Visualizza la versione completa : Scossa
Ciao a tutti, da un paio di mesi ho intrapreso, dopo anni di dolce, l'avventura con il marino. Sono quindi alle prime armi, per ora sono contento. Oggi pulizia della tecnica, cambio acqua, etc etc e mi sono reso conto - essendo scalzo - che prendo delle belle scosse.
Ho provato a sostituire il riscaldatore visto che ne avevo uno di scorta ma uguale. Sto provando ad isolare il resto ma con poco successo...
IDEE???
Sono certo che troverò il problema ma i due pagliaccetti, paguri, etc potrebbero "patire". Secondo me no ma....
Grazie
Ciao
Davide
Sent from my iPad using Tapatalk
Stefano G.
20-05-2012, 23:01
scollega tutto e prova un apparecchio per volta (pompa , riscaldatore ecc.) ....... ad ogni apparecchio che colleghi provi se la senti ancora finchè trovi quello che disperde
il rischio non è dei pesci ...... finchè non fai massa tu non sentono nulla ....... anche eventuali fili di rame scoperti sono pericolosi per il rilascio del rame in acqua
maurizio71
20-05-2012, 23:36
Ma non scherziamo ... Per prima cosa chiediti perchè non ti scatta il salvavita ...
Non sono un elettricista ma tutte le pompe che ho non hanno la terra (forse sparo una ca...a) La ciabatta alla quale sono collegate però si e non scatta. Non saranno solo scariche elettrostatiche?
Stasera stacco una pompa x volta
Stefano G.
21-05-2012, 19:26
Stasera stacco una pompa x volta
una piccola dispersione non fa scattare salvavita o altro ........ meglio staccare tutto e provarne uno per volta ;-)
Ciao Stefano, vuoi sapere il colmo? Stasera niente scosse. Ho provato 10 volte, anche mia moglie.... Niente!!! BOH!!! Starò impazzendo!
Grazie
Stefano G.
21-05-2012, 20:47
Ciao Stefano, vuoi sapere il colmo? Stasera niente scosse. Ho provato 10 volte, anche mia moglie.... Niente!!! BOH!!! Starò impazzendo!
Grazie
di la verità ;-) .........
.......... hai fatto provare prima la moglie #rotfl#
maurizio71
21-05-2012, 21:37