprati per il colore della livrea,davvero spettacolare,sfondo bianco con tre pallini giallo-verdi sul fianco e coda ariancione solo sul bordo) e volevo sapere se mettendoli insieme agli altri posso cambiare diciamo i colori o invece dovrei togliere i maschi "vecchi" e lasciare solo quelli endler nell'acquario?
Grazie per le future risposte

Mato11
21-05-2012, 12:07
Nel mio piccolo acquario da 78 litri lordi,avevo acquistato tre femmine e un maschio di guppy. Ora dopo piu o meno due mesi ne ho di piccoli medi e già adulti. Diciamo che mi sono fatto per così dire i miei Guppy con i vari incroci. La domanda che volevo fare è però questa:
io ho acquistato da circa tre giorni tre guppy maschi endler( li ho comprati per il colore della livrea,davvero spettacolare,sfondo bianco con tre pallini giallo-verdi sul fianco e coda ariancione solo sul bordo) e volevo sapere se mettendoli insieme agli altri posso cambiare diciamo i colori o invece dovrei togliere i maschi "vecchi" e lasciare solo quelli endler nell'acquario?
Grazie per le future risposte

allora...precisiamo che gli endler non sono dei guppy ma un'altra specie... quindi mettendoli insieme andrai incontro ad ibridazione e rovinerai entrambe le specie... io,come tanti altri utenti su AP, ti sconsiglio vivamente di ibridare specie... Non hai alcun vantaggio, perdi le caratteristiche principale e vai incontro a un misto di colori che quasi sempre e tutt'altro che bello... Se ti piacciono gli endler mettili in un altro acquario(maschi di endler con femmine di endler), basta anche uno piccolo, sui 40 lt... Altrimenti elimina i guppy,(portali dal negoziante,no in pasto ai gatti o giu per il c*sso)sia maschi che femmine...

Jessyka
21-05-2012, 15:47
Concordo pienamente con Mato, le ibridazioni sono da evitare! #07
Per quanto sicuramente se li hai presi in negozio (e pagato poco oserei aggiungere...) i tuoi endler non saranno mai puri...però è inutile andare ad ibridare ulteriormente!

Se comunque ormai sono in vasca con buona probabilità già qualche guppa è incinta...

tati1986
21-05-2012, 17:16
Ecco proprio quello volevo sapere, da come mi aveva detto il negoziante,gli endler erano solo Guppy piu piccoli,quindi per quello li ho messi insieme. Ora cercherò di portarli indietro e di metterli da soli anche se sono già due giorni che girano insieme agli altri.
Grazie mille per il vostro aiuto
------------------------------------------------------------------------
Diciamo che degli "endler" che mi ha venduto ne aveva una vaschetta piena ed erano di soli due colorazioni e lunghi piu o meno 1cm,non so se possono esser puri o no ma ne dubito e come prezzo erano intorno ai 4 euro,da li in poi diciamo che mi "fido" delle parole del negoziante

Mato11
21-05-2012, 17:52
Ecco proprio quello volevo sapere, da come mi aveva detto il negoziante,gli endler erano solo Guppy piu piccoli,quindi per quello li ho messi insieme. Ora cercherò di portarli indietro e di metterli da soli anche se sono già due giorni che girano insieme agli altri.
Grazie mille per il vostro aiuto
------------------------------------------------------------------------
Diciamo che degli "endler" che mi ha venduto ne aveva una vaschetta piena ed erano di soli due colorazioni e lunghi piu o meno 1cm,non so se possono esser puri o no ma ne dubito e come prezzo erano intorno ai 4 euro,da li in poi diciamo che mi "fido" delle parole del negoziante

ma se ti ha venduto endler non puri a 4 euro cambia negozio... anzi gia uno ke ti dice che gli endler sono guppy piu piccoli è meglio lasciarlo stare... io i miei endler black bar li ho pagati o2 o 2.50 euro l'uno...

Jessyka
21-05-2012, 18:08
Sinceramente per gli endler a meno di conoscere personalmente il negoziante, io li comprerei solo da privati ben informati. Almeno c'è la remota possibilità di trovarne di puri...

Mato11
21-05-2012, 18:18
Sinceramente per gli endler a meno di conoscere personalmente il negoziante, io li comprerei solo da privati ben informati. Almeno c'è la remota possibilità di trovarne di puri...

si è vero...sia qui sul forum che altri, si trovano a prezzi anche bassi... il negoziante me li ha dati direttamente da un suo acquario di casa, allestito solo per loro...

tati1986
21-05-2012, 21:49
Ahaahah...bene quindi diciamo che mi ha fottuto in parole povere....bè a me piacevano e li ho comprati ma adesso ho capito che potevo lasciarli li dov'erano. Tanto dal negoziante ci devo di nuovo andare e vedremo che mi dice ora che sono un po più informato...nei prossimi giorni se riesco vi posto delle foto almeno li vedete...ciao e grazie ancora

tati1986
22-05-2012, 13:43
Vedendo tra i vari siti e le varie foto però posso dire che il negoziante mi ha venduto guppy endler puri, sarebbero i endler gold guppy...dalle foto ai miei in acquario sono uguali e vedendo anche i black pure quelli ce li aveva uguali,aveva maschi sia di black endler che di gold endler

Jessyka
22-05-2012, 13:47
Guppy endler? Già se li chiami così sono ibridi! :)

O sono guppy o sono endler...altrimenti ibridi!

