Visualizza la versione completa : Sonda pH e test pH discordi!
Sago1985
20-05-2012, 11:54
Avrei bisogno di una mano. La sonda del pH milwaukee mi da un pH di 6.1 ( abbastanza compatibile con un kh tra 0 e 1 che ho in vasca), il pH test a reagente della jbl però mi da un pH di 6.8!! E la cosa mi puzza un pò. La sonda l'ho ritarata ieri con le soluzioni nuove 4.01 e 7.01 dopo averla tenuta qualche minuto nella soluzione di pulizia, come da manuale insomma. Il test della jbl è abbastanza nuovo (ha qualche mese) e la scadenza è nel 2014). Quale dei due mente?? Ho provato a testare con il reagente jbl le soluzioni 4.01 e 7.01 ed in entrambi i casi ottengo una colorazione gialla intenza e fuori scala, ma non sò se questo possa voler dire qualcosa o no.. qualcuno che ha queste soluzioni potrebbe vedere se ottiene lo stesso risultato con un reagente funzionante? Giusto per capire se è il mio che non va più bene.. o sennò altri suggerimenti?
fabiosca60
20-05-2012, 23:21
Dato che hai condotto la taratura ed il test con il pHmetro in maniera corretta non ci sono dubbi, la misura strumentale è la più corretta.
Ti indico alcuni possibili cause che falsano la misura strumentale, poi valuta te:
- gli standard per la taratura devono essere "seri", qua credo che devi solo fidarti, a meno che non sai andato direttamente da chi li produce
- devono essere quelli già pronti e non quelli in bustina da preparare aggiungendo acqua
- che siano "freschi", se conservati in maniera sbagliata possono formare dei precipitati con la conseguenza che il valore dello standard non è più corretto
- se gli standard li avevi già usati mettendo l'elettrodo da quello pH=7.01 a quello a 4.01 senza sciacquarlo ed asciugarlo c'è la possibilità che siano inquinati, possibilità non facile perchè si tratta di soluzioni tampone, che come dal nome tamponano il pH, quindi perdonano alcuni errori.
Sago1985
21-05-2012, 10:48
Guarda la cosa è strana davvero. Le soluzioni sono nuove, le ho aperte 2 giorni fà per la prima volta e sono quelle in boccetta già pronta della milwakee. Per la taratura sposto le soluzioni sufficiente in altri bicchierini e poi la butto quindi non possono essersi contaminate. Nel dettaglio:
Sciacquo l'elettrodo nella RO
Lo metto 5-10 minuti nella soluzione di pulizia
Sciacquo nella soluzione 7.01 e lo lascio immerso per 5 min
Taro a 7.0
Sciacquo nella soluzione 4.01 e lo lascio immerso per 5 min
Taro a 4.0
A riprova della buona taratura ho ripetuto la procedura anche ieri e l'elettrodo ha misurato esattamente 7.0 e 4.0 le rispettive soluzioni.
Il fatto è che anche quel test jbl dovrebbe essere buono, ha solo qualche mese. Poi nella vasca dove ho l'elettrodo misura 6.8 mentre in un altra vasca misura 6.4 (il ph che dovrebbe esserci e che c'è sempre stato)
Ho pensato di misurare il pH delle soluzioni di taratura per capire se il test era buono o no e mi sarei aspettato un colore giallo fuori scala per la 4.01,ma un colore diverso (azzurro) per la 7.01, invece anche questa viene fuori gialla. Però non sò quanto questa prova sia attendibile perchè magari elettrodi e test sfruttano meccanismi diversi per la misura del pH e le soluzioni sono pensate per i soli elettrodi, quindi lascia un pò il tempo che trova..
Resta il fatto che, apparentemente, il test Jbl funziona in una vasca e non nell'altra..
Mistero della fede..
fabiosca60
22-05-2012, 12:29
I pHmetri e le soluzioni a colore sfruttano due principi completamente diversi.
La taratura e le successive nisurazioni strumentali le hai fatte a regola d'arte, gli errore che generalmente si commettono sono quelli che hai accuratamente evitato, inquinamento, poco tempo a bagno, eletrodo sporco.
I test liquidi sono miscele di vari indicatori a variazione di colore in base al pH, i singoli colori dei vari composti però si sovrappongono e danno il colore finale, se il bilanciamento dei vari indicatori non è perfetto, uno prende il sopravvento sull'altro.
Per fare un esempio il verde è la somma di blu e giallo, ma se cambiano le proporzioni, cambia il colore finale.
Sago1985
22-05-2012, 15:25
Ho capito, anche tu credi più alla sonda! Grazie 1000 della conferma!!
fabiosca60
22-05-2012, 18:30
Si è capito? :-D
Se vuoi in pm ti passo l'indirizzo di un laboratorio che produce gli standard per il pH e altro e spedisce.
Sago1985
22-05-2012, 18:43
Vai passa! ;-) anche se per qualche mese sono a posto con quelli della milwakee. ;-)
Grazie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |