PDA

Visualizza la versione completa : Consigli su allestimento bitopo amazzonico

GrifoneSeduto
19-05-2012, 17:30
Ciao a tutti, ho postato nella sezione "il mio primo acquario" anche se in realtà questo sarebbe il mio secondo allestimento, avendone già uno da 60 litri che però per una serie di motivi (tra cui l'anzianità della vasca) vorrei dismettere e passare ad un acquario più grande e cercare di ricreare un biotopo.
La vasca che vorrei acquistare è un wave classic 80 (come vi sembra come vasca per un biotopo?)
Dopo svariate ricerche sono giunto alla conclusione che mi piacerebbe allestire un biotopo amazzonico, e vi elenco qui di seguito i pesci che pensavo di mettere:

2/4 Ramirezi
7/10 Neon
3/5 Corydoras
2/4 Otocinclus
2 Acistrus
5/7 Hemigrammus bleheri

come piante invece sono orientato verso saggitaria, hydrocotyle, cabomba e ludwigia, ma credo che il problema maggiore al momento sia quello di capire se i pesci che vi ho elencato sono prima di tutto appartenenenti allo stesso biotopo in questione, e se i numeri che ho pensato possano essere ragionevoli oppure sbaglio qualcosa.

Vi ringrazio e aspetto i vostri consigli che saranno sicuramente utili come lo sono stati quando dovetti allestire il primo acquario! :-)

Lorenzooff
19-05-2012, 19:17
i pesci possono andare,ma il numero dei ramirezi dovrebbe essere di 2(una coppia),ma con caracidi e ancitrus scordati una loro eventuale riproduzione.personalmente ti consiglio un solo gruppo di caracidi,ma se vuoi inserirli entrambi non c'è problema.gli otocinclus inseriscili ad acquario ben avviato

GrifoneSeduto
20-05-2012, 10:57
Perfetto, grazie mille! Se mettessi 4 Ramirezi (2 coppie) in 140 lt. sono troppi? E poi avevo un'altra domanda: i pesci, oltre che "andare d'accordo", appartengono anche allo stesso biotopo vero?
Come illuminazione due tubi da 18W bastano per le piante di questo tipo di acquario?

Vi ringrazio

Agro
20-05-2012, 11:15
Si sono troppe, quanto lunga e la vasca? 80 cm?
Per due coppie mi lare che la vasca deve essere da oltre un metro.
Tieni presente che per un trio di apistogramma viene richiesto almeno un metro di vasca.
Per i ciclidi nani le dimensioni del fondo sono più importanti del litraggio.
Recentemente in un negozio di acquariofilia della mia zona aveva messo una 20 di ram in una vasca espositiva da 40/50 cm risultato un macello tutte le code rovinate, una indecenza per non metterli un po più larghi.
Due ancistrus in vasca è rischioso se sono due maschi ogni volta che si incontrano sono botte da orbi.
Con quella popolazione niente riproduzioni di niente tutto verrà inesorabilmente mangiato.

GrifoneSeduto
20-05-2012, 11:22
Si, la vasca è 80 cm...allora meglio una sola coppia...
Se invece volessi farli riprodurre non dovrei mettere i corydoras e gli ancistrus giusto? (gli ancistrus ne ho già 2 nell'acquario attuale e vanno molto d'accordo quindi penso che terrò quelli...). Ho pensato di metterli assieme anche perchè avevo visto che comunque i ram difendono molto il loro nido quando si riproducono, ma se mi dite che tanto le uova gliene mangiano lo stesso allora magari mi studierò un'altra configurazione :-)
Che mi consigliate?

Un saluto

Luca_fish12
20-05-2012, 12:31
In 140 litri, valori dell'acqua permettendo, metterei per iniziare un gruppo di caracidi...dopo un mesetto o due inserirei la coppia di ramirezi (così i caracidi sono cresciuti e ambientati e i ciclidi non riconoscono ancora la vasca come la loro, se fai il contrario difficilmente riesci a trovare dei compagni di vasca alla coppia).

Gli otocinclus non li comprerei sinceramente, soprattutto se già hai e non vuoi levare la coppia di ancistrus! :-)

Per la riproduzione puoi tentare, sarà difficile sicuramente ma magari la coppia affiatata difende bene il nido!
Quando sarà magari tieni accesa una lucetta anche la notte!