PDA

Visualizza la versione completa : Nothobranchius guenteri red

BarchieMaN
20-05-2012, 21:39
Ciao ragazzi,
dopo essermi aggiudicato ad un asta una ventina di uova di questa specie stamattina ho messo a schiudere le uova dopo aver controllato gli embrioni (nonostante la data di schiusa fosse passata da solo quattro giorni (15/05/12)).
Appena immersa la torba nelle due dita d'acqua contenute nella vaschetta che avevo preparato, ho messo un po' di naupli schiusi durante la notte.
Ora i piccoli sono 11 :-)) e 5 di questi già gironzolano per la vaschetta a mezz'acqua mentre gli altri 6 se ne stanno sul fondo.
Ora l'unica cosa che mi preoccupa è questa. I sei che se ne stanno sul fondo sono SLIDER?
Dopo la passata delusione non vorrei rivivere di nuovo la brutta esperienza.
Grazie mille in anticipo. :-)

gia90
21-05-2012, 09:54
quei 6 sono proprio attaccati al fondo e fanno fatica a galleggiare nell'acqua?? se si mi sa che sono belly slider,però aspetta qualcuno piu esperto di me per esserne sicuro.

BarchieMaN
21-05-2012, 15:19
Si stanno sul fondo poi nuotano ogni tanto per poi andare a riposarsi sul fondo. Gli altri 5 invece più chiari e più tondeggianti (per via dei naupli) se ne stanno a mezz'acqua tranquillamente. Il problema è che mi chiedo se con solo 2 giorni di vita io possa già darli per spacciati o probabilmente è solo perchè sono nati da poco.
Grazie mille.

Lo-renzo
21-05-2012, 20:59
Sono slider...

BarchieMaN
21-05-2012, 21:33
Ma dai. #07 Che delusione. Uffa. Ma SEI? Ma non è possibile. Che tristezza.
Grazie Lorenzo.

Sono veramente distrutto. Uff
Ma c'è un modo per ridurre il numero di Slider durante la schiusa? Perchè veramente dover dare per spacciati sei poveri pesciolini mi da il voltastomaco. Accidenti. -43

Marco Vaccari
22-05-2012, 12:39
..per ridurre i belly sliders, si può ricorrere ad una pastiglia di ossigeno sbriciolata nella torba prima di aggiungere l'acqua.. tenere basso il livello dell'acqua, ma soprattutto controllare bene le uova e guardare se sono rispettati i tempi di diapausa... da chi hai ricevuto le uova?....

BarchieMaN
22-05-2012, 20:47
Si aggiudicato mio padre un asta su aquabid.
Le pastiglie di ossigeno non me le avevano consigliate per i notho.
Boh. Starò più attento. Ho asciugato la torba. Fra un mesetto la rimetto a bagno.
Grazie ragazzi. Comunque i 5 sani sono favolosi. Belli vispi e voraci.
Fra un paio di settimane farò qualche foto.
Ciao ragazzi. :-)

Lo-renzo
23-05-2012, 13:14
L'ossigeno non è indispensabile con i notho ma diciamo che può sempre aiutare....soprattutto con uova ready to hatch che quindi non si sa se sono effettivamente appena pronte o magari già vecchi (cambiare la data di raccolta è facilissimo ;-) )

Marco Vaccari
23-05-2012, 13:31
..sarebbe importante sapere la data di raccolta... e da chi sono state acquistate... sono delle informazioni molto importanti per sapere com'è la situazione...

BarchieMaN
23-05-2012, 17:32
Temo di non poter chiarire questi due punti. Primo perchè di data ce ne era una ed era quella consigliata per la bagnatura della torba. Secondo perchè non ho idea se mio padre si sia segnato il nome del venditore.
Ad ogni modo terrò presente tutti i vostri consigli per acquisti futuri e per nuove uova.
Grazie mille.
Quando dovrò iniziare a variare l'alimentazione dei piccoli?
Dite che un 30 litri potrebbe andare bene per i 5 Killi?
Mi date proprio due dritte su come allestirlo?
Grazie grazie grazie.

PS Ah Marco ti ho lasciato un mp. Appena puoi...

BarchieMaN
25-05-2012, 17:47
Ragassuoli, qualcuno potrebbe rispondermi?

BarchieMaN
26-05-2012, 22:13
Mi sono reso conto troppo tardi di non avere tempo da dedicare agli avannotti così stamattina gli ho ceduti tutti e 11 a mio zio (Slider e non)
Inizio Giugno, terminati gli impegni scolastici, mi dedicherò a qualche altra specie poco esigente. Grazie mille comunque dell'attenzione ragazzi. :-)

Danielecast
28-05-2012, 00:21
Mi sono reso conto troppo tardi di non avere tempo da dedicare agli avannotti così stamattina gli ho ceduti tutti e 11 a mio zio (Slider e non)
Inizio Giugno, terminati gli impegni scolastici, mi dedicherò a qualche altra specie poco esigente. Grazie mille comunque dell'attenzione ragazzi. :-)

hai fatto una scelta corretta anche se era meglio pensarci prima di schiuderli.
Cmq i guentheri sono in assoluto tra i meno esigenti...

BarchieMaN
28-05-2012, 20:08
Si infatti ho scritto a qualche altra specie poco esigente intendendo come questi.
Esigenti o meno richiedevano particolari attenzioni e in questo momento non ero in grado di fornirgliele. Grazie mille a tutti comunque.
Chiederò a qualcuno qui sul forum per uova di altre specie. Nel caso non ci fosse nessuno passerò in rassegna ancora a qualche asta su aquabid.

Ciao ciao.

Luca_fish12
28-05-2012, 22:30
Scusa ma se non avevi tempo ora perchè vuoi riprovare a inizio giugno? #24

Poi quando a settembre ricominci la scuola li dai via di nuovo? Se non hai abbastanza tempo dedicati a qualche altra specie...non è obbligatorio allevare dei killi se poi devi darli via senza un motivo...

Fai esperienza con altre cose, quando finirai la scuola e avrai più tempo ci riproverai!