Mato11
22-05-2012, 14:23
Guppy endler? Già se li chiami così sono ibridi! :)

O sono guppy o sono endler...altrimenti ibridi!

esatto... per me sono ibridi...poi senza foto, non so...

Luca_fish12
22-05-2012, 14:47
C'è tantissima confusione tra gli endler e i guppy, purtroppo.

Partendo dal fatto che tutti quelli che i negozi acquistano dai grossisti sono ibridi e/o incroci con altre varietà, chi acquista gli endler in negozio da per scontato che non sono puri.

Così come non sono puri la totalità dei guppy che si vedono in giro... In pratica in acquario hai dei pesci colorati che non appartengono a nessuna delle due specie naturali.

Chi fosse interessato ad allevare i Poecilia wingei puri deve rivolgersi esclusivamente agli allevatori che con certezza e (quasi indispensabilmente) hanno la location code del ceppo.

In Italia più o meno ci conosciamo tra noi e sappiamo chi ha il ceppo puro e chi invece no...

Ora che hai in acquario questi pesci lasciali pure e allevali al meglio, l'unica accortezza che devi avere è quella di non spacciarli per quello che non sono! ;-)

tati1986
22-05-2012, 16:54
Allora fammi capire bene,ci sarebbero i guppy(poecilia retuculata) gli endler e gli esemplari di cattura cioè i wild giusto? E per nessuna ragione bisogna incrociare le tre specie per salvaguardarle...perchè almeno faccio il punto della situzione

Luca_fish12
22-05-2012, 18:06
Esatto, non si dovrebbero far accoppiare guppy ed endler perchè altrimenti si crea un ibrido che di fatto non è nè l'una nè l'altra specie e non solo, quando viene immesso nel mercato provoca a sua volta ulteriori danni con i futuri accoppiamenti.

Questo purtroppo è successo talmente tante volte che oramai gli i Poecilia wingei (endler) in natura sono sul punto di estinzione a causa della distruzione del loro habitat e in cattività il 99% degli esemplari che circola è ibrido, purtroppo spesso spacciato per puro (comportamente assolutamente condannabile tra l'altro).

Per cui se vuoi allevare dei veri endler devi prenderli da un allevatore privato "riconosciuto" (nel senso che almeno altri allevatori possono confermare che lui ha veramente endler puri, non ci si basa solo sulla sua parola)...

Invece attualmente in acquario hai degli ibridi di endler con degli ibridi di guppy, tutto normale come nella quasi totalità dei casi! :-)

La cosa che non dovrai fare è pensare (e successivamente dire) che i tuoi endler sono puri, perchè ovviamente non è vero!
Per il resto sono pesci come tanti altri che puoi allevare tranquillamente in acquario!

Mato11
22-05-2012, 18:50
Invece attualmente in acquario hai degli ibridi di endler con degli ibridi di guppy, tutto normale come nella quasi totalità dei casi! :-)

e il problema purtroppo è proprio questa normalità... (e non è colpa tua, visto che i tuoi erano gia ibridi)!

eltiburon
23-05-2012, 02:32
Comunque non c'è nessun problema, sono bei pesciolini come tanti altri, l'importante è saperlo e NON spacciarli come puri Endler!

tati1986
23-05-2012, 04:55
Sicuramente non sapendo la provenienza non li spaccerei come puri di sicuro,volevo solo capire un po il funzionamento,perchè nelle mie zone è molto difficile trovare allevatori di endler puri quindi bisogna fare affidamento sui negozi che come ben sapete la maggiorn parte delle volte hanno già gli incroci degli incroci. Comunque grazie delle importanti delucidazioni

Luca_fish12
23-05-2012, 15:04
Esattamente, se li compri in negozio sai già che comprerai dei pesci belli e colorati ma che non hanno sicuramente una linea genetica certa (pura).

Per trovare degli endler puri la cosa più facile è partecipare alìi raduni e alle convencion, dove conoscerai di persona gli allevatori e sarai sicuro della provenienza del ceppo (vedi discorso precedente)

Ovviamente prima di andare alla convencion dovrai aver liberato l'acquario che ospiterà i nuovi esemplari!

Quest'anno all'AcquaBeach ci saranno per esempio!