Entra

Visualizza la versione completa : NO3 alle stelle? Colpa di tetra e del rubinetto!

IvanIvanuzzo
20-05-2012, 12:32
Sto diventando matto! Ogni settimana su 67 litri ne cambio 10 e sta settimana mi ritrovo NO3 a 50! Do la colpa alle foglie mezze mangiate delle echinodorus che magari marcendo mi alzano i nitrati ma... Misurando l'acqua del rubinetto il colore è tra 25 e 50! Allora misuro l'acqua di osmosi e non fa viraggio di colore.
Uso il test tetra e credo che sia una baracca, l'acqua di osmosi dovrebbe avere nitrati praticamente nulli e il giallo non fa viraggio dal chiaro allo scuro ma appena inserisco le gocce sono suvito giallo scuro!
Cosa ancora più allarmante per me è il livello dei nitrati dell'acqua di rubinetto!
Meglio che uso solo osmosi e sali?

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

Sago1985
20-05-2012, 12:40
Se usi acqua di pozzo i nitrati a 50 ci possono benissimo stare. Li ho anche io. Mi sembra poi che 50 sia anche il limite massimo consentito per la rete potabile pubblica, quindi anche in questo caso, se non sei molto fortunato, potresti non essere un eccezione. L'osmosi riduce il valore dei nitrati,ma non lo azzera. Mi pare che lo abbatta di circa 4/5, in altre parolo da 50 non scendi sotto 10. Io ho risolto inserendo uno stadio apposito anti nitrati nell'impianto ad osmosi. Con quello sei apposto! ;-)

IvanIvanuzzo
20-05-2012, 12:44
Io ho la potabile. Credo comunque che il test tetra non sia dei migliori...

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

Sago1985
20-05-2012, 12:53
Beh chiaro che se il test è scaduto o "rovinato" è tutto un altro discorso. Prima di tutto ripeti i test. Ti consiglio i jbl!

alexfdj
20-05-2012, 13:00
quoto per JBL...ottimi