Entra

Visualizza la versione completa : Nitrati molti bassi

Gioevale
20-05-2012, 12:17
Salve, volevo chiedere delle informazioni riguardo i nitrati. Ho l'acquario da circa 2 mesi, i valori dell'acqua sono:
KH 6
GH 9
PH 7,5
NO2 assenti
NO3 1mg/l
impianto CO2 con bombola e atomizzatore
Piante: 5 Cryptocoryne beckettii, 2 Microsorum pteropus, 1 bacopa, 1 Ceratophyllum demersum, 1 altra pianta ancora sconosciuta in alto a destra.
Pesci: 2 colisa, 6 rasbora, 1 ancistrus, 2 neretine, 1 physa, 1 Gyrinocheilus
Nonostante i pesci sporchino molto e dia da mangiare tutti i giorni con test elos NO3 ho sempre 1mg/l. Nell'acquario ho il problema delle alghe. Come mai i No3 non salgono? E' un problema averli così bassi? E perchè?
Allego foto dell'acquario:
http://img59.imageshack.us/img59/7742/17052012131.jpg
Grazie

IvanIvanuzzo
20-05-2012, 12:21
Beato te che li hai bassi!

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

pazza
20-05-2012, 12:32
Le piante non crescono bene con gli no3 così bassi,a me sta succedendo la stessa cosa con no3 bassi e piante "bloccate" e alghe in pieno sviluppo,quindi sto provando a reintegrarli con il nitrogen della seachem.

Gioevale
20-05-2012, 13:26
Le piante non crescono bene con gli no3 così bassi,a me sta succedendo la stessa cosa con no3 bassi e piante "bloccate" e alghe in pieno sviluppo,quindi sto provando a reintegrarli con il nitrogen della seachem.

Anch'io Ho questo problema le piante crescono lentamente ma le alghe proliferano nonostante abbia messo l'antialghe ma puo' essere possibile che le piante azzerino così i nitrati? Le alghe nn dovrebbero essere causa di nitrati alti? Dovrebbe essere colpa di troppa luce secondo voi? Ho 2lampade 15 w 6500k ed una 15power glo 18000k per otto ore di foto periodo.

Ciao e grazie;-)

Jessyka
20-05-2012, 13:40
Guarda più che la troppa luce, sono i troppi kelvin, quella da 18000 è da levare assolutamente se hai così tante alghe!
Da quanti litri è la vasca?
Comunque i nitrati alti sono la causa delle alghe, non il contrario! :)
Le piante ci sono proprio per azzerare i nitrati, soprattutto il ceratophyllum, che vive praticametne di soli nitrati!

Gioevale
20-05-2012, 14:03
Guarda più che la troppa luce, sono i troppi kelvin, quella da 18000 è da levare assolutamente se hai così tante alghe!
Le piante ci sono proprio per azzerare i nitrati, soprattutto il ceratophyllum, che vive praticametne di soli nitrati!

Il negoziante mi ha consigliato 18000k proprio per la crescita delle piante per coprire tutto lo spettro della luce. Dovrei reintegrare con dei nitrati per le piante?
------------------------------------------------------------------------

Il negoziante mi ha consigliato 18000k proprio per la crescita delle piante per coprire tutto lo spettro della luce. Dovrei reintegrare con dei nitrati per le piante?

Scusami dimenticavo la vasca ve da 60 litri :-))

Jessyka
20-05-2012, 14:11
18000 kelvin sono delle temperature da marino, la lampada ha un picco nella parte blu, e questo favorisce le alghe. Prendine una da 4500 kelvin. Fidati.
I watt sono giusti! :) Il problema sono i kelvin, anche perchè così pressochè ti manca tutto la parte dello spettro "caldo", quella proprio utilizzata dalle piante.
Rimuovi manualmente un pò di alghe e leva quella lampada, le piante dovrebbe ricominciare a crescere! :)

Gioevale
20-05-2012, 14:32
18000 kelvin sono delle temperature da marino, la lampada ha un picco nella parte blu, e questo favorisce le alghe. Prendine una da 4500 kelvin. Fidati.
I watt sono giusti! :) Il problema sono i kelvin, anche perchè così pressochè ti manca tutto la parte dello spettro "caldo", quella proprio utilizzata dalle piante.
Rimuovi manualmente un pò di alghe e leva quella lampada, le piante dovrebbe ricominciare a crescere! :)

Quindi mi consigli di mettere una trifosforo da 4500k?chemodelli ci sono? perché askool nn fa gradazioni così basse a meno che nn metto una Sun glo ma non ho sentito molto su quel tipo di luce.

Jessyka
20-05-2012, 14:35
Intanto va capito che cosa monti sul tuo acquario...sono le t8?
Comunque basta che prendi la sunglow, la porti in un negozio di illuminotecnica e ne chiedi una uguale di stesso wattaggio ma kelvin pari 4500 o 4200, non ricordo ora quelle standard da quanto sono.
Ce ne sono della Philips, della Sylvania, della Osram...

fred76
20-05-2012, 18:56
Chiedi una Osram o Philips 845 che sono 4500kelvin e non sbagli.

Dario.Blu
24-05-2012, 19:53
Guarda ho il tuo stesso identico problema. Ho una vasca con stesso litraggio, però ho 2 t5 da 15w. Una a 6000k e l altra da 4100k. Io sto pensando di comprare qualche pianta a crescita rapida anche se ho po4 praticamente assenti e no3 a 5mg/l

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2