PDA

Visualizza la versione completa : problema con Limnophila

ivshock
20-05-2012, 22:15
Quanto si deve impiantare la Limnophila sessiliflora nello strato di ghiaino e terriccio?diciamo per 5 cm circa è corretto?
Io nel mio acquarietto da 25 lt ho messo 2 cm di terriccio e 2 cm di ghiaietto.Il risultato è che le mie piantine di lim sembrano soffrire. La parte alta che cresce è giallino chiaro la parte leggermente sotto (circa 2 ramificazioni) è bella verde e tutto il resto fino a contatto con il fondo è verde pallino con le foglioline tendenti al marciume.
Secondo voi a cosa è dovuto?
Queste piante in negozio e sulle immagini su internet le vedo di un bel verde splendente.
Che errore posso aver commesso?
la lampada è un t5 da 8 W e calcolando che di acqua ce ne sarà circa 20 lt netti il rapporto dovrebbe essere sufficiente.
La sagittaria non ha problemi. Anzi cresce bene.

Jessyka
20-05-2012, 22:25
Se le hai comprate in negozio e da poco è normale un'ambientazione del genere. Spesso le piante comprate in negozio marciscono quasi totalmente per poi riprendersi. Se vedi soffrirle molto taglia la parte troppo marcia e pianta solo la parte più sana.

Buchman
21-05-2012, 11:49
Guarda io la metterò nel fondo per un paio di cm al massimo..perchè poi tempo 1-2 giorni e radicano subito! Come illuminazione in verità non ci sei moltissimo.. 0,4 W/l è pochino per questa pianta..e quindi è plausibile che alle foglie più vicino al fondo non arrivi abbastanza luce..poi come detto sopra, in negozio le piante hanno a disposizione su 1 W/l o poco meno..quindi quando arrivano nelle nostre vasche meno illuminate soffrono..è come se tu fossi abituato a mangiare 20 panini al giorno e di punto in bianco ne puoi mangiare 10..non muori di fame..ma all'inizio ci soffri!

ivshock
21-05-2012, 22:44
capito... sto cercando di aumentare le lampade...
Ho già in mente un lavoretto fai da te così da metterne almeno un altra da 8w identica così passo a 16 e dovrebbe essere buona. che dici?

Jessyka
22-05-2012, 10:56
Beh con 16 w starai molto meglio! :) Gli internodi saranno anche più stretti! :)

berto1886
22-05-2012, 14:08
è una pianta che cresce anche galleggiante non serve piantarla le mie sono solo appoggiate al fondo. E' una pianta facile che ho visto crescere anche in condizioni alquanto proibitive ma necessita di una buona fertilizzazione in colonna e di CO2 altrimenti si imbruttisce parecchio

ivshock
22-05-2012, 16:48
Ma nella scheda è considerata una pianta facile da coltivare. Adesso mi dite che ci vuole co2 e fertilizzazione... Non ci capisco più niente... Uaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Jessyka
22-05-2012, 17:28
Sinceramente a me cresce bene anche senza CO2...#24...certo con la CO2 cresce più veloce, però senza non deperisce...

berto1886
22-05-2012, 19:15
non ho detto che senza CO2 o con poca fertilizzazione non cresce ho detto solo che tende a diventare più brutta!