PDA

Visualizza la versione completa : Cambio neon

Tanialess
19-05-2012, 18:26
Buonasera, è da più di 7 mesi che utilizzo 2 neon da 18 watt per il mio acquario aquatlantis 150l, uno Sylvania Gro-lux T8 e l'altro Osram Cool daylight T8, ora vorrei anzi dovrei cambiarli ma non so orientarmi sulla scelta, precisando che l'Osram mi favorisce la crescita delle alghe a differenza dell'altro neon, situazione verificata ed accertata invertendoli.....quali mi consigliate? Grazie

lorenzo180692
19-05-2012, 19:12
io ti consiglierei di prendere un tubo da 6500K 865 ed uno da 4000K 840 in modo da avere una gradazione intermedia tra i due, metti l'865 davanti e l'840 dietro. #70 per le marche compra o i philips o gli osram che sono veramente ottimi e non costano uno sproposito :-))

Tanialess
21-05-2012, 20:23
io ti consiglierei di prendere un tubo da 6500K 865 ed uno da 4000K 840 in modo da avere una gradazione intermedia tra i due, metti l'865 davanti e l'840 dietro. #70 per le marche compra o i philips o gli osram che sono veramente ottimi e non costano uno sproposito :-))

sempre da 18 watt sono? Così facendo potrei risolvere in parte il poblema della crescita alghe?

lorenzo180692
21-05-2012, 21:56

sempre da 18 watt sono? Così facendo potrei risolvere in parte il poblema della crescita alghe?

si sono sempre da 18W
mi dispiace doverti dire che purtroppo la crescita delle alghe è un fattore ben più complesso dei neon che possono influire si, ma non sono la causa scatenante... molto probabilmente il neon fitostimolante che hai montato ha contribuito a tenere a bada una crescita di alghe accentuata poi dal second neon... però le alghe di solito vengono su vasche piantumate e mal curate dal punto di vista della fertilizzazione. inoltre mi dispiace dirti che se hai neon vecchi di 7 mesi il camio di neon potrebbe (dovrebbe) favorire la comparsa di nuove alghe ma questo non perchè gli osram sono peggio degli altri o che altro...
in generale ora cambiali come ti ho detto io evitando fitostimolanti, cosi ottieni la luce più naturale possibile (a mio parere 5000K sono perfetti, luce solare come noi la percepiamo all'esterno) poi scrivi quanti litri è la tua vasca, i valori, con cosa è piantumata che poplazione ha, se hai un fondo fertile e se segui un protocollo di fertilizzazione. molte delle alghe si presentano proprio perchè con il fondo fertile si incomincia subito a fertilizzare la colonna senza aspettare che il fondo ceda tutte le sue sostanze nutritive. cosi si crea un eccesso di nutrienti che combinati ai valori in vasca e alla corretta luce fanno crescere le alghe, purtroppo è successo anche a me #07

Tanialess
25-08-2012, 20:05
Il problema alghe è molto migliorato da quando effettuo esclusivamente cambi con acqua di osmosi come da vs consiglio #70...
La descrizione della vasca e la foto, sono nel mio profilo, comunque:
140 litri - Ph 8/ Kh 8/ Gh 9/ No2 assenti/ No3 1 mg/l temp 29/30 °C a riscald. spento
Fauna: 1 scalare/ 1 botia/ 7 pepitella/ 2 ancistrus/ 3 cory/ 1 betta femmina/ 4 anentone helena
flora: 5 anubias barteri nana/ 1 anub. barteri/ 1 echinodorus grandifl./ 2 echinod. bleheri
Fondo fertile/ ferlilizzante liquido al cambio/
ciao #28