PDA

Visualizza la versione completa : Mortalita' assurda nell'acquario

fishstop
19-05-2012, 21:55
Ciao,ho bisogno di una mano per cercare di capire quello che sta succedendo nel mio acquario.
Ho un 120lt dolce tropicale.
Popolazione 2 xhipho,2 orifiamma,4 platy,diverse piante e un ottima illuminazione.
Preciso che ho l'acquario da 2 anni e fino ad ora non avevo trovato grossi problemi.
Qualche giorno fa compro, dal rivenditore dal quale compro spesso mangimi,carbone etc,altri 2 orifiamma e 10 hiphessobra serpae,dopo 2 giorni erano morti tutti e gli altri pesci rimanevano nella parte alta dell'acquario a boccheggiare.Ho fatto i test dell'acqua e i valori che mi ha dato sono: Nitriti 0,1-gh 9- kh 5- ph 7,5. Mi sono precipitato dal rivenditore che ha rifatto il test rilevando gli stessi valori.
Il suo consiglio è stato di cambiare il 50% dell'acqua,ma non mi ha saputo dare nessuna spiegazione sulla causa di questa strage.
Secondo voi cosa succede? Quali sono i rimedi per evitare che muoiano anche i superstiti?
Grazie

DawnOfWar
19-05-2012, 22:06
non saprei di preciso, però un cambio d'acqua è meglio se lo fai comunque, devi portare i nitriti esattamente a 0... inoltre 4 orifiamma in un 120 litri non ci stanno...con poi platy e porta spada...
inoltre con la temperatura come ti regoli? gli orifiamma non hanno bisogno di acqua calda più di tanto....i pesci acquistati erano sani? mostravano comportamenti strani o erano poco vivaci?
comunque di consiglierei anche di mettere un areatore, può sempre essere di aiuto...

fishstop
19-05-2012, 23:55
Cambio d'acqua fatto......speriamo bene.
La temperatura è sui 24/25 gradi.
I pesci mi sembravano abbastanza vivaci...ma l'aeratore è utile anche se ho piante vere?

crilù
20-05-2012, 01:09
L'aeratore è utilissimo in casi come il tuo.
La vasca l'hai fatta maturare a vuoto per un mese minimo? Nitriti non ce ne devono essere, quindi ti tocca misurare almeno per qualche giorni a che livello sono e procedere eventualmente con dei piccoli cambi.
I carassi sono pesci d'acqua fredda MAI metterli con i tropicali, tra l'altro vogliono cibo differente, ambiente diverso etc...etc...

Carmine85
20-05-2012, 11:43
quoto crilù

fishstop
20-05-2012, 19:29
Cambio d'acqua fatto...ho sostituito il 50% meta' osmosi e meta' di rubinetto,e carbone nuovo.
I nitriti sono scesi a zero e i pesci hanno smesso di boccheggiare e sono ritornati vivaci come prima.
A proposito degli orifiamma,quale sarebbe la giusta alimentazione? Io ho sempre dato lo stesso mangime che uso per gli altri ma non mi sembra che ne abbiano risentito.
Con cosa posso integrare?

Fishestales
20-05-2012, 19:49
Fishstop, se posso permettermi ti devo dire che il tuo è un fritto misto. I carassi vanno alimentati con un mangime (scaglie o granuli, se usi le prime vanno inumidite per farle affondare subito) apposito e possibilmente di qualità, poi andrebbero dati piselli zucchine o carote bollite e somministrate delle vitamine per rafforzare i pesci. Ti consiglio di togliere i carassi da quella vasca però: andrebbero allevati da soli e le temperature tropicali per loro non sono il massimo. Ciao :-)

crilù
20-05-2012, 23:57
I nitriti sono scesi a zero e i pesci hanno smesso di boccheggiare
Scendono quando fai il cambio e poi risalgono...se non si risolve la causa.
24/25° sono troppi per i carassi che, ripeto, devono avere una vasca per conto loro.

eltiburon
21-05-2012, 02:28
E non scordare l'aeratore!