Visualizza la versione completa : parto da zero... aiuto!
scusate per questo post... ho sfogliato i vecchi post ma mi sono un pò persa....
a breve porterò a casa i primi ospiti per il mio acquario (430 litri, 150x50x60).
inizialmente inserirò:
cardinali
corydoras sterbai
1 sturisoma panamense
gastromyzon punctulatus
ora, partendo dai cardinali, ho un mangime in fiocchi apposta della Tetra ma... quanto ne devo dare??? come faccio a regolarmi????
secondo: so che i pulitori vari si cibano chi di alghe, chi di avanzi degli altri pesci ma che hanno anche necessità di una dieta ben bilanciata... mi hanno dato delle pastiglie vegetali per pesci di fondo.. stesso discorso... quanto ne devo dare? tutti i giorni? vanno bene per tutti e tre i tipi di pulitori che ho scelto??
grazie ma volevo davvero inziare bene... #12
Luca_fish12
20-05-2012, 23:10
Ciao!
Se sono ancora in tempo io direi di non comprare i gastromyzon perchè sono pesci abbastanza delicati che hanno bisogno di una forte corrente e acquari allestiti ad hoc...
Come prima esperienza parti subito con una vasca grande, e se parti bene sarà una bella cosa!
Considera che i pesci pulitori non esistono (è più corretto chiamarli pesci da fondo) e in ogni caso devono essere nutriti come gli altri pesci con appositi mangimi in pasticche o con verdure fresche; le pasticche che hai vanno bene, danne una ogni sera appena dopo lo spegnimento delle luci (per lo sturisoma)
Per i corydoras invece puoi comprare delle pasticche proteiche (non sono alghivori ma carnivori/onnivori).
Il mangime va dato in piccolissime quantità, deve sembrarti poco e per i pesci sarà già abbastanza!
Se qualche volta ti capita di non darlo non preoccuparti perchè qualche giorno di digiuno ogni tanto non fa male! :-)
si, ho già l'acquario: è un 430 litri della wave. 150x50x60
per ora è in maturazione da due settimane ma sto cercando i pesci da inserire per decidere come prepararlo.
per cui oltre ai mangimi che ho, mi consigli di comprare a parte un mangime per i corydoras? sapresti consigliermene uno buono?!
Ciao l'alimentazione è importantissima e deve essere varia . Sul mercato ormai i mangimi sono tutti buoni , tra le marche milgiori SHG e Blu line . Ma anche tetra , sera askol (le commerciali in pratica) non sono male , l'importante è avere più tipi di mangimi di varie marche , così da garantire la somministrazione di diverse vitamine , grassi ecc ecc . Puoi confrontarli leggendo sul retro delle confezioni.
Vivo , surgelato e leofilizzato sono ottimi per una buona variazione .
:-)
Decidi che pesci mettere per poi prendere i mangimi più appropriati!per i cory cibo in pasticche,ce ne sono un'infinità di marche;per gli alghivori sempre in pasticche ma vegetali.......concordo con gli altri varia la dieta il più possibile.Che valori hai in vasca?
realexander
23-05-2012, 21:13
per i cory oltre i mangimi classici puoi utilizzare anche zucchine sbollentate o meglio ancora cotte a vapore, una vera leccornia.
Luca_fish12
23-05-2012, 22:09
I corydoras al 90% non si filano proprio le zucchine, essendo pesci carnivori...
Alcuni li riescono ad abituare dopo diversi tentativi, ma non è una cosa certa, di sicuro non è una leccornia per loro anche se gli fa bene ogni tanto! :-)
jackrevi
23-05-2012, 22:10
inoltre la zucchina è meglio metterla cruda, inquina di meno e non perde le sostanza nutritive che bollendo perderebbe :-)
realexander
23-05-2012, 22:14
Allora saró fortunato oppure un bravo cuoco ma tutti i miei cory p. si fiondano sopra appena le vedono.
Sono carnivori ma non disdegnano anche vegetali, anzi anche i piselli sono graditi
Luca_fish12
23-05-2012, 22:21
Hai i cory strani! :-D
No parte gli scherzi, anche io ho abituato i miei a mangiare le pasticche di spirulina, però a molte persone non ne vogliono proprio sapere di assaggiare i vegetali...
Secondo me dipende da come sono abituati e forse anche dalla specie...non saprei! :-)
Anche io somministro un mix di verdure appena sbollentate...........dopo un pò è tutto sparito :-))
realexander
23-05-2012, 22:35
Hai i cory strani!
addirittura? :)
no dai, è cosa risaputa, sono semplicemente onnivori, per cui mangiano questo e quello, ma non ti so dire in che percentuale sono erbivori/carnivori.
mi vien da pensare che i tuoi cory sono un po' viziatelli!!! #26#26#26 #rotfl##rotfl#
Anche io somministro un mix di verdure appena sbollentate...........dopo un pò è tutto sparito :-))
I miei cory hanno provato anche l'ebrezza dell'aglio, solo che la puzza mi porta verso altro.
Luca_fish12
23-05-2012, 22:52
i tuoi cory sono un po' viziatelli!!!
Decisamente sì...come tutti i miei pesci più o meno! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |